A Gurgl Lara Colturi scrive la storia, solo Mikaela Shiffrin, che fa 99, la batte!
A 18 anni e 8 giorni, nello slalom femminile di Coppa del Mondo di Gurgl, Lara Colturi, piemontese figlia di Daniela Ceccarelli, regala il primo podio a se stessa e all’Albania, la nazione per la quale ha scelto di gareggiare due anni fa, di concerto con la mamma campionessa olimpica e con il papà Alessandro Colturi, per non stare a fare la trafila delle squadre azzurre, e la scelta, adesso lo si può davvero dire, le ha dato ragione, a dispetto di tutti gli hater che a suo tempo avevano attaccato lei e la famiglia.
RISULTATO COMPLETO, ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Solo la più grande sciatrice di tutti i tempi, Mikaela Shiffrin, è riuscita a precederla sul traguardo per 55 centesimi. Per l’aliena statunitense del Colorado successo numero 99 in Coppa del Mondo, 62 in slalom, quarta vittoria consecutiva nella specialità comprese le ultime due dell’anno scorso e sesta negli ultimi sei slalom ai quali ha partecipato, inoltre sono 154 i podi totali in Coppa, 86 nella specialità, nella quale è arrivata anche 100 volte nelle prime dieci!
Colturi è quindi seconda dopo essere stata quarta nella prima manche, e anche sul gradino più basso c’è un’atleta che sale per la prima volta sul podio, dopo aver raccolto in carriera tre quarti posti, ed è la 25enne svizzera del Canton Vallese Camille Rast, quinta dopo la prima manche. Chi era seconda a metà gara dietro a Shiffrin era la sua connazionale Wendy Holdener, ma la 31enne del Canton Svitto è scesa al quarto posto, staccata di 75 centesimi.
Quinta è la tedesca Lena Duerr, sesta la statunitense Paula Moltzan, settima la prima delle austriache padrone di casa, Katharina Liensberger, terza a metà gara, ottava la svedese Sara Hector, nona la croata Zrinka Ljutic, che ha rimontato dalla ventiquattresima posizione con il miglior tempo parziale, decima la terza svizzera, Melanie Meillard.
Solo due delle quattro azzurre sono arrivate al traguardo, la migliore è stata ancora Martina Peterlini, ventesima, primi punti nel Circo Rosa per Beatrice Sola, ventunesima. Purtroppo ha inforcato dopo una decina di porte Lara Della Mea, decima dopo la prima manche, mentre Giorgia Collomb, che come Sola col ventiseiesimo posto si era qualificata per la prima volta tra le trenta alla terza gara di Coppa del Mondo cade a un passo dal traguardo saltando l’ultima porta e viene inevitabilmente squalificata.
E comunque molti in casa Italia, visto il podio di Colturi, che prima o poi si sapeva che sarebbe arrivato, si stanno mangiando le mani, visto ch l’ultimo podio in uno slalom femminile di Coppa del Mondo è datato 4 gennaio 2011, con Manuela Moelgg terza a Zagabria, 124 gare tra le porte strette fa…