Presentata la stagione estiva di Domobianca365
Una stagione da vivere in piena armonia con la natura, con tantissime attività e iniziative all’aria aperta, con il gusto e i sapori dei piatti della tradizione montana e con i suoni e i colori dell’estate. Domobianca365 presenta la stagione estiva 2022 alla presenza del Sindaco di Domodossola Lucio Pizzi, del Presidente di Altair Paolo Zanghieri e di tutto lo staff della località turistica della città ossolana.
È un altro capitolo del percorso di rinnovamento che Domobianca365 sta scrivendo, dopo l’acquisizione da parte del gruppo Altair che ha già portato a ingenti investimenti e che proseguirà nel corso dei prossimi anni per rendere ancora più strategica Domobianca365 nel panorama dell’offerta turistica del nord del Piemonte. L’estate 2022 si preannuncia ricchissima di eventi, presenterà una serie di nuove infrastrutture a disposizione degli appassionati degli sport all’aria aperta, della montagna, e soprattutto delle famiglie che a Domobianca365 troveranno un paradiso in cui trascorrere giornate spensierate, immerse nello splendido scenario delle montagne ossolane. Si comincerà con la festa di apertura il 21 maggio, quando saranno riaperti gli impianti di risalita che consentiranno ai turisti di poter arrivare fino alla sommità del Moncucco. Con le due seggiovie attive e l’apertura del Bike Park riprenderà anche la stagione del Downhill. Gli appassionati di bike avranno a disposizione numerosi sentieri per raggiungere le valli circostanti e potranno salire fra boschi e prati fino alla cima del Moncucco. Percorsi perfetti anche per gli appassionati di e-bike, da quest’anno disponibili con servizio a noleggio.
Sempre da domenica 21 maggio sarà aperto il Parco avventura che offre percorsi sospesi tra i meravigliosi boschi di larici e pini. Nelle prossime settimane sarà ulteriormente ampliato con nuovi passaggi e con una serie di miglioramenti che lo renderanno, in alcuni tratti, ancora più fruibile per i più piccoli. Un’altra novità per l’estate 2022 è rappresentata dall’adrenalinico “volo dell’angelo”, una zipline che attraversa tutto l’alpeggio.
Tutti aperti durante il weekend i tre punti ristoro di Domobianca365: il LuseBar, punto di riferimento per le partenze e gli arrivi delle passeggiate e delle gite di trekking, sarà il luogo perfetto per un aperitivo en plein air, la Baita Motti, attiva nei mesi estivi con modalità self-service, proporrà i piatti della tradizione e della cucina di montagna e lo Skibar, alla sommità della seconda seggiovia, accoglierà chi è salito fino al punto più alto per godere del meraviglioso panorama sulle montagne circostanti con una proposta di menù con una serie di declinazioni del piatto più noto e apprezzato della cucina di montagna: la polenta. A disposizione dei turisti anche un campo da beach volley e nelle prossime settimane è prevista anche l’inaugurazione del Giardino degli animali strani un percorso naturalistico, dedicato ai bambini, che si addentra per un chilometro e mezzo in una pineta secolare a 1.200 metri di quota: un’esperienza unica per tutta la famiglia che ripropone, con giochi e installazioni naturali, il mondo di Fantàsia immaginato dalla piccola Matilde Cara nel suo libro.
La stagione estiva di Domobianca365 sarà inoltre caratterizzata quest’anno da un ricco calendario di eventi sportivi, musicali, culturali ed enogastronomici: sabato 28 maggio gara su due ruote con la 5° edizione della cicloscalata Domodossola-Lusentino, una 12 km in salita con gli ultimi 2 km su sterrato e arrivo alla Baita Motti.
A giugno sono previsti tanti appuntamenti e momenti di aggregazione per le famiglie: sabato 4 giugno il Torneo di beach volley per ragazzi inaugurerà ufficialmente la stagione estiva sulla sabbia. Seguirà, la domenica, Lusenvino, seconda edizione dell’evento enogastronomico ideato per accompagnare turisti e appassionati alla scoperta dei vini e dei produttori ossolani. Il 18 giugno in programma ci sarà la Domobianca vertical race e il 25 giugno, il Mountain Music Festival, un grande evento di musica con artisti internazionali. Insomma, tanti appuntamenti pensati per attrarre tanti appassionati di montagna, sportivi, famiglie e funzionali ad allargare il bacino d’utenza anche verso le grandi città del nord d’Italia come Milano Torino e Genova.
L’estate 2022 rappresenta per noi la prova generale di quello che sarà il futuro di Domobianca365 – commenta il presidente di Altair Paolo Zanghieri – abbiamo dedicato tanto impegno, energie e passione per realizzare servizi e infrastrutture, che stiamo ulteriormente potenziando, per accogliere al meglio i tanti turisti e ospiti che quest’estate verranno sulle nostre montagne. Il nostro obiettivo è quello di regalare a tutti loro emozioni 365 giorni all’anno. Ci auguriamo finalmente di poterlo fare in una stagione che possa davvero essere spensierata e senza più restrizioni.
Domobianca è “La Montagna vicina”- una stazione sciistica a 20 minuti di auto dal centro di Domodossola nella provincia del Verbano Cusio Ossola in Piemonte. Conta su 20 chilometri di piste di tutti i livelli di difficoltà, servite da 4 seggiovie, 2 sciovie e con 3 tapis roulant per avviare alla pratica dello sci i più piccoli. Sono presenti 3 punti di ristoro per un totale di oltre 600 posti a disposizione nella stagione invernale, una Scuola Sci e servizi di noleggio dell’attrezzatura. La stazione è innevata anche grazie a un impianto artificiale che copre 10 km di piste. Sede di numerose gare a livello agonistico è spesso scelta come località di allenamento dalle squadre nazionali di sci. Domobianca365 è a 140 km da Milano, 110 da Novara e Varese, 100 da Lugano (CH). La stazione fa parte del Gruppo Altair che ne ha rilevato la proprietà nel 2019.
www.Domobianca365.it, Social Facebook e Instagram
Comunicato Stampa