A sei mesi dal ritiro Meta Hrovat torna alle gare
Poco meno di sei mesi fa la slovena Meta Hrovat, a causa della stanchezza soprattutto psicologica e anche di un infortunio nel gigante di Lenzerheide del 6 marzo 2022 dal quale era reduce, aveva annunciato il ritiro dall’attività agonistica, tenendo però una porticina aperta per il ritorno con la sua federazione. Oggi questo ritorno, al quale ha dato una spinta decisiva un infortunio al viso subito cadendo mentre faceva sci alpinismo a fine gennaio, si è concretizzato in una conferenza stampa della federsci slovena.
La Slovenia avrà quindi di nuovo a disposizione una delle sue punte di diamante nelle gare tecniche, senza dimenticare che nella prossima stagione tornerà anche Andreja Slokar, che ha saltato tutto lo scorso inverno a causa di un grave infortunio al ginocchio. Due volte campionessa del mondo juniores di slalom nel 2018 e 2019, Meta, 25enne di Kranjska Gora, si è piazzata 19 volte tra le prime dieci in gare di Coppa del Mondo, delle quali quattro sono state dei terzi posti, due sulla pista di casa, la Podkoren 3, e due proprio a Lenzerheide, compresi tra il 2018 e il 2021.
“Meta ha sempre avuto una porta aperta con noi – ha dichiarato Miha Verdnik, responsabile dello sci alpino sloveno, ai colleghi di siol.net -. Quando si è ritirata ha anche detto che prima di tutto voleva guarire dall’infortunio. Siamo sempre rimasti in contatto, e in primavera le abbiamo ricordato che se fosse tornata nella prossima stagione doveva farlo in fretta per via del programma antidoping e altre cose, perché andava ufficializzato almeno sei mesi prima dell’inizio. Non l’aveva dimenticato e ci stava pensando. Le cose sono finite bene”.
Ecco le dichiarazioni del direttore tecnico della nazionale Janez Slavnik, il primo che aveva fatto capire che Hrovat stava per ufficializzare il ritorno alle gare: “Meta perderà alcune posizioni di partenza perché è infortunata, ma stiamo già programmando il suo ritorno a Sölden. Ha recuperato con successo dall’infortunio al ginocchio dell’anno scorso e non ha più grossi problemi dopo la caduta e l’infortunio di due mesi e mezzo fa. La sua condizione fisica non è mai stata in discussione e sta ricominciando la routine degli allenamenti. Da parte sua, questo ritorno è al cento per cento. Tornerà presto sulla neve. Ma lei stessa ha detto che aveva bisogno di questa pausa e che ora respira di nuovo. Abbiamo reagito rapidamente in questa situazione, lei ha tutto a sua disposizione e ha anche la possibilità di raggiungere nuovamente ottimi risultati”.
Hrovat ha cambiato materiali passando da Salomon a Head e farà parte della squadra nazionale slovena delle gare tecniche sotto la guida di Denis Steharnik, che supervisionerà anche il lavoro di Neja Dvornik. “Meta sta per tornare da reduce da un infortunio, anche Slokar sta recuperando da un infortunio, quindi nella prima parte del periodo di preparazione fino alla fine di luglio i loro programmi di allenamento saranno un po’ più individuali, e poi la squadra sarà composta da quattro ragazze” ha detto Slivnik: le quattro ragazze saranno Hrovat, Slokar, Dvornik e Ana Bucik, mentre si è ritirata Tina Robnik, letteralmente massacrata dagli infortuni nell’ultimo anno. In quelle veloci ci sarà la vera punta di diamante della Slovenia, la rinata Ilka Stuhec.
Foto: Pagina Facebook Meta Hrovat