Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • curtoni181222

        Anche Elena Curtoni e le polivalenti azzurre in allenamento a Les Deux Alpes

        braathen310523

        Lucas Braathen: “I bambini dovrebbero gareggiare, ma…”

        dubovska310523

        Livio Magoni nuovo allenatore di Martina Dubovska

        peterlini290523

        Le slalomgigantiste azzurre in allenamento a Les Deux Alpes

        calderoli250523

        11 milioni dal governo per impianti di risalita e piste da sci

        brignonemurales190523

        A Milano inaugurato il murales dedicato a Federica Brignone

        sanmartinodicastrozza120523

        Assemblea APT San Martino di Castrozza, eletto il nuovo CdA

        barmassescarpa200423

        Hervé Barmasse nuovo ambassador SCARPA per la sostenibilità

        yoga300523

        21 giugno, International Yoga Day: 10 posti dove praticarlo in vacanza

        Hotel Silena – Südtirol

        Summer detox: al SILENA si fa il pieno di benessere

        campiglio290523

        A Madonna di Campiglio impianti aperti il 2 giugno. A Pinzolo dal 15 al 18 giugno il “Mountain Beat Festival”

        rossignol290523

        Stelvio e Les Deux Alpes: aprono a inizio giugno i Centri Test Racing Rossignol-Dynastar

        rossignol290523

        Stelvio e Les Deux Alpes: aprono a inizio giugno i Centri Test Racing Rossignol-Dynastar

        head250523

        Al via gli HEAD CENTER RACING TEST

        atomic240523

        Atomic Racing Ski Test: dallo Stelvio a Les Deux Alpes, tutto pronto per la quarta edizione

        garmont180523

        Garmont vince un ISPO Award 2023 con la nuova Dragontail Tech Geo

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • rossignol161122

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL HERO MASTER LT M17

        atomic091122

        I NOSTRI TEST: ATOMIC G9 REVO S

        scitest 4

        Suzuki S-Cross Hybrid: un concentrato di confort e di tecnologia

        suzuki021222

        SUZUKI S-CROSS HYBRID: L’AMMIRAGLIA DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE QUARTA

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • Anche Elena Curtoni e le polivalenti azzurre in allenamento a Les Deux Alpes
  • Lucas Braathen: “I bambini dovrebbero gareggiare, ma…”
  • Livio Magoni nuovo allenatore di Martina Dubovska
  • 21 giugno, International Yoga Day: 10 posti dove praticarlo in vacanza
  • Summer detox: al SILENA si fa il pieno di benessere
  • Le slalomgigantiste azzurre in allenamento a Les Deux Alpes
  • A Madonna di Campiglio impianti aperti il 2 giugno. A Pinzolo dal 15 al 18 giugno il “Mountain Beat Festival”
  • Stelvio e Les Deux Alpes: aprono a inizio giugno i Centri Test Racing Rossignol-Dynastar
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Turismo Bike Park Plan de Corones: la soluzione perfetta per la tua vacanza in mountain bike in Alto Adige
TurismoWhite News

Bike Park Plan de Corones: la soluzione perfetta per la tua vacanza in mountain bike in Alto Adige

10 Maggio 2023
0
0

Rivista sci

Chi è alla ricerca di una vacanza in mountain bike che coniughi natura, sport e divertimento, trova nel Bike Park Plan de Corones la soluzione perfetta per le sue esigenze.

Nato nel 2010 grazie all’impegno di un gruppo di appassionati di mountain bike che, con il supporto degli impianti a fune, si sono messi al lavoro, il Bike Park Plan de Corones è oggi riconosciuto come uno dei più completi e sfidanti dell’arco alpino. Situato in Alto Adige e immerso nelle Dolomiti, tra la Val Pusteria e la Val Badia, è in una delle zone più belle e suggestive della regione. Il Bike Park fa parte del comprensorio di Plan de Corones, tra le località più gettonate dagli amanti degli sport invernali e che in estate si trasforma in un paradiso per i biker alla ricerca di adrenalina e divertimento, grazie alla vasta gamma di percorsi e trail di alta qualità, pensati per soddisfare le esigenze e le aspettative di ogni appassionato del settore.

L’offerta del bike park comprende oggi nove trail differenti (18 con le varianti), per un totale di oltre 35 km di piste. Tre sono i versanti di Plan del Corones dedicati ai percorsi mountain bike: a nord verso Riscone e Brunico; ad est su Valdaora; a ovest, il più scenografico, sul Passo Furcia, a monte del caratteristico borgo di San Vigilio di Marebbe da cui si raggiunge facilmente l’area di Piz de Plaies.

