Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • feursteinhuetterschwarz091026

        COLMAR e Ski Austria insieme sulle piste

        waldner081026

        Markus Waldner lascia il ruolo di responsabile FIS dello sci alpino maschile

        cortina071026

        Cortina Audi FIS Ski World Cup, 100 giorni al ritorno delle “Queen of Speed” Sull’Olympia delle Tofane

        shiffrin061026

        Shiffrin a sorpresa: meno slalom, più gigante e superG!

        aquadome280926

        World SPA Awards 2026, AQUA DOME trionfa per la quarta volta

        fisi281020

        Il 10 ottobre a Verona l’assemblea elettiva FISI

        smithkronplatz270826

        SMITH sceglie Kronplatz: al via una partnership triennale

        dolomitisuperski240726

        Dolomiti Superski, Andy Varallo riconfermato presidente

        bolzano081026

        Dal 26 novembre al 6 gennaio Bolzano accende il suo Natale

        Cortina d’Ampezzo, 5 Torri, attività outdoor, sci alpinismo, ski Alp

        Il Veneto entra nella selezione di Lonely Planet BEST IN TRAVEL 2027

        sandomenico300926

        Aperitivo in cabinovia, a San Domenico un evento unico

        aquadome280926

        World SPA Awards 2026, AQUA DOME trionfa per la quarta volta

        feursteinhuetterschwarz091026

        COLMAR e Ski Austria insieme sulle piste

        vaude071026

        Panorama Diffusion sostiene la One Day Challenge di Clelia Sessa con VAUDE e Lupine

        atomic240926

        Atomic Sport Pro Summit 2026: ricerca & sviluppo, racing e innovazione insieme al suo team di professionisti del mondo neve

        Apertura

        CMP Moving FW26/27. Autumn in motion

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • suzuki100726

        A CHAMPOLUC CON LA SUZUKI EVITARA

        head230226

        HEAD: NUOVO KALIBER PRO

        colmar120226

        COLMAR: PER CHI VUOLE IL MEGLIO

        rossignol190126

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL HERO LT-TI

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • COLMAR e Ski Austria insieme sulle piste
  • Markus Waldner lascia il ruolo di responsabile FIS dello sci alpino maschile
  • Dal 26 novembre al 6 gennaio Bolzano accende il suo Natale
  • Cortina Audi FIS Ski World Cup, 100 giorni al ritorno delle “Queen of Speed” Sull’Olympia delle Tofane
  • Panorama Diffusion sostiene la One Day Challenge di Clelia Sessa con VAUDE e Lupine
  • Shiffrin a sorpresa: meno slalom, più gigante e superG!
  • Il Consiglio FIS rinvia la decisione sui Mondiali negli anni pari non olimpici
  • Il Veneto entra nella selezione di Lonely Planet BEST IN TRAVEL 2027
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Attualità Suzuki presenta il Bike Day #05
AttualitàWhite News

Suzuki presenta il Bike Day #05

17 Aprile 2025
0
0

Saranno una location inedita e una rinnovata passione per la bicicletta e per lo sport in generale a caratterizzare il Suzuki Bike Day #5. L’evento è stato presentato ieri, mercoledì 16 aprile, con una conferenza stampa tenutasi nella sua nuova e straordinaria cornice dell’Autodromo Nazionale Monza.

Alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, dei partner e della stampa, Suzuki ha illustrato ai presenti tutti i principali dettagli di questa nuova edizione, comprese le caratteristiche salienti del percorso e la particolare maglia tecnica dedicata alla quinta edizione, sviluppata in collaborazione con Alé Cycling, ispirata ai colori con cui Suzuki ha trionfato in MotoGP nel 2020.

La grande novità del Bike Day 2025 è la “base” che sarà presso il leggendario circuito brianzolo. Inserito nell’impareggiabile contesto verde del terzo parco cintato più grande d’Europa, l’Autodromo Nazionale Monza è per Suzuki un luogo simbolo perfetto in cui celebrare l’unione tra la sua tradizione nel motorsport, l’amore per una vita attiva a contatto con la natura e il massimo rispetto per l’ambiente.

Dopo che le precedenti edizioni di Carpegna (PU) e Imola (BO) hanno visto la partecipazione di quasi 8.000 ciclisti, il Suzuki Bike Day si appresta a calcare altre strade che hanno scritto pagine memorabili della storia del ciclismo. La Brianza è infatti il territorio in cui si svolge la “Coppa Agostoni”, una tra le più prestigiose corse in linea maschili del panorama ciclistico internazionale. Ed è proprio a questa competizione che l’Organizzazione si ispira per definire il percorso del Suzuki Bike Day #5.

Il Suzuki Bike Day non è una gara e chiunque può prendervi parte con qualsiasi tipo di bicicletta – muscolare o a pedalata assistita, comprese anche le handbike scegliendo di pedalare all’andatura preferita.

Le iscrizioni online sono già aperte, ma ci si potrà iscrivere anche in loco il giorno dell’evento. L’intero ricavato del Suzuki Bike Day #5 sarà devoluto a Dynamo Camp ETS, realtà che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi con gravi patologie e alle loro famiglie.

Le dichiarazioni degli speaker
In apertura dell’incontro, Massimo Nalli, Presidente e Ceo di Suzuki Italia, ha dato il benvenuto ai partecipanti e illustrato le caratteristiche generali del Suzuki Bike Day #5.

“Apriamo le porte del grande Autodromo di Monza ad una giornata in sella e sui pedali” ha dichiarato Nalli, che ha quindi voluto sottolineare ciò che spinge la Casa di Hamamatsu a dare vita a eventi di questo tipo. “Non bisogna stupirsi che un’azienda come Suzuki promuova la mobilità condivisa e inviti tutti gli utenti della strada a una convivenza rispettosa. Automobilisti, motociclisti e ciclisti sono, spesso, le stesse persone, che scelgono di utilizzare un mezzo di trasporto diverso a seconda dei desideri e delle esigenze specifiche di un particolare momento. Lo scopo del Suzuki Bike Day è far convivere questi due mondi, che hanno più punti di contatto che punti di attrito”.

La parola è poi passata a Carlo Abbà Assessore alle Attività Produttive e al Marketing Territoriale del Comune di Monza, il quale ha affermato: “È molto giapponese guardare ad altri mondi e sarebbe doveroso che tutti lo facessero nel reale. Siamo felici che nella nostra città si svolgano iniziative simili, sia per attrarre turisti sia per sperimentare questo genere di commistioni”.

Viviana Guidetti, Assessora a Biblioteche, Sport e manutenzione impianti sportivi, Igiene ambientale sempre del Comune di Monza ha quindi commentato: “La città di Monza si sta aprendo agli sport e, tutte le iniziative che si tengono anche in Autodromo, sono benvenute. Da maggio riapriremo l’Autodromo ai ciclisti e l’evento è perfettamente in linea con la nostra politica. Questa manifestazione coinvolge tra l’altro un vasto territorio, creando sinergie tra i comuni e spingendoli a lavorare in modo integrato, secondo un modello virtuoso e da replicare”.

Emiliano Borgna, Presidente dell’ACSI, Associazione Centri Sportivi Italiani – Associazione di cultura, sport e tempo libero ha voluto sottolineare: “Suzuki ha saputo intercettare una tendenza in atto nel mondo amatoriale. La gente va oltre la prestazione e vuole fare nuove esperienze, cerca occasioni di divertimento, momenti di condivisione per stare insieme. Manifestazioni come il Suzuki Bike Day diventano in quest’ottica eventi di promozione sociale, con la bici che diventa un fattore di cultura e un mezzo per andare anche simbolicamente verso quella mobilità sostenibile di cui Suzuki si fa portabandiera”.

Alfredo Scala, Direttore dell’Autodromo Nazionale Monza ha dal canto suo messo l’accento sulla passione come denominatore comune a tutto ciò che si svolge nell’impianto monzese.

““Quando si pensa ad Autodromo Nazionale Monza, la mente corre alla Formula 1 e, più in generale, ai motori. Ma la bicicletta è mezzo tutt’altro che estraneo alla nostra attività – sottolinea il Direttore Generale, Alfredo Scala -. Anzi. Iniziative come queste, in un impianto come il nostro che si trova al centro di un grande parco dove le bici sono protagoniste, sono in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale di cui la mobilità dolce, delle due ruote senza motore, è una colonna portante. Senza contare che sono tanti gli appassionati di automobilismo, di qualsiasi età, che abitando nelle vicinanze, durante la settimana, appena sentono il rumore di un’auto da competizione, inforcano la propria bici per venire a vedere chi gira in autodromo”.

Nunzia Sciavarrello, Corporate Partnership Specialist di Dynamo Camp, ha ringraziato Suzuki per il sostegno, giunto ormai al terzo anno, ricordando le recenti aperture dei city camp di Milano e Genova, che sono attivi tutto l’anno e affiancano la storica struttura in provincia di Pistoia, operativa dal 2007. “La velocità è un concetto chiave nella nostra attività: per noi conta quella del più lento, perché tutti i nostri ragazzi devono poter completare le loro sfide con i loro ritmi, proprio come accade a chi partecipa al Suzuki Bike Day. Inviteremo le famiglie a vivere questa esperienza”.

Il percorso: dall’asfalto della Formula 1 alle colline della Brianza
A Davide Cassani, Ambassador dell’evento ed ex CT della Nazionale di ciclismo, è invece toccato il compito di raccontare le caratteristiche del percorso. I ciclisti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica e speciale. Dopo il via sull’asfalto del Tempio della Velocità monzese, i ciclisti potranno muoversi sulle panoramiche strade della Brianza, eccezionalmente chiuse al traffico per l’occasione.

Il tracciato del Suzuki Bike Day #5 alterna tratti scorrevoli a sezioni collinari più tecniche e si ispira alla corsa in linea maschile “Coppa Agostoni”, che lo stesso Cassani ha vinto due volte. L’itinerario previsto si sviluppa per circa 60 km in un contesto di paesaggi straordinari e con un dislivello di 650 metri. Tra i punti più impegnativi spicca il Lissolo, salita simbolo della Coppa Agostoni e palestra abituale di tanti ciclisti, con una pendenza massima del 16%. Il tracciato sarà adatto sia per gli sportivi, ma anche per i cicloturisti che sceglieranno di pedalare con calma, prendendosi il tempo per ammirare gli splendidi scorci del territorio. Il circuito sarà comunque a disposizione per chiunque voglia pedalare in un contesto unico e spettacolare come il circuito.

Pedalando con le stelle dello sport
Una delle caratteristiche peculiari del Suzuki Bike Day è poi il fatto di dare la possibilità ai partecipanti di pedalare accanto a tante stelle dello sport. Tra gli sportivi che hanno confermato la loro presenza al SBD #5 ci sono due grandissimi campioni del ciclismo, come Elisa Longo Borghini, vincitrice del Giro d’Italia Women 2024 e del recentissimo Giro delle Fiandre 2025, e Filippo Baroncini, laureatosi Campione del Mondo Under 23 nel 2021. Al via ci saranno anche: Marco Pesavento, Campione del Mondo di Winter Triathlon, e Matteo Rizzo, pattinatore su ghiaccio Campione Italiano nel 2018. A loro si aggiungeranno i triatleti Marta Meditto, Michele Bonacini e Alessandra Fior. Inoltre sarà presente Samuele Angelini, l’attaccante della nazionale italiana di Para ice hockey, Gabriele Lanza e la coppia di Wheelchair Curling composta da Ioriatti e Bertò. Non mancheranno anche alcune atlete della Nazionale U20 di Volley, ed Alberto Barile, COO del Torino FC.

