Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • goggia241025

        L’Italia per le gare di Coppa del Mondo di St. Moritz e Val d’Isère

        paris091225

        Dominik Paris e Nordica insieme fino al 2028

        vinatzer071225

        Nel gigante di Beaver Creek Alex Vinatzer regala il primo podio stagionale all’Italia: è secondo dietro a Marco Odermatt!

        scheib071225

        Julia Scheib vince il secondo gigante di Mont-Tremblant

        Foto5

        Prove Libere Tour: cosa c’è da sapere

        milanrossignol131125

        Il Milan inaugura la stagione invernale insieme a Rossignol con una speciale capsule collection

        fisialpicentrali121125

        Progetto SCIvolare 2025-2026, le discipline invernali a scuola

        poolsciitalia101125

        Pool Sci Italia presenta Prove Libere Tour 2026

        Funivie Piccolo San Bernardo_25 marzo – 5 Aprile 2025_Selezione rapida_Ph Pierre Lucianaz__S5A7057

        A La Thuile l’inverno è già iniziato

        Monte Lussari. Di Prampero e Florianca con modelli.

        Al via la stagione dello sci 2025-2026 del Friuli Venezia Giulia

        pila041225

        Pila apre la stagione invernale 2025-2026

        vialattea041225

        La stagione sciistica della Vialattea è pronta a prendere il via

        paris091225

        Dominik Paris e Nordica insieme fino al 2028

        campiglio031225

        Sabato 6 e domenica 7 dicembre a Madonna di Campiglio la terza tappa di Prove Libere Tour 2026

        rossignol011225

        Cortina e Bormio, due nuove stelle nel firmamento dei negozi monomarca Rossignol

        Foto5

        Prove Libere Tour: cosa c’è da sapere

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • suzuki031125

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE QUARTA

        suzuki271025

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE TERZA

        suzuki201025

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE SECONDA

        head161025

        HEAD: SCARPONE KALIBER

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • L’Italia per le gare di Coppa del Mondo di St. Moritz e Val d’Isère
  • Dominik Paris e Nordica insieme fino al 2028
  • Nel gigante di Beaver Creek Alex Vinatzer regala il primo podio stagionale all’Italia: è secondo dietro a Marco Odermatt!
  • Julia Scheib vince il secondo gigante di Mont-Tremblant
  • Odermatt domina la prima manche del gigante di Beaver Creek
  • Robinson comanda la prima manche del secondo gigante di Mont-Tremblant
  • Gigante maschile Beaver Creek 2025, start list e programmazione tv e streaming
  • Secondo gigante femminile Mont-Tremblant 2025, start list e programmazione tv e streaming
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Agonismo Andamento della performance e trend di sviluppo nello sci alpino: indicazioni di metodo, risultati e ambiti d’applicazione
AgonismoWhite News

Andamento della performance e trend di sviluppo nello sci alpino: indicazioni di metodo, risultati e ambiti d’applicazione

20 Dicembre 2023
0
0

di Enrico Clementi e Pietro Poletti

Partendo dalla prestazione di picco (Peak Performance) e dall’età in cui essa viene raggiunta nello sci alpino, abbiamo concluso il nostro precedente articolo – al quale rimandiamo https://www.scimagazine.it/tassi-di-miglioramento-peak-performance-e-transizione-da-j-a-s-nello-sci-alpino/ – illustrando in modo sintetico i dati raccolti relativamente:

– alla transizione dalla categoria Junior a quella Senior (tassi di miglioramento o, al contrario, di peggioramento, o, ancora, di conferma del trend di sviluppo nelle due categorie, oppure dopo il passaggio dall’una all’altra);

– livelli prestativi e FIS Points nei vari gruppi e in riferimento alla disciplina, al genere, al periodo indagato.

In questo articolo, in continuità con quello sopra indicato, ci occuperemo di analizzare i valori medi della performance a livello di FIS Points, calcolato per ognuno dei tre gruppi (Junior, Junior e Senior, Senior) e per tutti gli altri atleti, per ogni disciplina e per entrambi i generi, e di andare a presentare la parte più interessante del lavoro svolto.

Analizzando la performance media espressa in FIS Points, si può notare come il gruppo J/S presenti punteggi medi inferiori rispetto agli altri, in tutte le discipline nel genere femminile, mentre nel genere maschile questo avviene solo nel Gigante e nello Slalom, in quanto in Discesa e Super G il gruppo S arriva ad avere punteggi medi inferiori.

Questi dati e quelli sull’età di picco leggermente superiore in Discesa e Super G, portano a pensare che in queste due specialità, a livello maschile, lo sviluppo delle prestazioni continui in maniera significativa fino a un’età maggiore negli atleti del gruppo S, rispetto agli altri gruppi e alle altre discipline.

Il gruppo J presenta, logicamente, livelli di performance media inferiori, ossia punteggi più elevati, rispetto a J/S e S, ma superiori rispetto al gruppo A (Altri) in tutte le discipline e in entrambi i generi.

Il genere femminile presenta FIS Points medi inferiori agli uomini in tutte le specialità nei gruppi J e J/S, mentre nel gruppo S ciò avviene solamente nel Gigante e nel gruppo A solo in Discesa e in Super G. Inoltre, le femmine nei primi anni analizzati hanno punteggi medi inferiori di parecchio rispetto agli uomini e questo riconduce al fatto – per noi un’evidenza – che raggiungano il picco prestativo prima del genere maschile.

Analizzando le prestazioni nelle varie discipline si può notare come, in tutti e quattro i gruppi e in entrambi i generi, i punteggi medi in Discesa e Super G siano più alti rispetto al Gigante e allo Slalom in particolar modo nei primi anni di categoria; fa eccezione il gruppo J/S nel Super G femminile, nel quale a 24 anni il punteggio medio è inferiore a quello del gruppo J/S delle altre discipline.

Non può essere fatto un paragone diretto tra genere maschile e femminile, in quanto il modo in cui vengono ottenuti i punteggi può fare riferimento solo a un genere e alcuni regolamenti differiscono.

La parte più significativa dello studio risulta essere quella in cui sono stati calcolati i punteggi e il tasso di miglioramento espresso in percentuale all’età indicata, dai 16 ai 24 anni per ognuno dei quattro gruppi (Junior, Junior e Senior, Senior e Altri), per ogni disciplina e per entrambi i generi.

Questi dati risultano essere molto importanti in quanto permettono di capire quale sia il livello da raggiungere ogni anno e quale siano i miglioramenti necessari per raggiungere l’alto livello; inoltre, forniscono un’idea sul fatto che un atleta sia ancora nel range a livello di performance e di tasso di miglioramento, fornendo anche a quest’ultimi delle indicazioni chiare che possano portare a tenere alta la motivazione grazie a un riscontro indicativo.

Gli allenatori e le Federazioni possono avere una base per poter fissare obiettivi a lungo termine e monitorare meglio l’andamento della carriera dei vari atleti; inoltre l’evidenza, supportata dai dati, può fornire un’idea su qual è il livello da raggiungere e a che età andrebbe fatto, anche in relazione alla disciplina e al genere.

I dati raccolti potrebbero essere interessanti e utili, come accennato in precedenza, anche agli atleti, che avrebbero così una maggior consapevolezza su qual è il livello da raggiungere e su quale sia stato l’andamento delle prestazioni di chi ha raggiunto l’élite a livello mondiale.

Il tasso di miglioramento, nel corso delle varie stagioni, può fornire importanti informazioni su quali siano le annate cruciali in cui sia necessario migliorarsi, anche qui in relazione al genere e alle discipline, in quanto vi sono delle differenze in alcuni casi anche significative riguardo a questo.

Avendo dei dati a disposizione si può inoltre capire quale sia il potenziale di un atleta: se le sue performance e i suoi miglioramenti rispecchiano quelli di atleti arrivati al vertice, allora si può ipotizzare che abbia un potenziale elevato, andando a impostare un lavoro mirato per facilitarlo nel percorso agonistico, fino a far sì che la sua carriera progredisca come ci si possa aspettare.

Dall’altro lato questi dati possono servire anche per chi non ha dimostrato, per vari motivi, il proprio potenziale, mettendo in risalto come nel progredire delle stagioni agonistiche non siano stati raggiunti i progressi auspicati, e i correttivi da compiere.

Da questa base anche atleti che valutano il ritiro dal mondo agonistico (a volte precoce) possono avere più informazioni per capire quale sia la scelta giusta da prendere, e di conseguenza la loro decisione a livello emotivo potrebbe risultare più serena, se supportata da alcuni dati.

Un ragionamento analogo sarebbe di aiuto anche alle federazioni e ai gruppi sportivi, per capire quando sia giunto o meno il momento d’insinuare qualche dubbio negli atleti, certamente supportandoli emotivamente e a livello di carriera, ma cessando di investire in risorse d’altro genere; oppure per capire quale sia l’età corretta in cui selezionare gli atleti, anche alla luce dell’effetto dell’età relativa o RAE (Relative Age Effect) che vedremo in seguito.

Nei prossimi articoli andremo ancora più nello specifico nell’analisi dei dati da prendere in considerazione, invitando i lettori (in specie i tecnici, gli atleti e i genitori di atleti “al guado” e nello stato d’incertezza di cui sopra) ad avere pazienza nella lettura e a ragionare sulla serie di conseguenze e opportunità derivate dall’analisi svolta.

Siamo in grado di fornire consulenza su questo, e invitiamo, a beneficio di tutto il settore di riferimento, allenatori, gruppi e squadre sportive, ad aprire tavoli di confronto su questo importante tema, al fine di tutelare da un lato gli atleti in formazione e le famiglie, dall’altro chi si affaccia al professionismo, ottimizzando le risorse economiche (sì private, ma anche pubbliche!) e altri tipi di risorse.

In conclusione i dati che sono emersi, come si è visto, possono risultare molto utili per molteplici motivi, e fornire una base solida a cui appoggiarsi per prendere delle decisioni, operando delle scelte molto importanti per gli atleti, i tecnici, le federazioni, per tutto il mondo dello sci agonistico e per il futuro.

enricoclementi017@gmail.com

peterpoletti@gmail.com

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
brignonegoggia191223

Confermate le gare femminili di Lienz

Next Post
campiglio201223

Mini Mountain Mash 2024: quando lo snowboard diventa uno show

Articoli consigliati

goggia241025

L’Italia per le gare di Coppa del Mondo di St. Moritz e Val d’Isère

9 Dicembre 20259 Dicembre 2025
0
0
0
paris091225

Dominik Paris e Nordica insieme fino al 2028

9 Dicembre 2025
0
0
0
vinatzer071225

Nel gigante di Beaver Creek Alex Vinatzer regala il primo podio stagionale all’Italia: è secondo dietro a Marco Odermatt!

7 Dicembre 20257 Dicembre 2025
0
0
0
scheib071225

Julia Scheib vince il secondo gigante di Mont-Tremblant

7 Dicembre 20257 Dicembre 2025
0
0
0
odermattleader071225

Odermatt domina la prima manche del gigante di Beaver Creek

7 Dicembre 20257 Dicembre 2025
0
0
0
robinsonleader071225

Robinson comanda la prima manche del secondo gigante di Mont-Tremblant

7 Dicembre 20257 Dicembre 2025
0
0
2
vinatzergurgl061225

Gigante maschile Beaver Creek 2025, start list e programmazione tv e streaming

7 Dicembre 2025
0
0
0
dellamea061225

Secondo gigante femminile Mont-Tremblant 2025, start list e programmazione tv e streaming

7 Dicembre 2025
0
0
1
robinson051225

Alice Robinson stravince il primo gigante di Mont-Tremblant

6 Dicembre 20256 Dicembre 2025
0
0
0
robinsonleader061225

Robinson in testa alla prima manche del primo gigante di Mont-Tremblant

6 Dicembre 20256 Dicembre 2025
0
0
1
zeneresoelden051225

Primo gigante femminile Mont-Tremblant 2025, start list e programmazione tv e streaming

6 Dicembre 2025
0
0
0
kriechmayr051225

Vincent Kriechmayr vince il tormentato superG di Beaver Creek

5 Dicembre 20255 Dicembre 2025
0
0
0
gut051225

Lara Gut operata e dimessa dall’ospedale

5 Dicembre 2025
0
0
1
campiglio051225

Campiglio alza il sipario sulla stagione a Bologna: dalla 3Tre a Campioni In Pista, un inverno tutto da vivere

5 Dicembre 2025
0
0
0
parisgardena051225

Si recupera in Val Gardena la discesa cancellata a Beaver Creek

5 Dicembre 20255 Dicembre 2025
0
0
0
Funivie Piccolo San Bernardo_25 marzo – 5 Aprile 2025_Selezione rapida_Ph Pierre Lucianaz__S5A7057

A La Thuile l’inverno è già iniziato

5 Dicembre 20255 Dicembre 2025
0
0
0
parisprove210225

SuperG maschile Beaver Creek 2025, start list e programmazione tv e streaming

5 Dicembre 20255 Dicembre 2025
0
0
1
odermattleader041225

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek

4 Dicembre 20255 Dicembre 2025
0
0
0
corinnesuter041225

Stop di un mese per Corinne Suter

4 Dicembre 2025
0
0
0
Monte Lussari. Di Prampero e Florianca con modelli.

Al via la stagione dello sci 2025-2026 del Friuli Venezia Giulia

4 Dicembre 2025
0
0
0
pila041225

Pila apre la stagione invernale 2025-2026

4 Dicembre 2025
0
0
0
vialattea041225

La stagione sciistica della Vialattea è pronta a prendere il via

4 Dicembre 20254 Dicembre 2025
0
0
0
parissaalbach031225

Discesa maschile Beaver Creek 2025, start list e programmazione tv e streaming

4 Dicembre 2025
0
0
0
schiedersaalbach031225

Schieder quinto nell’ultima prova di Beaver Creek

3 Dicembre 2025
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

goggia241025

L’Italia per le gare di Coppa del Mondo di St. Moritz e Val d’Isère

Red_Ski_M
9 Dicembre 20259 Dicembre 2025
paris091225

Dominik Paris e Nordica insieme fino al 2028

Red_Ski_M
9 Dicembre 2025
vinatzer071225

Nel gigante di Beaver Creek Alex Vinatzer regala il primo podio stagionale all’Italia: è secondo dietro a Marco Odermatt!

Red_Ski_M
7 Dicembre 20257 Dicembre 2025
scheib071225

Julia Scheib vince il secondo gigante di Mont-Tremblant

Red_Ski_M
7 Dicembre 20257 Dicembre 2025
odermattleader071225

Odermatt domina la prima manche del gigante di Beaver Creek

Red_Ski_M
7 Dicembre 20257 Dicembre 2025

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Ultimi Articoli

goggia241025

L’Italia per le gare di Coppa del Mondo di St. Moritz e Val d’Isère

Red_Ski_M
9 Dicembre 20259 Dicembre 2025
paris091225

Dominik Paris e Nordica insieme fino al 2028

Red_Ski_M
9 Dicembre 2025

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti