Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • robinson120626

        Alice Robinson approda a Head

        pirovano110626

        Il calendario di allenamenti delle azzurre a Ushuaia

        franzoni100626

        Il calendario degli allenamenti degli azzurri di Coppa del Mondo in Sudamerica

        campiglio080626

        Da classica dello slalom a regno del trail running: la 3Tre conquista anche l’estate

        ospelt110626

        Alexander Ospelt a sorpresa nuovo presidente FIS

        massimodimarco250526

        Addio a Massimo Di Marco, storico giornalista dello sci

        kastlecorretta190526

        KÄSTLE SUMMER RACING SKI TEST CENTERS 2026

        kappa040526

        Kappa diventa Official Technical Apparel Partner della Fédération Française de Ski

        sanmartino120626

        Al via la stagione estiva 2026 di San Martino di Castrozza

        domobianca120626

        Il Gruppo Altair presenta la stagione estiva di Domobianca365 e San Domenico

        pila110626

        Pila, la prima estate della stella. La montagna cambia il punto di vista

        civetta110626

        Lo Ski Civetta apre la stagione estiva 2026

        kastlecorretta190526

        KÄSTLE SUMMER RACING SKI TEST CENTERS 2026

        pirovano060526

        Head Racing Center Test – Estate 2026

        kappa040526

        Kappa diventa Official Technical Apparel Partner della Fédération Française de Ski

        default

        VAUDE, per l’hiking di stagione servono protezione e modularità

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • head230226

        HEAD: NUOVO KALIBER PRO

        colmar120226

        COLMAR: PER CHI VUOLE IL MEGLIO

        rossignol190126

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL HERO LT-TI

        suzuki031125

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE QUARTA

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • Alice Robinson approda a Head
  • Al via la stagione estiva 2026 di San Martino di Castrozza
  • Il Gruppo Altair presenta la stagione estiva di Domobianca365 e San Domenico
  • Il calendario di allenamenti delle azzurre a Ushuaia
  • Alexander Ospelt a sorpresa nuovo presidente FIS
  • Pila, la prima estate della stella. La montagna cambia il punto di vista
  • Lo Ski Civetta apre la stagione estiva 2026
  • Il calendario degli allenamenti degli azzurri di Coppa del Mondo in Sudamerica
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Turismo Pejo 3000: una funivia verso il cielo
TurismoWhite News

Pejo 3000: una funivia verso il cielo

26 Aprile 202026 Aprile 2020
0
0

Pejo 3000, un piccolo comprensorio del Trentino, vanta una delle piste più lunghe della regione. 8 chilometri di puro divertimento che partono da 3000 metri e si snodano fino ai 1400 metri del paese. Un tracciato reso possibile grazie a un moderno e veloce impianto. E poi, una volta tolti gli sci, niente di meglio che un tuffo alle Terme  di Maila Costa

C’è un luogo in Trentino dove le fiabe non si limitano a raccontarle, le fabbricano proprio. E’ Pejo, il più alto Comune del Trentino e la più antica stazione turistica della Val di Sole, reso famoso dalle sue acque termali, conosciute dal 1650. Qui c’è proprio tutto quello che serve per costruire una fiaba in piena regola. Ci sono i boschi, boschi a perdita d’occhio e montagne e torrenti e animali, selvatici e non, persino cavalli arabi, e natura incontaminata, quella del Parco Nazionale dello Stelvio.

C’è il Castello, quello di San Michele a Ossana, che di notte si illumina contribuendo a creare sulla valle un’atmosfera magica. C’è un’ostessa, la proprietaria della Baita Tre Larici, che vi accoglierà con il suo sorriso, la sua allegria e la sua ineguagliabile verve, trasformando la vostra cena in una serata speciale. Poi ci sono le persone, che alla fine sono quelle che rendono i luoghi speciali. Cortesi, accoglienti e professionali vi faranno sentire come a casa, anzi meglio! Ottima accoglienza nelle strutture ricettive, ottimo cibo, spesso a chilometri zero.

E lo sci? Pejo 3000 è un piccolo comprensorio di 7 piste, per un totale di 20 chilometri, posto alle pendici del Monte Vioz, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Una ski area in grado comunque di soddisfare le esigenze anche dei più esperti grazie alla Saroden e alla bellissima pista la Val della Mite – Pejo. Una discesa mozzafiato, con continui cambi di pendenza. Lunga ben 8 chilometri vi porterà dai 3000 metri di quota, all’arrivo della Funivia Pejo 3000, ai 1400 di Pejo Fonti (vedi box).

Un luogo ideale per far muovere ai bambini i primi passi sulla neve e per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. I più piccoli avranno, qui, la possibilità di imparare servendosi anche dell’apposito campetto. Inoltre i tracciati, dal Rifugio Scoiattolo, posto a 2.000 metri, confluiscono tutti su un’unica pista, impossibile quindi perderli. Quelli che sanno già sciare potranno quindi andare e venire in relativa autonomia, senza correre rischi. Per chi non ha l’attrezzatura, o preferisce non portarsela dietro, ci sono comodi noleggi alla partenza degli impianti.

Pejo è anche un posto perfetto per un week end di coppia. Un’ipotesi di week end a due?  Sabato dedicato allo sci con pranzo in quota al Rifugio Doss dei Cembri o al Rifugio Scoiattolo. A chiusura impianti, un paio di ore di relax alle terme di Pejo da trascorrere tra bagno turco, saune, idromassaggio, piscina, palestra e trattamenti. A seguire, per i più sportivi, ciaspolata notturna nel Parco Nazionale dello Stelvio con una guida che, sotto una pioggia di stelle cadenti, alla luce della luna, vi racconterà le meraviglie del cielo e gli antichi miti. Arrivo alla Baita Tre Larici, illuminata da falò, giusto in tempo per la cena.

E per la domenica? Le possibilità sono infinite. Una sciata nei vicini comprensori di Folgarida – Marilleva oppure a Pontedilegno – Tonale, per esempio,  o … beh io qualche idea ve l’ho data. Siete grandi. Fate voi!

Un tuffo alle Terme

Dopo una giornata di sci e di freddo un tuffo alle Terme è il modo ideale per concludere in bellezza e rilassarsi. A Pejo questo è possibile e anche a un altissimo livello grazie alla presenza di tre diverse sorgenti minerali (Antica Fonte, Nuova Fonte e Fonte Alpina), che sono particolarmente adatte a curare, ad esempio, in modo naturale, alcuni disturbi delle articolazioni.

Le Terme non sono solo una stazione di cura, ma un vero e proprio centro benessere collegato con l’area fitness, costituita da una palestra con attrezzi e da una per il corpo libero, area piscina e zona riservata ai massaggi e ai trattamenti estetici. Al di là delle indubbie proprietà curative dell’acqua, resta quindi il piacere di immergersi in un caldo idromassaggio, di scaldarsi in un bagno turco o in una sauna, di allungarsi in piscina e, perché no, di affidarsi a professionisti per sciogliere contratture muscolari, riequilibrare le proprie energie o anche solo per trattamenti estetici.

Ottimi a riguardo i prodotti della Linea cosmetica “Fonte Alpina”, formulati con Acqua Termale Fonte Alpina di Pejo e materie prime del territorio come mela, mirtillo, genziana e arnica, senza conservanti e coloranti aggiunti. L’abbiamo provato ed è straordinario l’effetto del Peeling corpo alla mela fatto direttamente nel bagno turco e della Maschera scrub latte e miele applicata sul viso prima della doccia finale con successiva applicazione dell’olio di Argan. Una vera e propria coccola.

La pista top

E’ uno dei tracciati più lunghi di tutto il Trentino quello che parte da Val della Mite, a 3000 metri di altezza e scende fino a Pejo, a 1400 metri. 8 chilometri di puro divertimento, una rossa che attacca con un muro in leggera contropendenza, poi il pendio si addolcisce e dopo inizia un secondo breve muro.

Si arriva così al muro centrale, lungo circa 500 metri, dove la pista cambia esposizione, spiana, gira e si stringe. Poi, quarto e ultimo muro prima di un bivio. Tenendo la destra comincia il tratto più ripido; siamo sotto il rifugio Doss dei Cembri. Il tracciato si stringe, si attraversa un ponticello e si imbocca il muro finale, molto regolare, fino al tornante che riporta al campo scuola sopra il Rifugio Scoiattolo.

Si passa sotto i cavi della funivia e si prosegue disegnando ampi curvoni in mezzo al bosco di abeti e larici fino ad arrivare ai 1400 metri di Pejo.

Una rossa classica, davvero bella e varia, 8 chilometri sempre diversi e tutti ben sciabili, con la neve che, inevitabilmente, cambia, passando dalla polvere dei 3000 metri al manto quasi sempre compatto dell’ultimo tratto.

Pejo è plastic free

Novità della stagione, un obiettivo ambizioso, da realizzare in più tappe, ma che già da quest’anno porterà novità significative: addio alla plastica monouso nei rifugi, niente più stoviglie, bicchieri, cannucce o monodose di salse e una campagna di sensibilizzazione verso gli sciatori diretta a costruire un turismo invernale sempre più attento a ridurre il proprio impatto sull’eco-sistema alpino.

Un progetto iniziato da poco ma che, a detto dei responsabili della stazione, si svilupperà ulteriormente negli anni a venire.

Foto: Caspar Diederik

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
vialattea250420

Via Lattea: c’è fermento nella galassia bianca

Next Post
brignonecransmontana280220

Conte: “Dal 4 maggio consentiti gli allenamenti ma a porte chiuse”

Articoli consigliati

robinson120626

Alice Robinson approda a Head

12 Giugno 202612 Giugno 2026
0
0
0
sanmartino120626

Al via la stagione estiva 2026 di San Martino di Castrozza

12 Giugno 2026
0
0
0
domobianca120626

Il Gruppo Altair presenta la stagione estiva di Domobianca365 e San Domenico

12 Giugno 2026
0
0
0
pirovano110626

Il calendario di allenamenti delle azzurre a Ushuaia

11 Giugno 2026
0
0
0
ospelt110626

Alexander Ospelt a sorpresa nuovo presidente FIS

11 Giugno 2026
0
0
0
pila110626

Pila, la prima estate della stella. La montagna cambia il punto di vista

11 Giugno 2026
0
0
0
civetta110626

Lo Ski Civetta apre la stagione estiva 2026

11 Giugno 2026
0
0
0
franzoni100626

Il calendario degli allenamenti degli azzurri di Coppa del Mondo in Sudamerica

10 Giugno 2026
0
0
0
kronplatz100626

Estate a Plan de Corones

10 Giugno 202610 Giugno 2026
0
0
0
B&B Bauernhof Niedermaier Hof in Bruneck,Südtirol

Niedermairhof – Unique Suites & Joy

10 Giugno 2026
0
0
0
campiglio080626

Da classica dello slalom a regno del trail running: la 3Tre conquista anche l’estate

8 Giugno 2026
0
0
0
puchner020626

Mirjam Puchner si ritira

2 Giugno 2026
0
0
0
brignone290526

L’Italia maschile e femminile dello sci alpino per la stagione 2026-2027

29 Maggio 2026
0
0
0
pirovanovaldifassa290526

La Coppa del Mondo torna in Val di Fassa il 9 e 10 gennaio

29 Maggio 2026
0
0
0
bassino270526

Marta Bassino operata in artroscopia, il recupero procede spedito

27 Maggio 2026
0
0
0
bormio270526

L’estate bianca di Bormio: lo sci non va in vacanza sul Ghiacciaio dello Stelvio

27 Maggio 202627 Maggio 2026
0
0
0
massimodimarco250526

Addio a Massimo Di Marco, storico giornalista dello sci

25 Maggio 2026
0
0
0
vialattea210526

Vialattea, la montagna da vivere anche d’estate

21 Maggio 2026
0
0
0
innerhofer190526

Christof Innerhofer approda a Head

19 Maggio 2026
0
0
0
kastlecorretta190526

KÄSTLE SUMMER RACING SKI TEST CENTERS 2026

19 Maggio 202619 Maggio 2026
0
0
0
dolomitisupersummer150526

Dolomiti Supersummer ai blocchi di partenza

15 Maggio 2026
0
0
0
sasspordoi130526

Val di Fassa-Carezza, al via i primi impianti per un’estate ricca di novità

13 Maggio 2026
0
0
0
pirovanogoggia070526

I calendari provvisori della Coppa del Mondo 2026-2027

7 Maggio 20267 Maggio 2026
0
0
0
valgardena070526

Il Saslong Classic Club è proiettato verso il futuro

7 Maggio 2026
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

robinson120626

Alice Robinson approda a Head

Red_Ski_M
12 Giugno 202612 Giugno 2026
sanmartino120626

Al via la stagione estiva 2026 di San Martino di Castrozza

Red_Ski_M
12 Giugno 2026
domobianca120626

Il Gruppo Altair presenta la stagione estiva di Domobianca365 e San Domenico

Red_Ski_M
12 Giugno 2026
pirovano110626

Il calendario di allenamenti delle azzurre a Ushuaia

Red_Ski_M
11 Giugno 2026
ospelt110626

Alexander Ospelt a sorpresa nuovo presidente FIS

Red_Ski_M
11 Giugno 2026

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Ultimi Articoli

robinson120626

Alice Robinson approda a Head

Red_Ski_M
12 Giugno 202612 Giugno 2026
sanmartino120626

Al via la stagione estiva 2026 di San Martino di Castrozza

Red_Ski_M
12 Giugno 2026

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti