La rivoluzione tecnologica del negoziante – Sporting San Lorenzo
Sporting San Lorenzo è un negozio situato nel centro storico di Milano, proprio a due passi da Piazza Sant’Ambrogio, qui viene ad acquistare l’attrezzatura tecnica da sci la crème della capitale economica.
Alla luce di quanto sta succedendo e in previsione della prossima stagione invernale, che è molto più vicina di quanto di possa sembrare, Davide Brancaglion, proprietario di questo angolo di montagna, situato nel cuore della Milano da bere, ha studiato un piano per fare di necessità virtù e offrire un servizio senza eguali ai suoi clienti nel pieno rispetto delle disposizioni volte a evitare il contagio. Nel negozio è da qualche giorno arrivata una macchina che, in otto secondi, permette di sanificare scarponi e caschi.
“Già prima sanificavo con le bombolette tutti gli scarponi che rientravano dal noleggio, ma ora con questa macchina posso essere molto più veloce e sanificare in modo più efficace anche caschi e scarponi che vengono provati in negozio – racconta Davide –, tengo a chiarire che non esiste nessun obbligo per noi negozianti ma qui a Sporting San Lorenzo ci siamo organizzati in questa direzione perché pensiamo che sia il modo migliore per rassicurare il cliente”.
Inoltre Sporting San Lorenzo sta lavorando anche allo sviluppo di un’app che permetta di gestire un’agenda per le prenotazioni degli appuntamenti in negozio. Prenotare tramite l’app consentirà ai clienti di avere un consulente dedicato per tutto il tempo necessario all’acquisto. Si eviteranno assembramenti in negozio e il lavoro sarà spalmato su tutti e sette i giorni della settimana, evitando di condensare la gran parte degli acquisti nel weekend.
A partire dall’autunno i noleggi potranno essere gestiti anche telematicamente, infatti verranno realizzati dei video tutorial su come prendere le misure del piede e dell’altezza e, successivamente, un commesso in videochiamata guiderà il cliente nella scelta dell’attrezzo più idoneo, che sarà consegnato direttamente a domicilio.
Tutti i provvedimenti presi da questo punto vendita vanno in un’ottica di sviluppo tecnologico del lavoro, che era già avviato e che l’emergenza sanitaria ha accelerato e reso indispensabile per poter operare nel rispetto delle norme.
Avvalendosi dei servizi del negozio il cliente sarà servito con un’attenzione particolare e in modo del tutto sicuro.