Manuel Feller in testa alla prima manche dello slalom di Gurgl
Sotto uno splendido sole e su un pendio molto bello come quello della pista Kirchenkar la località austriaca di Gurgl ha fatto il suo esordio assoluto in Coppa del Mondo nel migliore dei modi e il miglior tempo della prima manche dello slalom, prima gara di questa stagione del Circo Bianco maschile dopo le cancellazioni di Soelden e Zermatt-Cervinia, lo ha fatto segnare uno degli atleti di casa.
Manuel Feller ha infatti dominato precedendo di 94 centesimi il francese Clement Noel e di 99 l’altro austriaco Fabio Gstrein. Quarto a 1”10 lo svizzero Loic Meillard,quinti ex-aequo l’austriaco Marco Schwarz e il norvegese Alexander Steen Olsen, settimo lo svedese Kristoffer Jakobsen, ottavo e nono gli svzzeri Ramon Zenhaeusern e Marc Rochat, decimo il norvegese Timon Haugan subito davanti al deludente connazionale Henrik Kristoffersen.
Gli azzurri: solo Alex Vinatzer, diciannovesimo, e Tobias Kastlunger, ventitreesimo, si sono qualificati per la seconda manche. Così gli altri: trentunesimo Tommaso Sala, quarantacinquesimo e ultimo di quelli arrivati al traguardo Stefano Gross, finito praticamente fuori a due porte dalla fine ma il fassano è stato squalificato perché da quest’anno non si può più risalire le porte dopo averne saltata una (e lo stesso è capitato al norvegese Atle Lie McGrath, orfano del suo “gemello” Lucas Braathen), fuori Giuliano Razzoli, Simon Maurberger e Matteo Canins.