Marco Odermatt padrone del gigante: trionfa anche ad Adelboden
Non accenna a finire il dominio di Marco Odermatt in gigante: ad Adelboden il fuoriclasse svizzero trionfa per la terza volta consecutiva sula Chuenisbaergli, la settima di fila nella specialità, la quarta stagionale su quattro gare tra le porte larghe dove in totale ne ha 18, tante quante Alexis Pinturault, che sta per diventare papà e oggi non ha gareggiato per stare vicino alla moglie Romane.
Per Odermatt, che è al 21° podio negli ultimi 21 giganti che ha disputato, è il 29° successo in carriera in Coppa del Mondo e alle sue spalle, distanziato di 1”26, sale sul podio per la prima volta in gigante Aleksander Aamodt Kilde su una pista dove si trova molto bene perché è stato una volta quarto e due volte quinto. Terzo a 1”77 il croato Filip Zubcic, al 12° podio in Coppa, 11° tra le porte larghe e secondo stagionale dopo la piazza d’onore in Alta Badia.
Quarto posto e miglior risultato in carriera per lo statunitense River Radamus, miglior tempo nella seconda manche davanti a Odermatt con ben sedici posizioni recuperate. Quinto, sesto, settimo e nono i norvegesi Henrik Kristoffersen, Alexander Steen Olsen, Atle Lie McGrath e Rasmus Windingstad, per un totale di cinque nei primi nove! Decimo il tedesco Alexander Schmid.
Finalmente Luca De Aliprandini azzecca due manche e si piazza ottavo, così gli altri azzurri: undicesimo un Alex Vinatzer molto più in palla in gigante che in slalom e al miglior risultato nella specialità, ventiduesio Giovanni Borsotti, ventinovesimo Hannes Zingerle. Domani lo slalom.