Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • campiglio140926

        Dentro la 3Tre: Campiglio accende i riflettori sulla notte più esclusiva

        goggia090126

        Trasferta in Argentina che finisce in anticipo per Sofia Goggia

        odermatt300826

        Marco Odermatt salta la trasferta in Cile

        marchelli270826

        Morta Carla Marchelli, grande sciatrice degli anni Cinquanta

        fisi281020

        Il 10 ottobre a Verona l’assemblea elettiva FISI

        smithkronplatz270826

        SMITH sceglie Kronplatz: al via una partnership triennale

        dolomitisuperski240726

        Dolomiti Superski, Andy Varallo riconfermato presidente

        poolsciitalia250626

        Pool Sci Italia, l’assemblea 2026 consolida il ruolo del consorzio a supporto dello sci alpino italiano

        sandomenico140926

        San Domenico allunga l’estate

        kronplatz100926

        Kronplatz inaugura la stagione invernale 2026/2027 con importanti novità

        domobianca080926

        A Domobianca365 l’appuntamento con “Chef in Quota 2026”

        Gemellaggio Obereggen-Misano-Bolzano

        meindl010926

        Grip, protezione, comfort: le tre regole dell’hiking d’autunno

        smithkronplatz270826

        SMITH sceglie Kronplatz: al via una partnership triennale

        vaude270826

        Partire al fresco, arrivare al caldo

        melesisalomon270726

        Roberta Melesi approda a Salomon

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • suzuki100726

        A CHAMPOLUC CON LA SUZUKI EVITARA

        head230226

        HEAD: NUOVO KALIBER PRO

        colmar120226

        COLMAR: PER CHI VUOLE IL MEGLIO

        rossignol190126

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL HERO LT-TI

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • Dentro la 3Tre: Campiglio accende i riflettori sulla notte più esclusiva
  • San Domenico allunga l’estate
  • Trasferta in Argentina che finisce in anticipo per Sofia Goggia
  • Kronplatz inaugura la stagione invernale 2026/2027 con importanti novità
  • A Domobianca365 l’appuntamento con “Chef in Quota 2026”
  • Gemellaggio Obereggen-Misano-Bolzano
  • Il 10 ottobre a Verona l’assemblea elettiva FISI
  • Dolomiti d’autunno
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Agonismo Tina Weirather dice basta
AgonismoWhite News

Tina Weirather dice basta

25 Marzo 202025 Marzo 2020
0
0

La campionessa del Liechtenstein Tina Weirather, figlia di Hanni Wenzel, una delle più grandi sciatrici di tutti i tempi, e dell’austriaco Harti Weirather, campione del mondo di discesa a Schladming 1982, ha annunciato in un video su Instagram di salutare il Circo Rosa dopo 15 anni di grande carriera, fatta di tanti infortuni ma anche di tanti grandi traguardi raggiunti. come per esempio le due coppe di superG vinte nel 2017 e nel 2018.

“Oggi sono ufficialmente ritirata e pensionata. E’ stato un percorso emozionante, un’avventura di una vita. Tutto ciò che sono oggi, lo sono per merito dello sci. 15 anni dopo la mia prima gara di Coppa del Mondo, posso dire senza rimpianti di aver dato il massimo” scrive Tina a commento del lunghissimo video di quasi 10 minuti che ha postato e che potete guardare qui sotto.

Nata il 24 maggio 1989 a Vaduz, talento cristallino fin da ragazzina (e non poteva essere diversamente con due genitori come i suoi) tanto da vincere il gigante al Trofeo Topolino nel 2002 e nel 2004, esordisce in Coppa del Mondo, nel gigante di Soelden del 22 ottobre 2005, ma il 30 gennaio dello stesso anno aveva partecipato, a soli 15 anni e 8 mesi, alla sua prima edizione dei Mondiali seniores, classificandosi trentunesima nel superG di Santa Caterina Valfurva, inoltre disputò la discesa e il superG dei Giochi di Torino 2006. Ha conquistato i suoi primi punti in Coppa il 15 dicembre 2006, classificandosi ventiduesima nella combinata di Reiteralm, sempre in combinata e sempre in Austria, ad Altenmarkt Zauchensee, si classificò ottava il 14 gennaio 2007.

Ai Mondiali juniores è stata oro in gigante nel 2006, oro in discesa e argento in superG e in gigante nel 2007 e argento in gigante nel 2009. Una predestinata assoluta insomma, ma di fatto non poté quasi mai competere seriamente per la Coppa del Mondo assoluta a causa di una serie incredibile di infortuni: fino al 2011 fu operata per ben sette volte ai legamenti delle ginocchia. Una serie di disavventure che avrebbero stroncato chiunque, non Tina, che malgrado abbia dovuto saltare i Mondiali del 2009 e del 2011 e le Olimpiadi del 2010 non ha mai mollato e non ha mai perso il suo sorriso, a testimonianza di una passione per lo sci che l’ha sempre fatta andare avanti come se nulla fosse.

Appena gli infortuni cominciarono a lasciarla in pace, arrivò il suo primo podio, il secondo posto nella discesa di Lake Louise del 2 dicembre 2012, il 1° marzo 2013 conquistò anche la sua prima vittoria, nel superG di Garmisch-Partenkirchen. Di gare di Coppa del Mondo ne ha vinte 9, 7 in superG tra il 2013 e il 2018, 1 in gigante in Val d’Isere il 22 dicembre 2013 e 1 in discesa, ancora a Garmisch-Partenkirchen, il 7 marzo 2015. Comprese le vittorie, i podi sono stati 41: 14 in discesa, 21 in superG e 6 in gigante. Ma soprattutto nel 2017 e nel 2018 ha vinto per due volte di fila la coppa di superG, nella cui graduatoria era stata terza nel 2014 e seconda nel 2016 e ancora terza nel 2019. In quella di discesa è stata seconda nel 2012 e terza nel 2018, in quella di gigante quinta nel 2016, mentre nella classifica generale è stata sei volte tra le top 10 e come miglior risultato ha conquistato un quarto posto nel 2016.

Ai Mondiali, che è riuscita a tornare a disputare nel 2013 dopo un intervallo di sei anni, ha vinto l’argento in superG a St. Moritz 2017 dopo che due anni prima aveva sfiorato la medaglia in gigante a Vail/Beaver Creek finendo quarta a soli 6 centesimi dl podio. Addirittura doppio, dodici anni, l’intervallo di tempo che ha dovuto attendere per partecipare alla sua seconda Ollimpiade: oltre a Vancouver 2010 infatti dovette saltare anche Sochi 2014, dove era stata portabandiera del Liechtenstein, per un infortunio alla tibia in allenamento che le fece oltretutto finire anzitempo la stagione quando era seconda dietro a Maria Riesch nella classifica generale di Coppa del Mondo vinta poi da Anna Fenninger, in quel momento terza. A PyeongChang 2018 arrivò finalmente la sospirata medaglia a cinque cerchi, il bronzo nel superG, mentre in discesa fu ancora quarta.

Nelle ultime due stagioni c’è stata una lenta decrescita di risultati, anche se nel 2018-2019 riuscì ad arrivare altre tre volte sul podio in superG, mentre in quella conclusasi in anticipo di fatto un mese fa non è andata al di là di un quinto posto nel superG di Bansko, suo 96° piazzamento top ten in Coppa del Mondo. L’avvisaglia di un possibile ritiro arrivò quando l’8 febbraio non si presentò al cancellato di partenza della discesa di Garmisch-Partenkirchen, per paura del fondo troppo ghiacciato, su una pista dove aveva vinto due volte ed era salita altre quattro volte sul podio. Purtroppo questa avvisaglia oggi è diventata realtà.

Tina ha disputato la sua 222a e ultima gara di Coppa del Mondo il 29 febbraio, finendo quattordicesima nel superG di La Thuile. L’anno scorso è stata nominata ambasciatrice dell’UNICEF per il Liechtenstein e la Svizzera, nazione con la cui squadra femminile si è allenata praticamente da sempre. Sorridente, simpatica, gentile e disponibile: Tina è un personaggio molto positivo, che mancherà tantissimo al mondo dello sci e ai suoi appassionati.

Foto: Colmar Pentaphoto

https://www.instagram.com/p/B-J2UcrF1kT/

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
mascherine250320

16,5 milioni di mascherine dalla Cina all’Alto Adige grazie a Oberalp

Next Post
bertagna250320

Come ci si allena in tempo di Coronavirus: Silvia Bertagna

Articoli consigliati

campiglio140926

Dentro la 3Tre: Campiglio accende i riflettori sulla notte più esclusiva

14 Settembre 202614 Settembre 2026
0
0
0
sandomenico140926

San Domenico allunga l’estate

14 Settembre 2026
0
0
1
goggia090126

Trasferta in Argentina che finisce in anticipo per Sofia Goggia

12 Settembre 202612 Settembre 2026
0
0
1
kronplatz100926

Kronplatz inaugura la stagione invernale 2026/2027 con importanti novità

10 Settembre 2026
0
0
0
domobianca080926

A Domobianca365 l’appuntamento con “Chef in Quota 2026”

8 Settembre 2026
0
0
1

Gemellaggio Obereggen-Misano-Bolzano

8 Settembre 2026
0
0
0
fisi281020

Il 10 ottobre a Verona l’assemblea elettiva FISI

4 Settembre 2026
0
0
0
sanvigilio010926

Dolomiti d’autunno

1 Settembre 2026
0
0
0
meindl010926

Grip, protezione, comfort: le tre regole dell’hiking d’autunno

1 Settembre 2026
0
0
0
odermatt300826

Marco Odermatt salta la trasferta in Cile

30 Agosto 2026
0
0
0
smithkronplatz270826

SMITH sceglie Kronplatz: al via una partnership triennale

27 Agosto 2026
0
0
0
marchelli270826

Morta Carla Marchelli, grande sciatrice degli anni Cinquanta

27 Agosto 202627 Agosto 2026
0
0
0
vaude270826

Partire al fresco, arrivare al caldo

27 Agosto 202627 Agosto 2026
0
0
0
brignone250826

Federica Brignone operata al ginocchio sinistro

25 Agosto 2026
0
0
1
ledecka200826

Ennesimo colpo di HEAD: Ester Ledecká

20 Agosto 202620 Agosto 2026
0
0
0
gut100224

Lara Gut ha deciso: si ritira

5 Agosto 20267 Settembre 2026
0
0
0
curtoni310726

Elena Curtoni: “La prossima sarà la mia ultima stagione”

31 Luglio 2026
0
0
0
scigratis310726

Dallo sci alle pedalate sui laghi: le offerte dell’estate in quota

31 Luglio 2026
0
0
0
valdifassa300726

Ispezione Fis sulla pista La VolatA della Val di Fassa

30 Luglio 2026
0
0
0
brignone300726

Federica Brignone è tornata sugli sci a Cervinia

30 Luglio 202630 Luglio 2026
0
0
0
corvara280726

Il Col Alto di Corvara inaugura il Wellness Centre Martagon

28 Luglio 2026
0
0
0
lathuile270726

La Thuile Museo a Cielo Aperto: quattro percorsi, 5000 anni di storia

27 Luglio 2026
0
0
0
pila270726

Il Bike Park di Pila arriva alla Stella: 55 km su 17 piste, quattro i nuovi tracciati in quota

27 Luglio 2026
0
0
0
melesisalomon270726

Roberta Melesi approda a Salomon

27 Luglio 2026
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

campiglio140926

Dentro la 3Tre: Campiglio accende i riflettori sulla notte più esclusiva

Red_Ski_M
14 Settembre 202614 Settembre 2026
sandomenico140926

San Domenico allunga l’estate

Red_Ski_M
14 Settembre 2026
goggia090126

Trasferta in Argentina che finisce in anticipo per Sofia Goggia

Red_Ski_M
12 Settembre 202612 Settembre 2026
kronplatz100926

Kronplatz inaugura la stagione invernale 2026/2027 con importanti novità

Red_Ski_M
10 Settembre 2026
domobianca080926

A Domobianca365 l’appuntamento con “Chef in Quota 2026”

Red_Ski_M
8 Settembre 2026

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Ultimi Articoli

campiglio140926

Dentro la 3Tre: Campiglio accende i riflettori sulla notte più esclusiva

Red_Ski_M
14 Settembre 202614 Settembre 2026
sandomenico140926

San Domenico allunga l’estate

Red_Ski_M
14 Settembre 2026

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti