Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • gutbrignonegoggia080525

        Approvati dal Consiglio FIS i calendari della Coppa del Mondo 2025-2026

        brignone030625

        Federica Brignone, il dott. Panzeri: “A oggi è esclusa l’operazione al crociato”

        brignone210525

        L’Italia maschile e femminile dello sci alpino per la stagione 2025-2026

        Newspower.itTrentowww.newspower.it

        Mythos Primiero Dolomiti 2025: la MTB Marathon nel cuore delle Dolomiti

        suzuki190625

        Suzuki Bike Day #05: oltre 2500 ciclisti conquistano l’Autodromo di Monza

        narvik200525

        Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

        shredligety240425

        SHRED. with Ted si conclude con due sessioni indimenticabili sulle Dolomiti

        suzuki170425

        Suzuki presenta il Bike Day #05

        stelvio190625

        I 200 anni della Strada dello Stelvio

        colere180625

        Estate 2025 a Colere Infinite Mountain

        valsenales120625

        Il 28 giugno riapre la Funivia Ghiacciai della Val Senales

        bob120625

        QUATTRO IN SPIAGGIA – Il BOB Olimpico arriva al Fantini Club

        JPG Medium – CMYK-GEPA Ester Ledecka

        KASTLE SUMMER RACING SKI TEST CENTERS

        rossignoldynastar280525

        Al via il 31 maggio i test degli sci da gara Rossignol e Dynastar

        narvik200525

        Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

        head090525

        Head Racing Center Test – Estate 2025

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • rossignol040225

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL ARCADE 84

        rossignol011224

        ROSSIGNOL: HERO MASTER M17

        fischer221124

        FISCHER: RC4 THE CURV

        head181124

        HEAD: SUPERSHAPE E-SPEED

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • I 200 anni della Strada dello Stelvio
  • Suzuki Bike Day #05: oltre 2500 ciclisti conquistano l’Autodromo di Monza
  • Estate 2025 a Colere Infinite Mountain
  • Approvati dal Consiglio FIS i calendari della Coppa del Mondo 2025-2026
  • Il 28 giugno riapre la Funivia Ghiacciai della Val Senales
  • QUATTRO IN SPIAGGIA – Il BOB Olimpico arriva al Fantini Club
  • Test Days – Bike Park Plan de Corones
  • APRESKI Milano Mountain Show, la montagna protagonista a Milano
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Attrezzature Così nacquero le piastre
cosi-nacquero-le-piastre-1-rivista-scimagazine-gennaio-2015
cosi-nacquero-le-piastre-2-rivista-scimagazine-gennaio-2015
cosi-nacquero-le-piastre-3-rivista-scimagazine-gennaio-2015
cosi-nacquero-le-piastre-4-rivista-scimagazine-gennaio-2015
cosi-nacquero-le-piastre-5-rivista-scimagazine-gennaio-2015
Attrezzature

Così nacquero le piastre

4 Luglio 201525 Settembre 2018
0
1

Più o meno in contemporanea con l’avvento dei carver, le principali aziende produttrici hanno introdotto i rialzi sotto l’attacco per migliorare la guidabilità e la tenuta dello sci, ma già anni prima un americano brevettava un rialzo sospeso…

E’ indubbio che gli sci, negli ultimi anni, sono stati oggetto di un’evoluzione sorprendente. Ricordo quando, da ragazzino, rimasi sorpreso nel vedere che gli sci usati da Alberto Tomba avevano un rialzo notevole sotto gli attacchi.

Pensandoci ora sembra del tutto evidente che, disponendo di un braccio di leva di lunghezza superiore, sia possibile esercitare una maggiore forza con gli scarponi, permettendo di migliorare le performances dell’atleta.

Dopo qualche tempo le piastre (come vennero chiamate) vennero introdotte anche sui modelli da turismo, e tutti furono in grado di verificare di persona la loro validità: tra l’altro, arrivarono in contemporanea al primo avvento dei carver e determinarono un notevole salto in avanti delle prestazioni degli sci.

L’evoluzione delle piastre è però cominciata parecchi anni prima. In merito, è rilevante riscontrare l’esistenza di un brevetto statunitense di Hans Meyer, relativo a uno sci in cui una tavoletta, dove vincolare gli scarponi, risultava sospesa elasticamente rispetto alla superficie superiore.

L’obiettivo del brevetto era proprio quello di rendere più agevole e immediato il cambio di direzione. La scelta in questo caso ricadde su una lamiera accoppiata elasticamente con lo sci allo scopo di sfruttare lo smorzamento elastico della stessa per rendere più confortevoli la sciata.

Non per niente, le prime piastre in commercio si dividevano tra quelle per attrezzi di fascia “race” e quelle per attrezzi da “granturismo” e “turismo”. Le piastre race erano in alluminio e contribuivano sensibilmente a incrementare la rigidità dello sci, rendendolo particolarmente reattivo e adatto alla conduzione alle alte velocità.

Riguardo a ciò, la prima domanda di brevetto risale al 1982 e definisce una piastra che ha sostanzialmente le medesime caratteristiche di quelle che siamo abituati a vedere ancora oggi e che aveva lo scopo di irrigidire gli sci, incrementandone le prestazioni in termini di tenuta.

In seguito, agli inizi degli anni ’90, la Rossignol depositò una domanda di brevetto relativa a una piastra che aveva tra le sue funzioni anche quella di irrigidire lo sci (riguardo le flessioni e anche le torsioni assiali), ma che abbinava a questo pure un forte smorzamento delle vibrazioni.

Infatti, l’irrigidimento dello sci portava come conseguenza la completa trasmissione di ogni singola asperità della pista (un po’ come succede con le auto dall’assetto sportivo), riducendo in maniera eccessiva il comfort: cosa che se poteva essere accettata da un atleta, non lo era per molti appassionati.

La piastra della Rossignol presentava una stratificazione di lastre realizzate con particolari leghe metalliche e di lastre realizzate in materiale visco-elastico: l’obiettivo era quello di smorzare le vibrazioni attraverso gli strati visco-elastici che separavano quelli metallici.

Nel frattempo, gli sci con vocazione maggiormente turistica cominciavano a venir equipaggiati con piastre separate (una sotto all’avampiede e una sotto al tallone), cui vinclare gli attacchi.

In alcuni casi, per conservare la continuità della piastra, i due componenti erano reciprocamente innnestati a scorrere: in questo modo, non contribuivano a incrementare la rigidità dell’attrezzo (riducendone quindi il comfort), pur consentendo di agire da una posizione sopraelevata, con tutti i vantaggi citati in precedenza.

In merito, la Volkl, verso la metà degli anni ’90, depositò una domanda di brevetto che prevedeva l’adozione di due semi piastre separate, realizzate in materiale rigido (una lega metallica): in pratica, tale soluzione offiva molti dei vantaggi di una tradizionale piastra metallica monoblocco, lasciando però allo sci la possibilità di subire flessioni in corrispondenza della sua porzione centrale, rendendolo più confortevole per chi lo adoperava visto che non venivano trasmesse per intero le vibrazioni generate dalle irregolarità della pista.

Da allora i produttori hano cercato di raggiungere la migliore integrazione tra sci e attacchi, realizzando piastra dedicate (in taluni casi integrate), che permettevano di smorzare le vibrazioni pur determinando un ottimale irrigidimento degli sci.

Credo comunque che questo accessorio sia destinato a subire ulteriori e importanti evoluzione, non solo legate all’integrazione con sci e attacchi, ma anche in relazione alla possibilità di variare la risposta in funzione del tipo di attività, magari senza richiedere alcun intervento da parte chi l’utilizza, che a quel punto dovrà solamente godersi il panorama e il vento sulla faccia!

di Michele Rubbini

I Like ThisUnlike 1
Tags Attrezzature sci
Previous Post
semplicemente-il-re-rivista-scimagazine-gennaio-2015-GEPA_full_2827_GEPA-26101455175

Semplicemente il Re Marcel Hirscher

Next Post
dominik-paris-6-rivista-scimagazine-gennaio-2015-Pentaphoto_62000

Il gigante ritrovato Dominik Paris

Articoli consigliati

JPG Medium – CMYK-GEPA Ester Ledecka

KASTLE SUMMER RACING SKI TEST CENTERS

3 Giugno 2025
0
0
0
rossignoldynastar280525

Al via il 31 maggio i test degli sci da gara Rossignol e Dynastar

28 Maggio 2025
0
0
0
narvik200525

Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

20 Maggio 202520 Maggio 2025
0
0
0
head090525

Head Racing Center Test – Estate 2025

9 Maggio 2025
0
0
1
atomic080525

Gli Atomic Summer Racing Ski Test 2025

8 Maggio 20258 Maggio 2025
0
0
0
vaude070525

VAUDE hiking sostenibile e funzionale per tutte le stagioni

7 Maggio 20257 Maggio 2025
0
0
0
shredligety240425

SHRED. with Ted si conclude con due sessioni indimenticabili sulle Dolomiti

24 Aprile 2025
0
0
0
proveliberetour3cime130325

Prove Libere Tour 2025: gran finale alle 3 Cime

13 Marzo 202513 Marzo 2025
0
0
0
kastle100325

Kästle apre una nuova filiale italiana

10 Marzo 2025
0
0
0
dalbello050325

DALBELLO: VELOCE SPACE 130 DOPPIO BOA

5 Marzo 2025
0
0
0
colmar280225

Milano MuseoCity incontra Colmar

28 Febbraio 2025
0
0
0
atomic190225

Atomic: evento straordinario per i suoi 70 anni di eccellenza nello sci

19 Febbraio 2025
0
0
0
atomic170225

PROVATI PER VOI – ATOMIC REDSTER TX 130

17 Febbraio 202517 Febbraio 2025
0
0
0
montepora130225

Il Monte Pora veste Rossignol

13 Febbraio 2025
0
0
0
Mathurin Vauthier A7V06761 (1)

ARVA oltre la sicurezza in valanga. Un impegno verso chi ci vuole bene

5 Febbraio 2025
0
0
0
cairn030225

California Sports distribuisce il marchio Cairn

5 Febbraio 2025
0
0
0
salomonmilanocortina030225

Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia è iniziato!

3 Febbraio 2025
0
0
0
colmar030225

“IN CASO DI NEVE”: il podcast Colmar

3 Febbraio 2025
0
0
0
atomiccortina220125

Atomic e Fondazione Cortina: 300 esclusivi caschi e maschere per celebrare l’eccellenza nello sci

22 Gennaio 2025
0
0
1
100_0658 aprturas

BOA Fit System: un doppio balzo tra presente e futuro

21 Gennaio 2025
0
0
1
dalbello160125

PROVATI PER VOI – DALBELLO VELOCE DONNA 105

21 Gennaio 2025
0
0
0
prowinter160125

Prowinter 2025: i vincitori di Prowinter Award Retail

20 Gennaio 202520 Gennaio 2025
0
0
0
nex4level170125

NexX4™ e Level rivoluzionano i guanti da snowboard

17 Gennaio 202517 Gennaio 2025
0
0
0
volkl090125

PROVATI PER VOI – VÖLKL FLAIR 163

14 Gennaio 2025
0
0
1

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

stelvio190625

I 200 anni della Strada dello Stelvio

Red_Ski_M
20 Giugno 2025
suzuki190625

Suzuki Bike Day #05: oltre 2500 ciclisti conquistano l’Autodromo di Monza

Red_Ski_M
19 Giugno 2025
colere180625

Estate 2025 a Colere Infinite Mountain

Red_Ski_M
18 Giugno 2025
gutbrignonegoggia080525

Approvati dal Consiglio FIS i calendari della Coppa del Mondo 2025-2026

Red_Ski_M
13 Giugno 2025
valsenales120625

Il 28 giugno riapre la Funivia Ghiacciai della Val Senales

Red_Ski_M
12 Giugno 2025

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Ultimi Articoli

stelvio190625

I 200 anni della Strada dello Stelvio

Red_Ski_M
20 Giugno 2025
suzuki190625

Suzuki Bike Day #05: oltre 2500 ciclisti conquistano l’Autodromo di Monza

Red_Ski_M
19 Giugno 2025

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti