
Emma Aicher beffa Lindsey Vonn trionfando nel superG di Tarvisio
Solo un fenomeno incredibile come Emma Aicher poteva battere per la prima volta Lindsey Vonn in un superG femminile di Coppa del Mondo di Tarvisio, visto che la fuoriclasse statunitense aveva vinto nel 2009 e nel 2011 gli unici due ai quali aveva partecipato sulla pista Di Prampero, e comunque per la 41enne nativa del Minnesota sono otto podi in otto gare da lei disputate nella località friulana, per Lindsey i top 3 stagionali sono sette, due in superG, 145 totali in carriera in Coppa, 49 nella specialità.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Aicher invece, che ha vinto con un margine di 27 centesimi sorpassando Vonn nel tratto finale, è al quarto trionfo in Coppa del Mondo, il secondo stagionale, il secondo in superG dopo quello di La Thuile dello scorso 13 marzo e questi sono anche i suoi unici due podi nella specialità, il settimo podio totale in Coppa, il quarto stagionale, la 22enne tedesca è anche terza nella classifica generale di Coppa del Mondo proprio davanti a Vonn e dietro alle assenti Mikaela Shiffrin e Camille Rast.
Terzo posto a ben 94 centesimi per una delle atlete più sottovalutate del Circo Rosa, la ceca Ester Ledecka, per lei è il primo podio stagionale, il dodicesimo in carriera in Coppa, il quarto in superG, specialità in cui ha vinto il titolo olimpico a Pyeongchang 2018. Quarta a 1”04 su una pista assolutamente non adatta alle sue caratteristiche la bravissima francese Romane Miradoli, quinta la statunitense Keely Cashman, che migliora il sesto posto ottenuto a Garmisch-Partenkirchen l’anno scorso, settima la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, ottava la tedesca Kira Weidle, nona l’austriaca Mirjam Puchner.
In casa Italia sesta Sofia Goggia, che passa in testa alla classifica di specialità con 10 punti su Vonn e 20 sulla neozelandese Alice Robinson, caduta sull’ultimo salto e rialzatasi dolorante, c’è da sperare senza conseguenze. Decima Laura Pirovano, undicesima Roberta Melesi, è uscita la trionfatrice di ieri, Nicol Delago. Così le altre azzurre: sedicesima Elena Curtoni, ventottesima Sara Allemand, trentanovesima Nadia Delago, quarantatreesima Sara Thaler.






























