Come iscriversi al Suzuki Bike Day #5
Fino al 11 giugno sarà possibile iscriversi online al Suzuki Bike Day #05 attraverso la pagina dedicata all’evento sul sito Suzuki, seguendo una semplice procedura guidata.

In alternativa sarà comunque possibile iscriversi direttamente in loco il giorno precedente l’evento (13 giugno) dalle 17.00 alle 19.00 oppure direttamente il giorno dell’evento (14 giugno), dalle 7.00 alle 8.30.

Le quote di iscrizione:

L’Organizzazione prevede che ciascun iscritto versi una quota minima, libero poi di aumentarla in base alla propria generosità, sapendo che quanto versato sarà comunque destinato a finanziare le attività del Dynamo Camp.

Fino al 30 aprile la quota standard minima sarà di 10 Euro, cifra poco più che simbolica. L’importo salirà a 15 Euro nel mese di maggio, arrivando infine a 20 Euro dopo il 31 maggio e sino al 14 giugno.

La quota di partecipazione standard comprende:

  • Pacco gara
  • Frontalino con nome o nickname (deadline per personalizzazione: 03/06)
  • Copertura assicurativa
  • Punti ristoro, compreso un ristoro finale in circuito
  • Assistenza sanitaria
  • Assistenza meccanica

In ogni momento i partecipanti potranno scegliere di versare la quota Premium, che prevede una maggiorazione di 20 Euro della quota standard, ricevendo oltre al pacco gara l’esclusiva maglia tecnica realizzata da Alé Cycling e ideata in co-design con Suzuki.

La maglia del Suzuki Bike Day 2025
Per celebrare la passione tra motorsport e ciclismo, la maglia del Suzuki Bike Day 2025 è stata sviluppata pensando a colori e grafiche che richiamano la tuta utilizzata dal pilota spagnolo Joan Mir nel 2020, quando si laureò Campione del Mondo della MotoGP con la Suzuki ufficiale del Team Ecstar. Il blu e il grigio si alternano in un disegno geometrico, movimentato dal rosso della inconfondibile S Suzuki. “Per Alé Cycling è un onore e un piacere collaborare con Suzuki” ha dichiarato Gianluca Cappello, Head of Custom Sales di Alé Cycling, che ha quindi concluso: “Il Bike Day è un progetto che amiamo, perché attraverso esso diffondiamo valori e cultura del ciclismo, che non è solo competizione ma libertà e senso di appartenenza”.

SUZUKI desidera infine ringraziare per la collaborazione nella realizzazione dell’evento:

  • Le Istituzioni e i comuni coinvolti nell’evento
  • Agos
  • Alé Cycling
  • Beretta
  • Caffe’ Borbone
  • Loacker
  • Motul
  • Vittoria pneumatici
  • Vittoria assicurazioni

Comunicato Stampa

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
dolomitisuperski150425

Dolomiti Superski: è iniziato il rush finale di stagione

Next Post
goggia200425

Sofia Goggia e i discesisti azzurri in allenamento a Livigno

Articoli consigliati

feursteinhuetterschwarz091026

COLMAR e Ski Austria insieme sulle piste

9 Ottobre 20269 Ottobre 2026
0
0
0
waldner081026

Markus Waldner lascia il ruolo di responsabile FIS dello sci alpino maschile

8 Ottobre 2026
0
0
0
bolzano081026

Dal 26 novembre al 6 gennaio Bolzano accende il suo Natale

8 Ottobre 2026
0
0
0
cortina071026

Cortina Audi FIS Ski World Cup, 100 giorni al ritorno delle “Queen of Speed” Sull’Olympia delle Tofane

7 Ottobre 2026
0
0
0
vaude071026

Panorama Diffusion sostiene la One Day Challenge di Clelia Sessa con VAUDE e Lupine

7 Ottobre 20267 Ottobre 2026
0
0
0
shiffrin061026

Shiffrin a sorpresa: meno slalom, più gigante e superG!

6 Ottobre 2026
0
0
0
consigliofis021026

Il Consiglio FIS rinvia la decisione sui Mondiali negli anni pari non olimpici

2 Ottobre 20262 Ottobre 2026
0
0
0
Cortina d’Ampezzo, 5 Torri, attività outdoor, sci alpinismo, ski Alp

Il Veneto entra nella selezione di Lonely Planet BEST IN TRAVEL 2027

30 Settembre 2026
0
0
0
sandomenico300926

Aperitivo in cabinovia, a San Domenico un evento unico

30 Settembre 2026
0
0
0
aquadome280926

World SPA Awards 2026, AQUA DOME trionfa per la quarta volta

28 Settembre 202628 Settembre 2026
0
0
0
goggia040226

Due infezioni virali per Sofia Goggia

25 Settembre 202625 Settembre 2026
0
0
0
atomic240926

Atomic Sport Pro Summit 2026: ricerca & sviluppo, racing e innovazione insieme al suo team di professionisti del mondo neve

24 Settembre 2026
0
0
0
sandomenico230926

Minox Trail Party, sabato 3 ottobre Cristian Minoggio porta la sua esperienza a San Domenico

23 Settembre 2026
0
0
0
plandecorones180926

Plan de Corones, l’autunno sulle Dolomiti che invita a rallentare

18 Settembre 2026
0
0
0
Apertura

CMP Moving FW26/27. Autumn in motion

17 Settembre 202617 Settembre 2026
0
0
0
campiglio170926

L’autunno a Madonna di Campiglio

17 Settembre 2026
0
0
0
campiglio140926

Dentro la 3Tre: Campiglio accende i riflettori sulla notte più esclusiva

14 Settembre 202614 Settembre 2026
0
0
0
sandomenico140926

San Domenico allunga l’estate

14 Settembre 2026
0
0
1
goggia090126

Trasferta in Argentina che finisce in anticipo per Sofia Goggia

12 Settembre 202612 Settembre 2026
0
0
1
kronplatz100926

Kronplatz inaugura la stagione invernale 2026/2027 con importanti novità

10 Settembre 2026
0
0
0
domobianca080926

A Domobianca365 l’appuntamento con “Chef in Quota 2026”

8 Settembre 2026
0
0
1

Gemellaggio Obereggen-Misano-Bolzano

8 Settembre 2026
0
0
0
fisi281020

Il 10 ottobre a Verona l’assemblea elettiva FISI

4 Settembre 2026
0
0
0
sanvigilio010926

Dolomiti d’autunno

1 Settembre 2026
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

feursteinhuetterschwarz091026

COLMAR e Ski Austria insieme sulle piste

Red_Ski_M
9 Ottobre 20269 Ottobre 2026
waldner081026

Markus Waldner lascia il ruolo di responsabile FIS dello sci alpino maschile

Red_Ski_M
8 Ottobre 2026
bolzano081026

Dal 26 novembre al 6 gennaio Bolzano accende il suo Natale

Red_Ski_M
8 Ottobre 2026
cortina071026

Cortina Audi FIS Ski World Cup, 100 giorni al ritorno delle “Queen of Speed” Sull’Olympia delle Tofane

Red_Ski_M
7 Ottobre 2026
vaude071026

Panorama Diffusion sostiene la One Day Challenge di Clelia Sessa con VAUDE e Lupine

Red_Ski_M
7 Ottobre 20267 Ottobre 2026

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Ultimi Articoli

feursteinhuetterschwarz091026

COLMAR e Ski Austria insieme sulle piste

Red_Ski_M
9 Ottobre 20269 Ottobre 2026
waldner081026

Markus Waldner lascia il ruolo di responsabile FIS dello sci alpino maschile

Red_Ski_M
8 Ottobre 2026

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti