Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • moioli291026

        La Coppa del Mondo di snowboard cross 2026-2027 si apre a Breuil-Cervinia

        pirovano291026

        Kvitfjell rimpiazza Narvik per le gare veloci di Coppa del Mondo femminile a marzo

        dolomitisuperski281026

        Le Coppe del Mondo delle Dolomiti 2026/27 si presentano a Milano

        soelden261026

        È Raimund Plancker il sostituto di Markus Waldner come responsabile FIS dello sci alpino maschile

        matildelorenzi281026

        La FISI ricorda Matilde Lorenzi

        colmar221026

        Nuovo spot COLMAR per Ski Austria: “IN CASO DI SCHNEE”

        brignone221026

        Banca Generali al fianco di Federica Brignone anche sul grande schermo

        poolsciitalia221026

        Pool Sci Italia: a Milano Mountain Show 2026 si svela il Calendario del Prove Libere Tour 2027

        pontedilegnotonale301026

        A Pontedilegno-Tonale si scia senza brutte sorprese

        arabba271026

        Prima neve, pure emozioni: ad Arabba la stagione comincia con la Dolomiti Superpremière

        poolsciitalia221026

        Pool Sci Italia: a Milano Mountain Show 2026 si svela il Calendario del Prove Libere Tour 2027

        teviniresort201026

        In Val di Sole va in scena la metamorfosi

        head191026

        20 anni. Un’icona. Ancora protagonista delle curve

        colmar221026

        Nuovo spot COLMAR per Ski Austria: “IN CASO DI SCHNEE”

        poolsciitalia221026

        Pool Sci Italia: a Milano Mountain Show 2026 si svela il Calendario del Prove Libere Tour 2027

        rossignol151026

        È l’ora di Hero: tutta nuova la gamma racing di Rossignol

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • suzuki vitara hybrid 2

        SUZUKI VITARA HYBRID – PARTE SECONDA

        suzuki vitara hybrid 1

        SUZUKI VITARA HYBRID – PARTE PRIMA

        suzuki100726

        A CHAMPOLUC CON LA SUZUKI EVITARA

        head230226

        HEAD: NUOVO KALIBER PRO

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • A Pontedilegno-Tonale si scia senza brutte sorprese
  • La Coppa del Mondo di snowboard cross 2026-2027 si apre a Breuil-Cervinia
  • Kvitfjell rimpiazza Narvik per le gare veloci di Coppa del Mondo femminile a marzo
  • La FISI ricorda Matilde Lorenzi
  • Le Coppe del Mondo delle Dolomiti 2026/27 si presentano a Milano
  • Prima neve, pure emozioni: ad Arabba la stagione comincia con la Dolomiti Superpremière
  • 20 anni. Un’icona. Ancora protagonista delle curve
  • È Raimund Plancker il sostituto di Markus Waldner come responsabile FIS dello sci alpino maschile
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Turismo Alpi di Cuneo: una stagione con i fiocchi!
TurismoWhite News

Alpi di Cuneo: una stagione con i fiocchi!

29 Aprile 202029 Aprile 2020
0
0

Complici la tanta neve caduta a novembre e le giornate di sole di dicembre e gennaio, le stazioni del Cuneese hanno fatto registrare il tutto esaurito, con forti incrementi di presenze rispetto alla passata stagione. Qualche idea per chiudere in bellezza  di Anselmo Bozzoni

Sulle Alpi di Cuneo la stagione sciistica è iniziata a fine novembre, con una partenza da incorniciare grazie alle copiose nevicate di fine mese. Una buona dose di ottimismo ha dunque portato alle Festività Natalizie, nonostante episodi di pioggia in quota e vento di Foehn: condizioni che, però, non hanno pregiudicato il successo delle vacanze bianche. Tutte aperte, dunque, le stazioni per il periodo di fine anno, con due settimane di sciate non stop.

Hanno funzionato a pieno regime i due grandi comprensori della Riserva Bianca a Limone Piemonte e del Mondolé Ski con Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso, dove si è registrato il tutto esaurito nelle strutture ricettive. Ottima, in generale, la percentuale di occupazione alberghiera, extra-alberghiera e nelle seconde case per il periodo compreso tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, sold out praticamente ovunque. Tra gli stranieri, molti i francesi e i monegaschi, ma non sono mancati sciatori provenienti dal Nord Europa, dalla Scandinavia e dal Regno Unito in particolare.

Tanti gli eventi organizzati sulle piste per dare il benvenuto al nuovo anno, con un boom di presenze: dal Capodanno in Conca di Prato Nevoso alle numerose fiaccolate e iniziative organizzate sulla neve.

Nella Riserva Bianca di Limone, che ha aperto i tornelli il 29 novembre, dal 23 al 30 dicembre  si sono registrati circa 850.000 passaggi (+17% rispetto alla passata stagione) e un incremento del 25% sulla vendita degli skipass. Anche la stazione di Prato Nevoso, nel Mondolé Ski, è stata presa d’assalto dai turisti. Dal 21 dicembre al 6 gennaio, i numeri hanno evidenziato 718.223 passaggi per 64.684 primi ingressi, equivalenti a oltre 41.500 biglietti giornalieri e plurigiornalieri venduti, con un +18,50% rispetto alla passata stagione. In netta crescita, qui, anche il Prato Nevoso Village, il parco giochi dedicato ai bambini di ogni età, con cifre da record che hanno sfiorato le 31.264 presenze (al 5 gennaio 2020).

Grande novità per la stazione, l’inaugurazione della telecabina da 10 posti “La Rossa panoramica” griffata Porsche. Tra gli eventi ospitati, l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo paralimpica di sci alpino che ha portato sulle piste, tra il 15 e il 17 gennaio, atleti provenienti da ben 45 nazioni. 

Rimanendo nel Mondolé Ski, anche la stagione di Artesina ha aperto con segno positivo registrando un +66% rispetto allo scorso anno, con una media di 42.000 passaggi giornalieri nelle vacanze e circa 2.800 primi ingressi, per un totale di circa 600.000 passaggi. Raddoppiati rispetto alla passata stagione anche i numeri di Frabosa Ski.

Tra le piccole stazioni, soddisfazione a Sangiacomo Cardini Ski per un inizio di stagione agevolato da 60 centimetri di neve fresca. Nonostante l’apertura parziale degli impianti, la stazione ha registrato un’affluenza in crescita. Positivo anche il bilancio di Garessio 2000 Ski, che dal 26 dicembre al 6 gennaio ha registrato la vendita di 1750 skipass, con un + 316% rispetto allo stesso periodo della passata stagione, e di Entracque, che ha registrato un +50% di presenze.

All’estremo nord dell’arco alpino cuneese, Crissolo, adagiata sulle pendici del Monviso, ha registrato per il periodo 21 dicembre/6 gennaio 5.000 primi ingressi, con un considerevole aumento percentuale rispetto alla passata stagione. 50 centimetri di neve farinosa a valle e 150 in quota, unitamente al meteo favorevole, hanno richiamato grandi e piccini ai piedi del Re di Pietra.

Numeri record anche per la vicina stazione di Rucaski, a Bagnolo Piemonte, che ha registrato, sempre durante le vacanze natalizie, 8.000 primi ingressi per un totale di 160.000 passaggi con impianti funzionanti a pieno regime, ottimo manto nevoso e presenze costanti per tutto il periodo.  «I numeri in crescita di questo inizio di stagione – commentano Mauro Bernardi, presidente dell’ATL del Cuneese e Roberto Gosso, presidente del sistema Cuneo Neve – ci riempiono di entusiasmo. L’ottimo manto nevoso e le dotazioni di impianti all’avanguardia per l’innevamento artificiale delle stazioni garantiranno condizioni perfette delle piste sino a marzo».

Tutte le stazioni delle Alpi di Cuneo

L’arco alpino che va dalla Liguria alla provincia di Cuneo, con le Alpi Liguri, Marittime e Cozie, vanta una variegata offerta di stazioni a misura di sciatori esperti e di famiglie. Eccole.

I grandi comprensori: Riserva Bianca di Limone Piemonte (80 km di piste e 18 impianti), Mondolé Ski con Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso (120 km di piste e 24 impianti).

Le stazioni a misura di famiglia: Sangiacomo Cardini Ski (35 km e 9 impianti), Lurisia Monte Pigna (29 km e 5 impianti), Garessio (8 km e 3 impianti), Viola St. Gree (15 km e 3 impianti), Entracque (4 km e 3 impianti), Crissolo (18 km e 4 impianti), Sampeyre (15 km e 4 impianti), Pontechianale (15 km e 5 impianti), Pian Muné (16 km e 4 impianti), Rucaski (6 km e 3 impianti).

Per chiudere in bellezza!

Vi rimane ancora qualche giorno di vacanza da passare sulla neve? Ecco qualche proposta interessante.

Gli amanti dell’adrenalina possono divertirsi con lo sci notturno a Prato Nevoso, piuttosto che godere delle splendide creste alpine accompagnati dalle guide alpine, intrattenersi nei numerosi snowpark, affrontare le discese in snow bike, assaporare la natura con un tour in motoslitta, riprovare l’ebrezza del telemark, o ancora, tornare bambini con lo slittino, il bob e lo snowtubing. 

Tanti gli spunti anche per l’après-ski: numerose sono infatti le baite in quota che propongono per tutto l’inverno cene a base di prodotti tipici d’eccellenza con salita in quota al chiaro di luna con la motoslitta o il gatto delle nevi, così come le tante strutture ricettive che propongono spa e centri benessere per il ritrovamento fisico e mentale.

Non mancheranno, per i prossimi mesi, eventi e iniziative sulle piste: tutti i consigli per organizzare una vacanza sulle Alpi di Cuneo sulportale www.cuneoholiday.com.

BOX 2 – Un Carnevale ricco di eventi

21 febbraio – 2 marzo, a Pian Muné: per chi scia mascherato, sconto 50% sullo skipass

22 febbraio, ad Artesina: Festa delle Mascotte

22 febbraio, a Frabosa Soprana: Gastro-Ciaspolate

22 febbraio, a Limone Piemonte: Carnevale dei piccoli

22 e 23 febbraio, a Prato Nevoso: Vertical Tour + Carnevale

23 febbraio, a Chiusa di Pesio: Mangiaski Valle Pesio

23 febbraio, a Crissolo: Festa al Rifugio Aquila Nera

23 febbraio, a Limone Piemonte: Bottero Ski Cup

23 febbraio, a Pian Muné: Carnival Party

25 febbraio, a Pian Muné: Bugie di Carnevale per tutti

29 febbraio, ad Artesina: Festa invernale Artesina Party

29 febbraio, a Rucaski: Snow Party, festa di Carnevale

Info   www.cuneoholiday.com tel. 0171690217

Foto: Cuneo Neve

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
maccio280420

Corrado Macciò: “Stiamo lavorando per la prossima stagione”

Next Post
funivia3cime290420

3 Cime: una nuova cabinovia per l’inverno

Articoli consigliati

pontedilegnotonale301026

A Pontedilegno-Tonale si scia senza brutte sorprese

30 Ottobre 2026
0
0
0
moioli291026

La Coppa del Mondo di snowboard cross 2026-2027 si apre a Breuil-Cervinia

29 Ottobre 2026
0
0
0
pirovano291026

Kvitfjell rimpiazza Narvik per le gare veloci di Coppa del Mondo femminile a marzo

29 Ottobre 2026
0
0
0
matildelorenzi281026

La FISI ricorda Matilde Lorenzi

28 Ottobre 2026
0
0
0
dolomitisuperski281026

Le Coppe del Mondo delle Dolomiti 2026/27 si presentano a Milano

28 Ottobre 2026
0
0
0
arabba271026

Prima neve, pure emozioni: ad Arabba la stagione comincia con la Dolomiti Superpremière

27 Ottobre 2026
0
0
0
head191026

20 anni. Un’icona. Ancora protagonista delle curve

26 Ottobre 202626 Ottobre 2026
0
0
0
soelden261026

È Raimund Plancker il sostituto di Markus Waldner come responsabile FIS dello sci alpino maschile

26 Ottobre 202626 Ottobre 2026
0
0
0
podiosoelden251026

Pinheiro Braathen da padrone sul Rettenbach, la sfida a Odermatt per la Coppa generale è ufficialmente lanciata

25 Ottobre 202625 Ottobre 2026
0
0
0
pinheirobraathen251026

Lucas Pinheiro Braathen domina il gigante di Soelden, settimo Alex Vinatzer

25 Ottobre 202625 Ottobre 2026
0
0
1
braathenleader251026

Pinheiro Braathen comanda la prima manche del gigante di Soelden

25 Ottobre 202625 Ottobre 2026
0
0
0
vinatzer251026

Gigante maschile Soelden 2026, start list e programmazione tv e streaming

24 Ottobre 202625 Ottobre 2026
0
0
7
podiosoelden241026

Un podio inaspettato: Moltzan e Colturi sono super, Aicher vince il primo duello con Shiffrin. Bravissima Zenere

24 Ottobre 202624 Ottobre 2026
0
0
0
moltzan241026

Seconda manche lotteria a Soelden, trionfa Paula Moltzan che beffa Lara Colturi per un centesimo

24 Ottobre 202624 Ottobre 2026
0
0
0
shiffrinleader241026

Subito Shiffrin nella prima manche del gigante di Soelden, fuori Scheib

24 Ottobre 202624 Ottobre 2026
0
0
2
bassino241026

Gigante femminile Soelden 2026, start list e programmazione tv e streaming

23 Ottobre 202623 Ottobre 2026
0
0
4
colmar221026

Nuovo spot COLMAR per Ski Austria: “IN CASO DI SCHNEE”

22 Ottobre 202622 Ottobre 2026
0
0
0
brignone221026

Banca Generali al fianco di Federica Brignone anche sul grande schermo

22 Ottobre 2026
0
0
0
poolsciitalia221026

Pool Sci Italia: a Milano Mountain Show 2026 si svela il Calendario del Prove Libere Tour 2027

22 Ottobre 2026
0
0
0
dolomitisuperski221026

ITAS Mutua è Technical Partner di Dolomiti Superski

22 Ottobre 202622 Ottobre 2026
0
0
0
franzoniparis211026

Franzoni e Paris: “La Stelvio una pista esigente, unica, una delle migliori al mondo”

21 Ottobre 202621 Ottobre 2026
0
0
0
teviniresort201026

In Val di Sole va in scena la metamorfosi

20 Ottobre 2026
0
0
0
pratonevoso191026

Prato Nevoso ridisegna il futuro della montagna con l’intelligenza artificiale

19 Ottobre 2026
0
0
2
campiglio161026

Il 3Tre on Tour decolla da Verona: cinque tappe verso la grande notte di Campiglio

16 Ottobre 2026
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

pontedilegnotonale301026

A Pontedilegno-Tonale si scia senza brutte sorprese

Red_Ski_M
30 Ottobre 2026
moioli291026

La Coppa del Mondo di snowboard cross 2026-2027 si apre a Breuil-Cervinia

Red_Ski_M
29 Ottobre 2026
pirovano291026

Kvitfjell rimpiazza Narvik per le gare veloci di Coppa del Mondo femminile a marzo

Red_Ski_M
29 Ottobre 2026
matildelorenzi281026

La FISI ricorda Matilde Lorenzi

Red_Ski_M
28 Ottobre 2026
dolomitisuperski281026

Le Coppe del Mondo delle Dolomiti 2026/27 si presentano a Milano

Red_Ski_M
28 Ottobre 2026

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Ultimi Articoli

pontedilegnotonale301026

A Pontedilegno-Tonale si scia senza brutte sorprese

Red_Ski_M
30 Ottobre 2026
moioli291026

La Coppa del Mondo di snowboard cross 2026-2027 si apre a Breuil-Cervinia

Red_Ski_M
29 Ottobre 2026

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti