Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • slokar081125

        Stagione finita per Andreja Slokar

        poolsciitalia301025

        Pool Sci Italia: un nuovo assetto organizzativo per rafforzare il modello di eccellenza nel mondo dello sci

        odermatt261025

        Marco Odermatt inizia vincendo: suo il gigante di Soelden

        odermattleader261025

        Odermatt subito in testa alla prima manche del gigante di Soelden

        poolsciitalia301025

        Pool Sci Italia: un nuovo assetto organizzativo per rafforzare il modello di eccellenza nel mondo dello sci

        svizzera241025

        X-BIONIC e Swiss-Ski estendono la partnership fino al 2034

        Imm._Pool_Prove_Libere_Tour

        Pool Sci Italia “passaporto di emozioni” ad APRESKI Milano Mountain Show

        APRESKIMMS

        APRESKI Milano Mountain Show, l’anteprima della stagione olimpica

        vialattea071125

        Testato l’impianto di innevamento programmato in tutte le località della Vialattea

        tyrolhotel051125

        Il Tyrol di Selva di Val Gardena inaugura la stagione invernale

        aquadome041125

        Novità all’AQUA DOME

        valdega041125

        Val d’Ega, l’inverno oltre le piste

        poolsciitalia301025

        Pool Sci Italia: un nuovo assetto organizzativo per rafforzare il modello di eccellenza nel mondo dello sci

        head231025

        HEAD celebra 75 anni di innovazione con la Special Edition “Speedpink”

        salomonmilanocortina201025

        Salomon presenta la Collezione Ufficiale su Licenza Milano Cortina 2026

        Imm._Pool_Prove_Libere_Tour

        Pool Sci Italia “passaporto di emozioni” ad APRESKI Milano Mountain Show

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • suzuki031125

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE QUARTA

        suzuki271025

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE TERZA

        suzuki201025

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE SECONDA

        head161025

        HEAD: SCARPONE KALIBER

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • Stagione finita per Andreja Slokar
  • Testato l’impianto di innevamento programmato in tutte le località della Vialattea
  • Il Tyrol di Selva di Val Gardena inaugura la stagione invernale
  • Novità all’AQUA DOME
  • Val d’Ega, l’inverno oltre le piste
  • Funivia Bormio Active Hotel celebra la stagione olimpica con importanti novità. Si parte il 5 dicembre
  • Pool Sci Italia: un nuovo assetto organizzativo per rafforzare il modello di eccellenza nel mondo dello sci
  • L’inverno 2025-2026 in Ötztal
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Turismo La buona cucina del Friuli Venezia Giulia sale in quota con “In rifugio c’è più gusto”
TurismoWhite News

La buona cucina del Friuli Venezia Giulia sale in quota con “In rifugio c’è più gusto”

30 Aprile 2025
0
0

La cucina della tradizione e i prodotti del territorio salgono in alta quota per uno degli eventi più attesi della bella stagione: ritorna “In rifugio c’è più gusto”, un calendario di appuntamenti con i sapori tipici tra attività, laboratori e prelibatezze da assaggiare in una location d’eccezione, la montagna del Friuli Venezia Giulia.
Dalle Dolomiti friulane, patrimonio naturale dell’Unesco, alle Alpi e Prealpi Giulie e Carniche, la montagna regionale è un territorio ricchissimo di biodiversità, dove sport, natura e tradizioni si legano in modo indissolubile: un luogo incontaminato e protetto e per chi vuole vivere la natura a 360°.
Dieci le tappe anche per questa edizione dell’apprezzato format nato nel 2023 dalla collaborazione di PromoTurismoFVG, Assorifugi FVG e Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, che propone un calendario di uscite dal 25 maggio al 26 luglio.
Protagonisti, ancora una volta, i rifugi, pronti ad accogliere appassionati e golosi, famiglie e bambini per un’immersione nei piatti più conosciuti della gastronomia di montagna, ma non solo. Ogni laboratorio sarà dedicato a un prodotto rappresentativo dell’azienda che ne illustrerà caratteristiche e segreti, mentre il rifugio si occuperà della preparazione del menu, in cui sarà presente un piatto realizzato con ingredienti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” e in particolare con il prodotto rappresentativo dell’azienda a cui è affidata la conduzione del laboratorio.

PRIMA TAPPA CON UNA NOVITA’
La prima data, domenica 25 maggio, darà il via al calendario di appuntamenti con un’interessante novità: saranno trele aziende coinvolte nei laboratori, così come gli ingredienti dei piatti preparati per la degustazione. Al rifugio Tita Piaz(Ampezzo) nella Val Lumiei, una delle sette valli della Carnia saranno il salumificio Zahre, Malga Losa della famiglia Petris e Guerra Albano Wines i tre ospiti della giornata per un viaggio affascinante alla scoperta di alcuni dei prodotti locali più amati. Zahre guiderà i partecipanti attraverso tutte le fasi della produzione del prosciutto e dello speck, dal taglio alla salatura e alla stagionatura, seguirà una dimostrazione di Malga Losa e i suoi malgari su come nasce il formaggio primo sale, esperienza unica per i bambini per scoprire un prodotto caseario, mentre Guerra Albano Wines mostrerà com’è fatta la vite, sezionandola e illustrando come potarla per ottenere un prodotto di qualità. Per i più grandi, la giornata si concluderà con la sboccatura della Ribolla e una degustazione dei vini dell’azienda. A pranzo, invece, si potranno degustare i prodotti delle aziende coinvolte nei piatti della cucina di questo rifugio circondato da paesaggi unici, utilizzando le erbe spontanee del passo Pura, su sottofondo musicale di un duo di fisarmoniche.

GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO
Cinque le date di giugno, a partire da domenica 1° giugno al rifugio Pussa Claut, nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, tra gli abeti e i faggi della Val Settimana, dove l’azienda agricola Saliet di Claut condurrà il laboratorio con oli essenziali e sale aromatizzato, scoprendo l’arte della distillazione e della degustazione olfattiva degli olii, un’esperienza adatta anche ai bambini più piccoli che potranno avvicinarsi alla produzione del sale aromatizzato. Sabato 7 giugno ci si sposta in Val Pesarina e protagonisti saranno i dolci. Il rifugio De Gasperi Prato Carnico, punto di partenza per emozionanti escursioni che offre cucina tipica di montagna preparata da Anna, è pronto a lavorare in sinergia con Il laboratorio del Dolce, un’occasione per scoprire il valore di un’antica tradizione storica unita alla modernità e all’innovazione. Ci saranno dei laboratori di decorazione dei dolci unite a una presentazione dell’attività, con particolare attenzione alla sostenibilità.
Sarà poi il rifugio Pian dei Ciclamini a Lusevera a ospitare l’incontro di sabato 14 giugno con Aurora Azzurra Gregorutti per scoprire le tecniche di produzione e raccolta dell’“oro rosso”, lo zafferano, in un laboratorio didattico di mosaico: i fiori da cui trae questa spezia sono coltivati a Majano seguendo le più severe regole dell’agricoltura sostenibile, utilizzati non solo per prodotti alimentari, ma anche per piccoli regali personalizzabili in cui viene inserito lo zafferano. Ai piedi della catena dei Monti Musi, in una delle valli più suggestive e selvagge, l’Alta Val Torre a Lusevera, il rifugio gestito da Simone e Rebecca sorge in un’area naturale protetta, esempio di biodiversità all’interno nel Parco delle Prealpi Giulie.
Sabato 21 giugno al rifugio Fornas Tolmezzo, nella frazione di Curiedi, in una conca incastonata fra le Alpi Carniche, tra boschi, malghe e alpeggi, Anna e Umberto accoglieranno AnnApi, l’azienda di Anna Brandolin che farà scoprire il magico mondo delle api e del miele attraverso un laboratorio in cui imparare come realizzare delle “bombe di semi” con la carta riciclata, che una volta lanciate serviranno a dare vita a nuovi fiori, utili per gli impollinatori. A chiudere gli eventi di giugno, domenica 29, il rifugio Tolazzi Forni Avoltri, alle pendici del monte Coglians, crocevia di sentieri che raggiungono località immerse nei boschi, in cui l’Apicoltura F.lli Comaro, che si occupa della produzione di miele con un’apicoltura sostenibile e partecipa a diversi progetti per la tutela dell’ambiente e della salute delle api, avvicinerà grandi e piccini a questo pianeta. Tra estrazione e spillatura del miele, si prepareranno anche cera per le candele e bombe di semi per contribuire all’ecosistema delle api.

SUI MONTI ANCHE A LUGLIO, ALTRI 4 APPUNTAMENTI
Riprenderanno domenica 6 luglio gli appuntamenti del calendario di “In rifugio c’è più gusto” dal Fabiani Paularo, location nella parte più selvaggia delle Alpi Carniche, in cui la cordialità e l’ospitalità dei gestori Nino e Tiziana delizieranno il palato degli ospiti con piatti della tradizione locale e ingredienti freschi e genuini. Ospite della giornata sarà l’Apicoltura Rudy Screm per il laboratorio didattico “La casa delle Api”: Rudy con le sue arnie farà scoprire le api e i loro deliziosi prodotti, con assaggi ed esperienze sensoriali per conoscerle più da vicino.
Il rifugio Pradut a Claut, una vera gemma nel cuore delle Dolomiti Friulane con una spettacolare vista sulle cime circostanti e luogo perfetto per la partenza di passeggiate nella natura, è pronto invece a ospitare il Panificio Giulio Marco per un gustoso laboratorio e per offrire l’occasione di mettere direttamente le mani in pasta imparando a fare i biscotti tra uova, farina, zucchero e tanti altri ingredienti per creare dei dolci unici e buonissimi.
Saranno poi ancora il Pussa Claut e il Fornas a Tolmezzo a ospitare le ultime due tappe dell’iniziativa. Sabato 19 luglio al Pussa Claut protagonista La Gubana della Nonna per il laboratorio in cui sarà raccontata e illustrata la preparazione del dolce tipico delle Valli del Natisone, soprattutto selezionando le materie prime, tra ingredienti e segreti per rendere unica questa specialità. Al Fornas di Tolmezzo, l’ultimo appuntamento sarà dedicato agli animali, con l’azienda La Sisile (in carnico significa rondine), per un avvicinamento in compagnia del pony Zara e l’asinella Maggie, dove si potranno pettinare le criniere di queste due simpatiche amiche, il tutto accompagnato dall’assaggio dei prodotti del La Sisile.

