Marco Odermatt domina anche il gigante di Bansko
Facendo il terzo miglior tempo nella seconda manche su un terreno ormai impossibile Marco Odermatt ha trionfato anche nel gigante maschile di Coppa del Mondo di Bansko, sesto su sei gare stagionali nella specialità, nono consecutivo contando anche le ultime tre gare dello scorso inverno: l’ultimo ad aver stabilito una serie così lunga di vittorie era stato Alberto Tomba in slalom tra il 1994 e il 1995, mentre Ingemar Stenmark tra le porte larghe è arrivato a 14 successi consecutivi.
34 i successi in Coppa del Mondo per il fuoriclasse del Canton Nidvaldo, tanti quanti Alexis Pinturault, nono plurivittorioso di sempre, e uno in più di Bode Miller, 10 stagionali, 20 in gigante, 67 podi totali in Coppa, tanti quanti Didier Cuche, 32 tra le porte larghe, uno in più di Alberto Tomba e Henrik Kristoffersen. Secondo a 91 centesimi il norvegese Alexander Steen Olsen, al suo secondo podio in Coppa e al primo in gigante, terzo a 1”08 l’austriaco Manuel Feller, al ventitreesimo podio in Coppa e settimo tra le porte larghe, secondo stagionale nella specialità lui che invece è in testa nella classifica dello slalom, unico atleta diverso da Odermatt a comandare una graduatoria stagionale.
Quarto è l’altro austriaco Stefan Brennsteiner, quinto lo sloveno Zan Kranjec, sesto il norvegese Henrik Kristoffersen, settimo e ottavo gli svizzeri Loic Meillard e Thomas Tumler, quest’ultimo al primo top ten stagionale, nono il croato Filip Zubcic. Gli azzurri: decimo Filippo Della Vite, diciassettesimo Giovanni Borsotti, ventitreesimo Luca De Aliprandini, ventisettesimo Alex Vinatzer. Domani lo slalom.