Elan lancia la nuova linea Primetime
Elan ha presentato agli addetti ai lavori la sua nuova gamma di sci Primetime, che va a sostituire la linea Amphibio, che abbiamo tanto apprezzato nel corso degli anni.
Come ci ricorda il nome, Primetime ha come principale intento quello di mettere il divertimento al centro di tutto lo sviluppo dello sci. Negli ultimi anni, infatti, Elan ha sempre più concentrato i propri sforzi sullo sviluppo di un prodotto che permetta a chiunque di divertirsi, non solo agli sciatori più tecnici.
Dopo aver provato tutti i nuovi prodotti della gamma possiamo veramente dire che all’interno della linea Primetime chiunque può trovare uno sci adatto a lui: quattro sci da uomo e quattro da donna riusciranno a soddisfare le esigenze più diverse.
I nuovi prodotti in questione portano in pista la versione più evoluta di tutta la tecnologia che Elan ha sviluppato negli anni. Troppo spesso infatti si dimentica il passato agonistico glorioso della casa slovena, che ora ha decisamente spostato il suo focus sullo sviluppo di sci turistici, che aiutino chi li porta a godersi al massimo il suo tempo passato sulla neve.
Durante la conferenza di presentazione al grande pubblico il Product Manager della casa David Primozic, ha voluto sottolineare quanto Elan abbia contribuito allo sviluppo dell’attrezzo sci e, conseguentemente della tecnica sciistica
“Elan ha inventato il carving e, con questa eredità, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di portare la categoria degli sci carving a un livello completamente nuovo e rendere lo sci più attraente e più divertente”.
Tutti i modelli Primetime sono infatti prodotti molto sofisticati, caratterizzati da varie tecnologie sviluppate internamente all’azienda, primo tra tutti il sistema PowerMatch, supportato dall’esclusivo profilo Amphibio sinistro e destro, che garantisce una trasmissione della potenza ancora più precisa alle parti dello sci dove è più necessaria e consente un tracciamento fluido dello sci sulla neve. Il posizionamento specifico dei materiali migliora il controllo delle lamine e conseguentemente anche le prestazioni generali.
Inoltre, la serie Primetime è dotata di rinforzo DualTi per un eccellente stabilità e resistenza alla torsione. Il profilo Amphibio, invece, prevede una costruzione con il rocker sulle lamine esterne per curve facili e il profilo camber sulle lamine interne per un’eccellente presa di spigolo.
Il Primetime 55, e la sua versione femminile, Primetime N°5, sono stati premiati dagli organizzatori di Ispo, la più grande fiera dello sport, che si tiene a Monaco, e hanno ricevuto l’ISPO Award. Gli stessi modelli sono stati anche insigniti del prestigioso Red Dot Design Award, un premio internazionale di design che riconosce l’eccellenza e il meglio nel design nel business.
Nella produzione della linea Primetime, come ormai da anni vale per tutti gli altri prodotti, Elan è molto attenta all’impatto ambientale della propria industria.
L’azienda utilizza infatti energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, e gran parte di questa arriva proprio dai pannelli solari installati sulla superficie dello stabilimento. Inoltre la casa si cura di procurarsi tutti i materiali necessari alla fabbricazione degli sci entro i 400 chilometri della fabbrica, per ridurre l’impatto ambientale derivante da inutili trasporti in giro per il mondo.
Foto: Samo Vidic