Per maggiori informazioni e prenotazioni https://www.turismofvg.it/it/in-rifugio-c-e-piu-gusto.

Comunicato Stampa

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
colturi300425

Gareggiare per l’Italia? No, Lara Colturi resta con l’Albania

Next Post
sanmartinodicastrozza300425

Un inverno positivo per San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

Articoli consigliati

slokar081125

Stagione finita per Andreja Slokar

8 Novembre 20258 Novembre 2025
0
0
0
vialattea071125

Testato l’impianto di innevamento programmato in tutte le località della Vialattea

7 Novembre 2025
0
0
0
tyrolhotel051125

Il Tyrol di Selva di Val Gardena inaugura la stagione invernale

5 Novembre 2025
0
0
2
aquadome041125

Novità all’AQUA DOME

4 Novembre 2025
0
0
0
valdega041125

Val d’Ega, l’inverno oltre le piste

4 Novembre 2025
0
0
0
bormio301025

Funivia Bormio Active Hotel celebra la stagione olimpica con importanti novità. Si parte il 5 dicembre

30 Ottobre 2025
0
0
0
poolsciitalia301025

Pool Sci Italia: un nuovo assetto organizzativo per rafforzare il modello di eccellenza nel mondo dello sci

30 Ottobre 2025
0
0
0
Fotoshooting Sölden 13012025

L’inverno 2025-2026 in Ötztal

30 Ottobre 2025
0
0
0
Alta Badia_Nos Ladins

Alta Badia: Nos Ladins – Noi Ladini, esperienze autentiche tra tradizione e cultura

29 Ottobre 2025
0
0
0
friuli281025

In Friuli-Venezia Giulia il 4 novembre apre la prevendita skipass per tesserati FISI e Maestri di sci

28 Ottobre 2025
0
0
0
head231025

HEAD celebra 75 anni di innovazione con la Special Edition “Speedpink”

27 Ottobre 202523 Ottobre 2025
0
0
0
vialattea271025

Vialattea e Bardo insieme: nuovi orizzonti prendono forma

27 Ottobre 202527 Ottobre 2025
0
0
0
odermatt261025

Marco Odermatt inizia vincendo: suo il gigante di Soelden

26 Ottobre 202526 Ottobre 2025
0
0
0
odermattleader261025

Odermatt subito in testa alla prima manche del gigante di Soelden

26 Ottobre 202526 Ottobre 2025
0
0
0
dealiprandini251025

Gigante maschile Soelden 2025, start list e programmazione tv e streaming

25 Ottobre 2025
0
0
7
scheib251025

Trionfo di Julia Scheib nel gigante di Soelden

25 Ottobre 202525 Ottobre 2025
0
0
0
scheibleader251025

Julia Scheib domina la prima manche del gigante di Soelden

25 Ottobre 202525 Ottobre 2025
0
0
0
goggia241025

Gigante femminile Soelden 2025, start list e programmazione tv e streaming

24 Ottobre 2025
0
0
1
goggiamondiali241025

Nessuna azzurra tra le prime 15 a partire a Soelden: ecco quando sono state le ultime volte nel gigante femminile

24 Ottobre 202524 Ottobre 2025
0
0
1
brignone241025

Federica Brignone Skieur d’Or 2025

24 Ottobre 2025
0
0
3
svizzera241025

X-BIONIC e Swiss-Ski estendono la partnership fino al 2034

24 Ottobre 2025
0
0
0
besson241025

Morto a 75 anni Giuliano Besson, il discesista “ribelle” della Valanga Azzurra

24 Ottobre 2025
0
0
0
valdega241025

Magie natalizie in Val d’Ega

24 Ottobre 2025
0
0
0
bassino241025

Marta Bassino racconta l’infortunio ed è pronta ad affrontare il recupero

23 Ottobre 2025
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

slokar081125

Stagione finita per Andreja Slokar

Red_Ski_M
8 Novembre 20258 Novembre 2025
vialattea071125

Testato l’impianto di innevamento programmato in tutte le località della Vialattea

Red_Ski_M
7 Novembre 2025
tyrolhotel051125

Il Tyrol di Selva di Val Gardena inaugura la stagione invernale

Red_Ski_M
5 Novembre 2025
aquadome041125

Novità all’AQUA DOME

Red_Ski_M
4 Novembre 2025
valdega041125

Val d’Ega, l’inverno oltre le piste

Red_Ski_M
4 Novembre 2025

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Ultimi Articoli

slokar081125

Stagione finita per Andreja Slokar

Red_Ski_M
8 Novembre 20258 Novembre 2025
vialattea071125

Testato l’impianto di innevamento programmato in tutte le località della Vialattea

Red_Ski_M
7 Novembre 2025

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti