Carinzia, dove lo sci è slow
Per chi ama sciare slow la Carinzia e, in particolare, la regione di Villach è l’ideale. Gli sciatori più esperti potranno godersi il comprensorio dell’Alpe Gerlitzen con i suoi 45 chilometri di piste battute, servite da seggiovie, e 15 chilometri di itinerari in neve fresca. Tra le piste più belle la “Worthersee”, la “Worthersee – Familienabfahrt”, la Klosterle I e II. Ma non è tutto. L’Alpe Gerlitzen offre una possibilità in più, il percorso “Stella Ronda”, un itinerario panoramico ad anello che dà la possibilità di conoscere l’Alpe a …360° e, soprattutto, di sciare al sole per tutta la giornata. I più mattinieri potranno approfittare della prima corsa della cabinovia Gerlitzen Kanzelbahn, che parte alle 8.15 e disegnare la prima traccia.
Tredici i ristori presenti nel comprensorio dove si può provare l’ottima cucina carinziana. Gli skipass plurigionalieri (da 4, 5 o 6 giorni) possono essere acquistati nella formula “Sci & Terme”, consentendo così, con un sovrapprezzo, di accedere gratuitamente alle Kartentherme di Villach, dopo le 16, nelle zone FUN & SPA (per i bambini solo nella zona FUN). L’inizio della stagione invernale sull’Alpe Gerlitzen è previsto per il 7 dicembre.
Chi vuole invece provare la suggestione di sciare in tre Paesi diversi, deve assolutamente andare sul Dreilandereck, “il monte dei tre confini” che si trova tra Austria, Slovenia e Italia, nella catena montuosa delle Caravanche: 17 chilometri di discese ideali per chi ama la tranquillità. Qui ogni giovedì alle ore 17, da inizio stagione fino a metà marzo (neve permettendo), vengono organizzate gite serali gratuite di
scialpinismo. L’inizio della stagione invernale sul Dreilandereck è previsto per il 14 dicembre.
Gli skipass giornalieri dei due comprensori, Alpe Gerlitzen e Dreilandereck, danno la possibilità di accedere alle Kartentherme di Villach dopo le ore 17 con uno sconto del 20%.
Per i bambini che iniziano a muovere i primi passi sugli sci, perfetto il Lago Faak, dove si trova una scuola con tapis roulant e giostra sciistica e l’Ochsengarten – Lift a Paternion e lo Skilift Hrast a Feistritz/Gail, in funzione il venerdì anche dalle 19 alle 22.
Per chi ama la natura incontaminata una giornata sul Monte Dobratsch costituisce sicuramente un’occasione perfetta di svago. Qui si può ciaspolare, passeggiare, slittare, godersi uno splendido panorama e gustarsi l’ottima cucina dei rifugi Gipfelhaus, Rosstrattenstüberl e Aichingerhütte.
Per godersi a pieno la magia di questo luogo, perfetta l’escursione notturna “Naturpark unplugged” con le fiaccole che consente di raggiungere con una guida la malga Hundsmarhof; viene organizzata ogni venerdì, dal 20 dicembre al 21 febbraio, dalle 18 alle 22, a
un costo di 20 euro.
Tantissime le attività da affiancare allo sci grazie anche alla nuova Winter Kärnten Card, valida dal 29 novembre al 2 aprile con un costo a partire da 39 euro per adulti e da 21 euro per i bambini a settimana (la versione speciale per l’Avvento ha validità di tre giorni all’attivazione, e un costo da 29 euro per gli adulti e da 16 euro per i bambini). A Villach con Winter Kärnten Card è possibile effettuare visite guidate della città, escursioni, risalita e discesa con gli impianti sul Dreiländereck e Gerlitzen, entrata al giardino
Zitrusgarten, a Terra Mystica e Montana, ai museii drell’automobile TAF-Timer e Villacher Fahrzeugmuseum. E’ possibile anche
accedere gratuitamente, una volta nella durata della carta, alle zone FUN e SPA delle KärntenTherme dopo le ore 17.
È inoltre valida come ticket per la risalita giornaliera (una volta al giorno) delle piste dell’Alpe Gerlitzen con l’attrezzatura da scialpinismo e per l’ingresso giornaliero al centro di sci di fondo Villacher Alpen Arena (per un totale di massimo 3 volte durante la durata della carta), e per una corsa sul bus verso il Monte Dobratsch nei giorni di mercoledì, sabato e domenica.
Per informazioni: www.kaerntencard.at www.visitvillach.at
Maila Costa