Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • logofis290923

        La FIS ci ripensa: cancellate le combinate a squadre dalla prossima Coppa del Mondo

        anef290923

        Un nuovo cambio di passo per riportare la montagna al centro

        goggiakvitfjell130323

        Sofia Goggia dall’Argentina: “Ho avuto problemi di adattamento ma ora sto bene”

        campiglio220923

        Tre mesi alla 3Tre: aperta la biglietteria online per lo slalom di Campiglio

        anef290923

        Un nuovo cambio di passo per riportare la montagna al centro

        roda220223

        Per la Corte Costituzionale il limite di tre mandati nelle federazioni sportive è incostituzionale

        bassino200923

        Piero Martini è il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Helvetia Italia

        seggiovia140221

        Assemblea nazionale ANEF: sostenibilità e adattamento ai cambiamenti climatici

        anef290923

        Un nuovo cambio di passo per riportare la montagna al centro

        Hotel Mirabell_laghetto

        Törggelen & wellness all’Hotel Chalet Mirabell di Avelengo

        rossignol200923

        EVERY MOUNTAIN, EVERY FACE: Rossignol presenta il brand movie dell’inverno 2023/24

        seggiovia140221

        Assemblea nazionale ANEF: sostenibilità e adattamento ai cambiamenti climatici

        rossignol200923

        EVERY MOUNTAIN, EVERY FACE: Rossignol presenta il brand movie dell’inverno 2023/24

        poolsciitalia161020

        Il Pool Sci Italia ancora al fianco del progetto di Prowinter

        Primetime_Samo Vidic_Vogel_ACTION_NO MEAT_Low-res-0P2A7364

        Elan lancia la nuova linea Primetime

        Fieramesse,Messe Bozen

        Prowinter, squadra che vince non si cambia. Anzi, si potenzia

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • rossignol161122

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL HERO MASTER LT M17

        atomic091122

        I NOSTRI TEST: ATOMIC G9 REVO S

        scitest 4

        Suzuki S-Cross Hybrid: un concentrato di confort e di tecnologia

        suzuki021222

        SUZUKI S-CROSS HYBRID: L’AMMIRAGLIA DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE QUARTA

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • La FIS ci ripensa: cancellate le combinate a squadre dalla prossima Coppa del Mondo
  • Un nuovo cambio di passo per riportare la montagna al centro
  • Per la Corte Costituzionale il limite di tre mandati nelle federazioni sportive è incostituzionale
  • Törggelen & wellness all’Hotel Chalet Mirabell di Avelengo
  • Sofia Goggia dall’Argentina: “Ho avuto problemi di adattamento ma ora sto bene”
  • Tre mesi alla 3Tre: aperta la biglietteria online per lo slalom di Campiglio
  • Piero Martini è il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Helvetia Italia
  • EVERY MOUNTAIN, EVERY FACE: Rossignol presenta il brand movie dell’inverno 2023/24
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Agonismo Elezioni FISI: Alessandro Falez ha presentato il suo programma elettorale a Milano
AgonismoAttualitàTurismoWhite News

Elezioni FISI: Alessandro Falez ha presentato il suo programma elettorale a Milano

23 Settembre 202223 Settembre 2022
0
2

Rivista sci

Alessandro Falez ha presentato oggi a Milano, per il secondo appuntamento del suo tour territoriale, il programma elettorale, davanti a una platea di giornalisti, sci club, tecnici, appassionati di montagna e stakeholder. C’eravamo anche noi di Scimagazine a quello che è stato un incontro pieno di spunti, novità, volti nuovi e commenti sulla vicenda che coinvolge il presidente FISI uscente. All’incontro, moderato dal giornalista grande amico degli sport invernali Giovanni Bruno,  erano presenti, entrambi in veste di candidati consiglieri, anche il tarvisiano Enzo Sima, consigliere federale uscente che ha collaborato con Falez alla costruzione di questa sfida, e Irene Curtoni, slalomgigantista azzurra ritiratasi un anno e mezzo fa, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Clicca qui per scaricare e leggere il programma elettorale di Alessandro Falez

Dopo il ricorso presentato da Falez sulla candidatura dell’attuale presidente federale Flavio Roda, respinto dal Tribunale Federale, la ferma volontà è di andare avanti in tutti i gradi di giudizio. “Con la pubblicazione dei candidati è stata ufficializzata la posizione di Flavio Roda. Per noi non è candidabile e non è eleggibile – ha commentato Falez, i suoi virgolettati sono a cura del suo comitato elettorale -. Insieme ad Angelo Dalpez, uno dei cinque candidati alla presidenza, abbiamo già presentato ricorso al Tribunale della FISI che è stato respinto. Ma il nostro percorso prosegue avanti alla Corte di Appello Federale. Arriveremo fino al Collegio di garanzia del CONI. Anche Stefano Maldifassi farà altrettanto. Giacomo Bisconti, invece, pare essere il candidato della continuità. La mia storia parla da sempre di trasparenza e rispetto delle regole, per la FISI e per la mia vita da imprenditore. Credo sia giusto sottolineare le cose fatte bene da Roda, ma certamente le ultime polemiche che appaiono sugli organi di stampa relative alle vicende più recenti non fanno bene alla FISI. La questione Kappa/EA7? Non sta a me commentare ed entrare nel merito giuridico di questa vicenda ma sicuramente chiunque diventerà presidente dovrà affrontare una situazione spinosa e non di facile gestione”.

“Per il rilancio della base e con esso quel cambio generazionale che fatica ad emergere, vanno ripensati alcuni formati – prosegue Falez -, con una promozione innovativa e attrattiva, per stimolare nuovamente le vocazioni giovanili, non solo partendo dalla scuola, dove la Fisi deve coinvolgere e supportare ma non sostituirsi. Va anche portato avanti il rinnovamento nelle aree e in quegli sport invernali che sono in difficoltà. Grazie anche all’aiuto e l’esperienza di Enzo Sima, vogliamo continuare a fare sempre meglio, recuperare il tempo perso e regalare a tutti i tesserati una FISI condivisa e aperta al dialogo, in cui le deleghe e le conoscenze del singolo possano valorizzare il lavoro fatto. Crediamo sia fondamentale continuare ad investire nel talento giovanile, sostenendo i ragazzi e le famiglie, oltre che i club. La volontà è di avere centri federali con una piattaforma tecnico scientifica d’avanguardia che ci permetta di tracciare una strada chiara per il futuro. Attenzione anche alla modernizzazione delle strutture e alla creazione di uno skidome italiano, ormai indifferibile”.

“Vogliamo impostare un lavoro serio, organico e condiviso sulla gestione federale, con il fondamentale coinvolgimento della base, e un aggiornamento dell’approccio tecnico-gestionale. Perché ci sia una formazione permanente dei tecnici, del personale federale, dei quadri delle Società. Perché le modalità e i progetti siano più funzionali, anche grazie al supporto di nuove professionalità e talenti. Perché ci sia innovazione attraverso l’utilizzo di dinamiche e strumenti che diano velocemente propulsione, a partire dal comparto agonistico – spiega Enzo Sima -. Con Falez introdurremo il tema della montagna, che è il contesto naturale degli sport invernali, e dove la Fisi dovrà assumere un ruolo strategico, collaborativo e propositivo, sulle problematiche economiche, sociali e soprattutto ambientali. Non grida di allarme indiscriminate, ma soluzioni da condividere e – auspicabilmente – realizzare attraverso gli enti e gli strumenti preposti”.

“Mi ha fatto molto piacere la chiamata di Alessandro Falez – aggiunge Irene Curtoni – e la fiducia che mi ha dimostrato. Mi ha colpito la sua competenza, l’entusiasmo e anche il suo desiderio di rinnovare la Federazione e avere accanto un consiglio più giovane con più partecipazione. I consiglieri atleti saranno due. I candidati, oltre a me, sono Matteo Marsaglia e Verena Stuffer che è nella Commissione Atleti della FIS e rappresenta la categoria anche nella Fondazione Milano-Cortina 2026. Sarebbe bello essere consigliere FISI e collaborare con lei in FIS. È una bella sfida perché a me piace mettermi alla prova”.

“Dopo l’appuntamento romano – ha concluso Falez – e quello di ieri in Valtellina – ho scelto Milano perché è il crocevia della vita istituzionale e sportiva della FISI. Il confronto con giornalisti e appassionati mi ha dato ancora maggiore consapevolezza sul nostro percorso e su dove vogliamo arrivare. Milano è una città in fermento che saprà accogliere al meglio le prossime olimpiadi. Dobbiamo rendere il brand FISI ancora più attrattivo, connetterci meglio con la FIS e le altre federazioni internazionali, ma anche con chi gestisce e gestirà i diritti tv e commerciali. Dobbiamo essere ancora di più al centro del mondo degli sport invernali”.

Chi è Alessandro Falez

“Mi chiamo Alessandro Falez, 67 anni, sono sposato e ho quattro figli. Ho una Laurea in Ingegneria e ho conseguito un Master in Business Administration alla Columbia University. Sono un imprenditore del settore dei servizi (strutture sanitarie e alberghi) e membro laico della famiglia pontificia. La storia della mia vita è da sempre legata allo sport. Ho ereditato dai miei genitori l’amore per la montagna e ho sempre coltivato la mia passione per gli sport invernali tanto da divenire maestro di sci. Ho deciso di candidarmi alla presidenza della FISI perché è arrivato il momento di trasformare la Federazione coinvolgendo le tante, valide risorse del mondo che amo e così renderla moderna, ancora più efficiente e sempre più vincente”.

Foto: Comitato elettorale Alessandro Falez

I Like ThisUnlike 2
Previous Post
prinoth230922

60 anni fa il primo battipista. Prinoth celebra l’anniversario con un modello a idrogeno

Next Post
svindal240922

Aksel Lund Svindal ha un cancro ai testicoli ma la situazione è sotto controllo

Articoli consigliati

logofis290923

La FIS ci ripensa: cancellate le combinate a squadre dalla prossima Coppa del Mondo

29 Settembre 2023
0
0
0
anef290923

Un nuovo cambio di passo per riportare la montagna al centro

29 Settembre 2023
0
0
0
roda220223

Per la Corte Costituzionale il limite di tre mandati nelle federazioni sportive è incostituzionale

29 Settembre 2023
0
0
0
Hotel Mirabell_laghetto

Törggelen & wellness all’Hotel Chalet Mirabell di Avelengo

28 Settembre 2023
0
0
0
goggiakvitfjell130323

Sofia Goggia dall’Argentina: “Ho avuto problemi di adattamento ma ora sto bene”

27 Settembre 2023
0
0
2
campiglio220923

Tre mesi alla 3Tre: aperta la biglietteria online per lo slalom di Campiglio

22 Settembre 2023
0
0
0
bassino200923

Piero Martini è il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Helvetia Italia

20 Settembre 2023
0
0
0
rossignol200923

EVERY MOUNTAIN, EVERY FACE: Rossignol presenta il brand movie dell’inverno 2023/24

20 Settembre 2023
0
0
0
seggiovia140221

Assemblea nazionale ANEF: sostenibilità e adattamento ai cambiamenti climatici

19 Settembre 202319 Settembre 2023
0
0
1
Arabba_Fodom_Turismo_ph_Roberto_De_Pellegrin_web-13

“Arabba – Marmolada 2030”, una visione comune a un passo dal futuro

18 Settembre 202318 Settembre 2023
0
0
0
poolsciitalia161020

Il Pool Sci Italia ancora al fianco del progetto di Prowinter

15 Settembre 2023
0
0
0
nadiafanchinimamma150923

Nadia Fanchini mamma per la terza volta

15 Settembre 2023
0
0
3
Primetime_Samo Vidic_Vogel_ACTION_NO MEAT_Low-res-0P2A7364

Elan lancia la nuova linea Primetime

14 Settembre 2023
0
0
0
obrien120923

Stagione che neanche comincia per Nina O’Brien

13 Settembre 202313 Settembre 2023
0
0
0
Wenger-Reymond_Amelie_Telemark_WC_Carezza_Credits_Josef_Obexer

La Coppa del Mondo di telemark farà ritorno a Carezza nel 2024

13 Settembre 2023
0
0
0
Fieramesse,Messe Bozen

Prowinter, squadra che vince non si cambia. Anzi, si potenzia

12 Settembre 2023
0
0
0
Atleta-anno-22-23

Parte la corsa per l’Atleta dell’Anno FISI 2023

11 Settembre 2023
0
0
4
campiglio080923

La 3Tre fa 70: con il sopralluogo FIS via al countdown verso il 22 dicembre

8 Settembre 2023
0
0
0
Bolzano SantaMaddalena@AST_ManuelaTessaro

Bolzano e Renon: experience d’autunno

6 Settembre 2023
0
0
0
goggiacoppa150323

Per Sofia Goggia prima la F1 e poi la partenza per il Sudamerica

2 Settembre 20232 Settembre 2023
0
0
0
Pila_Trekking_10

Ultime occasioni per vivere l’estate in mezzo alla natura a Pila

2 Settembre 2023
0
0
1
bormio010923

Positiva l’ispezione FIS sulla Stelvio di Bormio

1 Settembre 2023
0
0
0
brignonebassino010923

Marta Bassino e Federica Brignone in partenza per l’Argentina

1 Settembre 2023
0
0
0
sala240423

Contusione ossea al ginocchio sinistro per Tommaso Sala

28 Agosto 202328 Agosto 2023
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

logofis290923

La FIS ci ripensa: cancellate le combinate a squadre dalla prossima Coppa del Mondo

Red_Ski_M
29 Settembre 2023
anef290923

Un nuovo cambio di passo per riportare la montagna al centro

Red_Ski_M
29 Settembre 2023
roda220223

Per la Corte Costituzionale il limite di tre mandati nelle federazioni sportive è incostituzionale

Red_Ski_M
29 Settembre 2023
Hotel Mirabell_laghetto

Törggelen & wellness all’Hotel Chalet Mirabell di Avelengo

Red_Ski_M
28 Settembre 2023
goggiakvitfjell130323

Sofia Goggia dall’Argentina: “Ho avuto problemi di adattamento ma ora sto bene”

Red_Ski_M
27 Settembre 2023

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4
Rivista sci

Ultimi Articoli

logofis290923

La FIS ci ripensa: cancellate le combinate a squadre dalla prossima Coppa del Mondo

Red_Ski_M
29 Settembre 2023
anef290923

Un nuovo cambio di passo per riportare la montagna al centro

Red_Ski_M
29 Settembre 2023

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Editore

Bianco&Blu SRL

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti