Braathen vince lo slalom di Val d’Isère, decimo Kastlunger
Con una grande seconda manche, e approfittando delle incertezze del connazionale Henrik Kristoffersen, sceso dal primo di metà gara al sesto posto finale, il norvegese Lucas Braathen vince a Val d’Isère il primo slalom maschile stagionale di Coppa del Mondo battendo di 84 centesimi l’austriaco Manuel Feller e di 98 centesimi lo svizzero Loic Meillard. Decimo Tobias Kastlunger, 23enne di Marebbe, che col numero 67 e col secondo miglior tempo nella seconda manche dietro a Braahen porta il primo piazzamento top ten stagionale all’Italia maschile.
Per Braathen è la terza vittoria in Coppa del Mondo, la seconda tra le porte strette, per la Norvegia è la quinta vittoria consecutiva in uno slalom maschile. Per Feller è il diciassettesimo podio, il secondo in due giorni, il decimo in slalom, per Meillard il terzo nella specialità e il decimo in carriera. Quarto lo svedese mister discontinuità Kristoffer Jakobsen, quinto il francese beniamino di casa Alexis Pinturault, sesto, appunto, Kristoffersen, settimo lo svizzero Daniel Yule, ottavo il norvegese Timon Haugan, nono l’austriaco Marco Schwarz.
Così gli altri azzurri: Alex Vinatzer è uscito nelle prime porte per un’inforcata quando era in zona primi sette-otto, diciassettesimo Tommaso Sala, ventitreesimo Stefano Gross. La Coppa del Mondo maschile arriva ora in Italia per due discese e un superG sulla Saslong della Val Gardena da giovedì a sabato e due giganti sulla Gran Risa dell’Alta Badia domenica e lunedì.
Foto: FISI Pentaphoto