L’unicità del Bike Park Plan de Corones sta nell’attenta pianificazione e costruzione dei sentieri, progettati con l’obiettivo di trarre il meglio dal territorio. Ogni trail ha la sua anima precisa, immaginando il pendio come una tela su cui sono stati utilizzati i pennelli e i colori più indicati. Dal flow al freeride, dal bosco costellato di radici agli spazi aperti più ampi dove dominano curve paraboliche e salti, ogni tracciato ha un carattere forte e unico. Il trail più famoso è l’Herrnsteig, il primo del comprensorio, nato nel 2010: parte dalla cima di Plan del Corones e arriva fino a Riscone dopo 8 km e 1.350 m di dislivello negativo, con un andamento vario e tortuoso. L’Herrnsteig rappresenta oggi uno dei più popolari e apprezzati trail di tutte le Alpi, grazie anche alla sua continua evoluzione guidata dalle sapienti mani del team di Trail Builder locali. Un altro percorso popolare è il Furcia Trail, una traccia di 5 km che parte da Plan de Corones e scende sul versante Sud verso il Passo Furcia, caratterizzato da salti, curve – ben 124 – e passerelle.

Il versante Est è invece caratterizzato dalla successione dei Dragon e Gassl Trail. Il primo, lungo 2 km, parte dalla caratteristica bocca di drago situata nei pressi della cima e arriva fino alla linea del bosco, con strutture artificiali che rendono l’esperienza più attrattiva sia per i principianti sia per i biker più esperti. Il secondo, una picchiata di oltre 6 km e 900 m di dislivello, si sviluppa dalla stazione intermedia fino a valle, lungo i boschi che d’inverno costeggiano le piste da sci. È sicuramente più impegnativo ma garantisce a chiunque tanto divertimento in tutta sicurezza. Attualmente si sta anche lavorando alla realizzazione di una variante del Gassl completamente nuova che presto sarà pronta e renderà questo versante ancora più interessante. Nel paese di San Vigilio si può invece prendere la funivia fino al punto di partenza del Piz de Plaies Trail, un sentiero di 4 km che parte dalla stazione a monte della cabinovia e arriva a fondovalle, con ostacoli naturali e artificiali tra curve paraboliche e salti.

In cima al monte Piz de Plaies è collocato anche lo Skills Park Cir, dove i principianti possono affinare l’equilibrio in bici e la tecnica di guida su salti, curve paraboliche e passaggi su tronchi d’albero. I biker più capaci ed esperti possono invece sfruttare le strutture per riscaldarsi e migliorare le loro skills. L’estate 2023 vedrà inoltre la nascita di una seconda Skills Area collocata in cima alla montagna di Plan de Corones. Una mossa strategica che va incontro soprattutto alle necessità di chi si è avvicinato da poco al mountain biking, perseguendo l’obiettivo del divertimento in sicurezza.

Il Bike Park dispone di cinque impianti di risalita aperti in estate (da fine maggio a inizio novembre), che portano ai punti di partenza dei trail. Gli impianti di risalita si trovano a Riscone, Perca, Valdaora, San Vigilio di Marebbe e sul Passo Furcia. Nulla è lasciato al caso all’interno della Bike Area. Il Bike Park Plan de Corones offre anche servizi di bike shuttle, noleggio bike ed e-bike, scuola di mountain bike, ristoranti e bike hotel. Inoltre, ogni anno ospita eventi come il Kronplatz King Marathon, una competizione di mountain bike che si svolge lungo i sentieri del comprensorio.

Negli ultimi 10 anni, l’offerta Gravity si è costantemente sviluppata, puntando sempre di più sulla qualità della rete sentieristica e sui servizi dedicati agli amanti delle ruote artigliate, nell’ottica di un turismo esperienziale di alto livello. Al contempo si è ampliata e ulteriormente strutturata verso un’utenza di livello medio e alto, che desidera passare una o più giornate su trail diversi tra loro: da quelli veloci e flow a quelli più tecnici, lenti e sfidanti. Obiettivo del comprensorio è quello di espandere il proprio bacino d’utenza verso una clientela meno esperta e famigliare. Lo Skills Park Cir, il Dragon Trail e la Skills Area sulla cima sono i primi passi in avanti in questa direzione e ne seguiranno altri, insieme alla crescita dell’intera infrastruttura dei servizi, quali guide, noleggi e bike hotel.

Come raggiungere il Bike Park Plan de Corones

Il Bike Park Plan de Corones è facilmente raggiungibile in auto, treno o bus.

Per chi arriva in auto, l’uscita autostradale è quella di Bressanone-Val Pusteria. Da lì si imbocca la statale che prosegue fino a Brunico. Per chi arriva in treno o in bus, le stazioni più vicine sono quelle di Brunico, Perca, San Lorenzo e Valdaora. Da queste partono i bus che portano alle località del Bike Park: Riscone, Valdaora, San Vigilio e Passo Furcia.

La stazione ferroviaria di Perca ha invece l’impianto di risalita integrato; ciò consente a chi arriva – in treno o in bici – di potere caricare direttamente la bici e salire fino in cima alla montagna con l’impianto.

Prenota la tua vacanza al Bike Park Plan de Corones

Tutte le informazioni utili per programmare la propria vacanza in mountain bike nel Bike Park Plan de Corones sono accessibili sul sito ufficiale

Qui è possibile inoltre trovare gli orari d’apertura e le tariffe degli impianti di risalita, le offerte speciali dei bike hotel, i corsi di mountain bike e gli eventi in programma.

Comunicato Stampa

Foto: wisthaler.com

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
gurgl_kirchenkarhuette_sommer_08_21

Estate nella valle tirolese Ötztal: montagne e vette per attività e relax

Next Post
Rainer Nachbaur – Director R&D_Jasmine Flury_Alexander Lotschak – CEO

Jasmine Flury passa a Kästle

Articoli consigliati

curtoni181222

Anche Elena Curtoni e le polivalenti azzurre in allenamento a Les Deux Alpes

1 Giugno 2023
0
0
1
braathen310523

Lucas Braathen: “I bambini dovrebbero gareggiare, ma…”

31 Maggio 2023
0
0
0
dubovska310523

Livio Magoni nuovo allenatore di Martina Dubovska

31 Maggio 2023
0
0
0
yoga300523

21 giugno, International Yoga Day: 10 posti dove praticarlo in vacanza

30 Maggio 202330 Maggio 2023
0
0
0
Hotel Silena – Südtirol

Summer detox: al SILENA si fa il pieno di benessere

30 Maggio 2023
0
0
0
peterlini290523

Le slalomgigantiste azzurre in allenamento a Les Deux Alpes

29 Maggio 2023
0
0
0
campiglio290523

A Madonna di Campiglio impianti aperti il 2 giugno. A Pinzolo dal 15 al 18 giugno il “Mountain Beat Festival”

29 Maggio 202329 Maggio 2023
0
0
0
rossignol290523

Stelvio e Les Deux Alpes: aprono a inizio giugno i Centri Test Racing Rossignol-Dynastar

29 Maggio 2023
0
0
0
dolomitisupersummer290523

Dolomiti Supersummer: è iniziata la super estate

29 Maggio 2023
0
0
0
calderoli250523

11 milioni dal governo per impianti di risalita e piste da sci

25 Maggio 2023
0
0
0
brignonegoggia260223

I calendari della Coppa del Mondo 2023-2024

25 Maggio 202325 Maggio 2023
0
0
1
head250523

Al via gli HEAD CENTER RACING TEST

25 Maggio 2023
0
0
1
bicicletta250523

Il 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta: le tre mete perfette

25 Maggio 202325 Maggio 2023
0
0
0
atomic240523

Atomic Racing Ski Test: dallo Stelvio a Les Deux Alpes, tutto pronto per la quarta edizione

24 Maggio 202324 Maggio 2023
0
0
0
domobianca240523

Il 27 maggio parte l’estate a Domobianca365

24 Maggio 2023
0
0
0
Colle Bercia impianti

Premio di produzione per i dipendenti Vialattea

22 Maggio 2023
0
0
0
brignonemurales190523

A Milano inaugurato il murales dedicato a Federica Brignone

19 Maggio 202319 Maggio 2023
0
0
0
parisprove151222

L’Italia maschile per il 2023-2024

18 Maggio 2023
0
0
0
garmont180523

Garmont vince un ISPO Award 2023 con la nuova Dragontail Tech Geo

18 Maggio 2023
0
0
0
pinturault180523

La Francia per il 2023-2024

18 Maggio 2023
0
0
0
hoteltyrol170523

L’Hotel Tyrol riapre le porte

18 Maggio 202318 Maggio 2023
0
0
0
brignonegoggia260223

L’Italia femminile per il 2023-2024

16 Maggio 2023
0
0
2
brignone100323

Venerdì a Milano si inaugura un murales dedicato a Federica Brignone

15 Maggio 2023
0
0
0
domobianca150523

Maggio a Domobianca365, si riparte con tante novità

15 Maggio 202315 Maggio 2023
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

curtoni181222

Anche Elena Curtoni e le polivalenti azzurre in allenamento a Les Deux Alpes

Red_Ski_M
1 Giugno 2023
braathen310523

Lucas Braathen: “I bambini dovrebbero gareggiare, ma…”

Red_Ski_M
31 Maggio 2023
dubovska310523

Livio Magoni nuovo allenatore di Martina Dubovska

Red_Ski_M
31 Maggio 2023
yoga300523

21 giugno, International Yoga Day: 10 posti dove praticarlo in vacanza

Red_Ski_M
30 Maggio 202330 Maggio 2023
Hotel Silena – Südtirol

Summer detox: al SILENA si fa il pieno di benessere

Red_Ski_M
30 Maggio 2023

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4
Rivista sci

Ultimi Articoli

curtoni181222

Anche Elena Curtoni e le polivalenti azzurre in allenamento a Les Deux Alpes

Red_Ski_M
1 Giugno 2023
braathen310523

Lucas Braathen: “I bambini dovrebbero gareggiare, ma…”

Red_Ski_M
31 Maggio 2023

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Editore

Bianco&Blu SRL

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti