Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • vinatzerkranjska121026

        Gli azzurri per il gigante di Soelden

        feursteinhuetterschwarz091026

        COLMAR e Ski Austria insieme sulle piste

        waldner081026

        Markus Waldner lascia il ruolo di responsabile FIS dello sci alpino maschile

        cortina071026

        Cortina Audi FIS Ski World Cup, 100 giorni al ritorno delle “Queen of Speed” Sull’Olympia delle Tofane

        roda101026

        Elezioni FISI, non c’è il nuovo presidente e l’era di Flavio Roda si è conclusa

        aquadome280926

        World SPA Awards 2026, AQUA DOME trionfa per la quarta volta

        fisi281020

        Il 10 ottobre a Verona l’assemblea elettiva FISI

        smithkronplatz270826

        SMITH sceglie Kronplatz: al via una partnership triennale

        riopusteria141026

        Più in alto, più lontano

        pila131026

        Ospitalità alpina e nuove visioni d’alta quota: la Stella di Pila raggiunge i “Tre Fiocchi Gold” nella Guida ai Mountain Club d’Italia

        santacaterina121026

        La Pista Valtellina di Santa Caterina Valfurva riapre il 31 ottobre grazie al progetto Snowfarm

        bolzano081026

        Dal 26 novembre al 6 gennaio Bolzano accende il suo Natale

        rossignol121026

        Rossignol Group inaugura la nuova sede di Milano per rafforzare la crescita di abbigliamento, calzature e DTC

        feursteinhuetterschwarz091026

        COLMAR e Ski Austria insieme sulle piste

        vaude071026

        Panorama Diffusion sostiene la One Day Challenge di Clelia Sessa con VAUDE e Lupine

        atomic240926

        Atomic Sport Pro Summit 2026: ricerca & sviluppo, racing e innovazione insieme al suo team di professionisti del mondo neve

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • suzuki100726

        A CHAMPOLUC CON LA SUZUKI EVITARA

        head230226

        HEAD: NUOVO KALIBER PRO

        colmar120226

        COLMAR: PER CHI VUOLE IL MEGLIO

        rossignol190126

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL HERO LT-TI

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • Più in alto, più lontano
  • Ospitalità alpina e nuove visioni d’alta quota: la Stella di Pila raggiunge i “Tre Fiocchi Gold” nella Guida ai Mountain Club d’Italia
  • Gli azzurri per il gigante di Soelden
  • La Pista Valtellina di Santa Caterina Valfurva riapre il 31 ottobre grazie al progetto Snowfarm
  • Rossignol Group inaugura la nuova sede di Milano per rafforzare la crescita di abbigliamento, calzature e DTC
  • Elezioni FISI, non c’è il nuovo presidente e l’era di Flavio Roda si è conclusa
  • COLMAR e Ski Austria insieme sulle piste
  • Markus Waldner lascia il ruolo di responsabile FIS dello sci alpino maschile
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Turismo Val d’Ega, l’inverno oltre le piste
TurismoWhite News

Val d’Ega, l’inverno oltre le piste

4 Novembre 2025
0
0

La stagione invernale della Val d’Ega (BZ), si svela con un ricco mosaico di proposte: dalle degustazioni gourmet agli itinerari nel bosco, dalle ciaspolate panoramiche alle cavalcate sulla neve, dalle suggestive fiaccolate intorno al lago al bob, fino al relax in day spa.

Nel silenzio della montagna l’inverno si fa poesia, creando un’armonia magica tra i comprensori di Obereggen e Carezza. Sullo sfondo, il profilo superbo delle Dolomiti, mostra un volto diverso della Val D’Ega (BZ), non solo destinazione dello sci, ma anche meta di esperienze alla scoperta del territorio. Carezza, per tutta la stagione invernale, propone un ricco programma di attività per tutti i gusti, che accontenta grandi e piccoli. Si comincia a dicembre, con le suggestive escursioni accompagnate dalla calda luce dellelanterne, verso il Lago di Carezza, gioiello incastonato tra le Dolomiti. L’esperta guida Irene dà appuntamento per la camminata venerdì 13, 20 e 27 (dalle ore 16 alle 17): avvolti dal silenzio della natura e dal paesaggio innevato, si potrà gustare una bevanda calda, ascoltando storie e racconti tradizionali con lo sguardo perso sul Latemar. Anche l’anno nuovo comincia all’insegna della full immersion nella natura: mercoledì 8 gennaio 2025 (dalle 16 alle 18), si terrà un’altra passeggiata con le lanterne, stavolta sullo sfondo di Nova Levante. Sarà la guida Helga ad accompagnare i camminatori, raccontando curiose leggende sul territorio. All’arrivo si verrà ristorati da una bevanda calda. Gli amanti delle ciaspole potranno divertirsi sulla neve per tutto l’inverno: dall’8 gennaio al 12 marzo 2025, il mercoledì (dalle 9:30 alle 16:30), a Nova Levante, si terrà un’escursione con le ciaspole sotto le imponenti pareti rocciose del Catinaccio. L’escursione sarà divisa in due momenti: la prima parte in discesa verso la Moseralm e la seconda in salita attraverso i prati “Kölblegg-Frin” fino al “Kuregg”, sotto il Rifugio Fronza alle Coronelle a 2.000 m. Ultima tappa, la Malga Messner, dove fermarsi per la pausa pranzo, prima di proseguire per la malga Frommer. Il possente Latemar non è da meno: dal 9 gennaio al 13 marzo 2025, si potranno vivere bellissime esperienze sulle ciaspole anche a Nova Levante, attraverso foreste e boschi e fino al “Mitterleger”. A seconda delle condizioni meteo, poi, si andrà attraverso Labirinto n. 21 fino alla malga Latmor. Dopo la pausa pranzo, sarà possibile percorrere i prati del Latemar fino al Passo di Costalunga.
La Val d’Ega però non è solo sport e attività all’aria aperta, la tavola è un altro dei suoi fiori all’occhiello, rispettosa delle tradizioni e delle materie prime dei produttori locali. Per gli appassionati di cucina, l’esperienza di imparare a preparare i famosi (e deliziosi) canederli è certamente da non perdere. Dal 9 gennaio al 27 marzo 2025 (dalle 10:30 alle 12:30), le lezioni saranno con un’insegnante speciale: Anna-Maria del maso Kronlechnerhof, agricoltrice per passione (in estate, coltiva un colorato giardino dove crescono diversi tipi di frutta e verdura e alleva anche diverse razze di animali) e talentuosa tra i fornelli, che tramanderà le ricette di queste specialità altoatesine.
Infine, divertimento anche per i piccoli ospiti: tutti i martedì, a partire dal 14 gennaio e fino al 25 marzo 2025 (dalle ore 16 alle 17), i bambini dai 6 ai 13 anni, potranno provare l’emozione di cavalcare in quotaaccompagnati da un adulto, partendo dal Maneggio Angerle Alm di Carezza. Trascorrere un pomeriggio a contatto con i cavalli, permetterà loro di conoscere più da vicino questi meravigliosi animali e, grazie a diverse attività e a una lezione di prova, di ricevere preziosi consigli su come migliorare le proprie abilità nel campo dell’equitazione.

Anche Obereggen ha messo in calendario tanti appuntamenti che vanno oltre lo sci: una giornata tra prelibatezze genuine e avventure di campagna al maso, è tra quelli imperdibili. Per tutto l’inverno si potrà ammirare la magia del paesaggio invernale grazie alla guida Irene, che mostrerà come muoversi sulle tracce di animali selvatici e come scoprire i segreti di sopravvivenza delle specie locali. Appuntamento a Nova Ponente, dall’11 dicembre 2024 fino al 9 aprile 2025, dalle ore 10 alle 15, con il tour circolare che parte dalla Gibitzplatz di Nova Ponente. Da qui si proseguirà attraverso l’antico sentiero Kirchsteig fino al maso Lupicino, per la pausa pranzo. Da dicembre 2024 fino ad aprile 2025, una volta alla settimana, sotto la guida del pedagogista forestale Georg Kirchmair, sarà anche possibile immergersi nell’atmosfera rilassante delle foreste della Val d’Ega e sperimentare il potere calmante e curativo della natura. Dopo il forest bathing si terrà la visita all’impianto di teleriscaldamento a biomassa, per scoprire come si genera l’energia sostenibile, nel rispetto dell’ambiente dell’Alto Adige. Per i romantici: dal 12 dicembre 2024 al 27 marzo 2025, dalle 18 alle 21, al crepuscolo, sarà possibile scoprire il fascino del paesaggio nascosto sotto una coltre nevosa. Poco importa se le nuvole copriranno il cielo: le fiaccole illumineranno cammino e panorama, con ritrovo alle ore 18 presso la sede dell’Associazione turistica di Nova Ponente. Il giro seguirà un tracciato lungo complessivamente 4 km con 200 metri di dislivello, percorribile in un paio di ore, con una pausa davanti a una tazza fumante di vin brulé. Un’altra bella escursione alla scoperta della magia dei paesaggi invernali, con ai piedi le ciaspole: la direzione sarà quella della malga Capanna Nuova, dove ci si fermerà per il pranzo, prima di proseguire tra aree boschive e zone di montagna. Il tour è previsto dal 13 dicembre 2024 al 28 marzo 2025, dalle ore 10 alle 14. Per gli aspiranti sciatori, il periodo giusto per provare a scoprire questo sport invernale, va dal 19 dicembre 2024 fino al 6 marzo 2025 dalle ore 10 alle 12. Al termine delle spiegazioni di base, si potrà provare la pista per principianti, sullo sfondo delle vette, sotto l’occhio vigile del maestro Peter Unterhauser. Chi le Dolomiti desidera letteralmente sentirle sulla pelle, può lasciarsi andare al totale relax di uno dei tanti centri benessere che permettono al corpo e allo spirito di dimenticare la quotidianità, concedendosi una pausa di “wellness alpino”. Un Day Spa in Val d’Ega è comunque un’avventura, un’escursione dolcissima tra meravigliose piscine, sky pool vista Latemar e Catinaccio, idromassaggi rigeneranti, saune rigeneranti, trattamenti di bellezza e massaggi. È un’immersione nell’anima più morbida del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, lontana dagli stereotipi della roccia arcigna e dello sport estremo: qui, alla tuta da sci si sostituisce un accappatoio, all’aria frizzante e pungente il profumo al legno di cembro di una sala relax. Infine, per chi la montagna la vuole vivere nel segno del brivido, ma lontano dalle classiche piste dedicate allo sci e dai parchi allestiti per lo snowboard, la risposta della Val d’Ega sono i circuiti da slittino, immersi nel panorama dolomitico, tra le aree sciistiche Obereggen e Carezza. 3 le piste da non perdere: quella di 2,5 km malga Epircher Laner e la pista Absam di 800 metri a Obereggen, la pista Hubertus a Carezza di 1,2 km. E le emozioni proseguono: a monte della telecabina Predazzo-Gardoné parte l’Alpine Coaster Gardonè tra paraboliche e curve mozzafiato sul Latemar: 980 metri di dossi, salti e un giro a 360° a bordo di velocissimi bob a due posti.

Comunicato Stampa

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
suzuki031125

SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE QUARTA

Next Post
aquadome041125

Novità all’AQUA DOME

Articoli consigliati

riopusteria141026

Più in alto, più lontano

14 Ottobre 2026
0
0
0
pila131026

Ospitalità alpina e nuove visioni d’alta quota: la Stella di Pila raggiunge i “Tre Fiocchi Gold” nella Guida ai Mountain Club d’Italia

13 Ottobre 2026
0
0
0
vinatzerkranjska121026

Gli azzurri per il gigante di Soelden

12 Ottobre 2026
0
0
1
santacaterina121026

La Pista Valtellina di Santa Caterina Valfurva riapre il 31 ottobre grazie al progetto Snowfarm

12 Ottobre 2026
0
0
0
rossignol121026

Rossignol Group inaugura la nuova sede di Milano per rafforzare la crescita di abbigliamento, calzature e DTC

12 Ottobre 2026
0
0
0
roda101026

Elezioni FISI, non c’è il nuovo presidente e l’era di Flavio Roda si è conclusa

10 Ottobre 202610 Ottobre 2026
0
0
0
feursteinhuetterschwarz091026

COLMAR e Ski Austria insieme sulle piste

9 Ottobre 20269 Ottobre 2026
0
0
0
waldner081026

Markus Waldner lascia il ruolo di responsabile FIS dello sci alpino maschile

8 Ottobre 2026
0
0
0
bolzano081026

Dal 26 novembre al 6 gennaio Bolzano accende il suo Natale

8 Ottobre 2026
0
0
0
cortina071026

Cortina Audi FIS Ski World Cup, 100 giorni al ritorno delle “Queen of Speed” Sull’Olympia delle Tofane

7 Ottobre 2026
0
0
0
vaude071026

Panorama Diffusion sostiene la One Day Challenge di Clelia Sessa con VAUDE e Lupine

7 Ottobre 20267 Ottobre 2026
0
0
0
shiffrin061026

Shiffrin a sorpresa: meno slalom, più gigante e superG!

6 Ottobre 2026
0
0
0
consigliofis021026

Il Consiglio FIS rinvia la decisione sui Mondiali negli anni pari non olimpici

2 Ottobre 20262 Ottobre 2026
0
0
0
Cortina d’Ampezzo, 5 Torri, attività outdoor, sci alpinismo, ski Alp

Il Veneto entra nella selezione di Lonely Planet BEST IN TRAVEL 2027

30 Settembre 2026
0
0
0
sandomenico300926

Aperitivo in cabinovia, a San Domenico un evento unico

30 Settembre 2026
0
0
0
aquadome280926

World SPA Awards 2026, AQUA DOME trionfa per la quarta volta

28 Settembre 202628 Settembre 2026
0
0
0
goggia040226

Due infezioni virali per Sofia Goggia

25 Settembre 202625 Settembre 2026
0
0
0
atomic240926

Atomic Sport Pro Summit 2026: ricerca & sviluppo, racing e innovazione insieme al suo team di professionisti del mondo neve

24 Settembre 2026
0
0
0
sandomenico230926

Minox Trail Party, sabato 3 ottobre Cristian Minoggio porta la sua esperienza a San Domenico

23 Settembre 2026
0
0
0
plandecorones180926

Plan de Corones, l’autunno sulle Dolomiti che invita a rallentare

18 Settembre 2026
0
0
0
Apertura

CMP Moving FW26/27. Autumn in motion

17 Settembre 202617 Settembre 2026
0
0
0
campiglio170926

L’autunno a Madonna di Campiglio

17 Settembre 2026
0
0
0
campiglio140926

Dentro la 3Tre: Campiglio accende i riflettori sulla notte più esclusiva

14 Settembre 202614 Settembre 2026
0
0
0
sandomenico140926

San Domenico allunga l’estate

14 Settembre 2026
0
0
1

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

riopusteria141026

Più in alto, più lontano

Red_Ski_M
14 Ottobre 2026
pila131026

Ospitalità alpina e nuove visioni d’alta quota: la Stella di Pila raggiunge i “Tre Fiocchi Gold” nella Guida ai Mountain Club d’Italia

Red_Ski_M
13 Ottobre 2026
vinatzerkranjska121026

Gli azzurri per il gigante di Soelden

Red_Ski_M
12 Ottobre 2026
santacaterina121026

La Pista Valtellina di Santa Caterina Valfurva riapre il 31 ottobre grazie al progetto Snowfarm

Red_Ski_M
12 Ottobre 2026
rossignol121026

Rossignol Group inaugura la nuova sede di Milano per rafforzare la crescita di abbigliamento, calzature e DTC

Red_Ski_M
12 Ottobre 2026

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Ultimi Articoli

riopusteria141026

Più in alto, più lontano

Red_Ski_M
14 Ottobre 2026
pila131026

Ospitalità alpina e nuove visioni d’alta quota: la Stella di Pila raggiunge i “Tre Fiocchi Gold” nella Guida ai Mountain Club d’Italia

Red_Ski_M
13 Ottobre 2026

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti