
Val d’Ega in famiglia
Porta d’ingresso all’universo magico delle Dolomiti, la Val d’Ega (BZ) è una meta favolosa in ogni senso, tanto per i puristi dello sci, quanto per i bambini. Ormai da anni impegnati a perfezionare le proposte migliori per le vacanze invernali formato famiglia, i comprensori di Carezza e di Latemar a Obereggen sono nella lista delle destinazioni ideali per trascorrere un soggiorno bianco all’insegna del divertimento e del relax, grazie a strutture che tengono conto delle esigenze specifiche e dei gusti dei piccoli avventori delle nevi, ma anche di mamme e papà.
Considerata l’area sciistica numero uno per le famiglie in Alto Adige, con attrezzature e impianti di risalita sicuri e a misura di bambino, Carezza presenta un gran numero di piste blu, primo step da affrontare dopo aver appreso i rudimenti dello spazzaneve nelle scuole di sci, nonché il famoso parco Kinderland Re Laurino,con nastro trasportatore, carosello, scivoli, slitte e giochi gonfiabili, e il sensazionale Kinderland Nani, dove una moderna manovia permette di salire e di avventurarsi nel palazzo di cristallo di Re Laurino. Per chi alle discese e alle pattinate preferisce le avventurose acrobazie, lo snowpark Carezza è un paradiso della tavola, in cui innamorarsi del freestyle o migliorare lo stile in nome dell’adrenalina. In un luogo da 40 km di piste che regala uno skipass per bambini fino agli 8 anni per ogni skipass per adulti ed è disseminato di alloggi e hotel per famiglie, non mancano nemmeno alternative alle discipline invernali standard, come il funambolico slittino, che ha nella pista Hubertus al passo Costalunga un autentico tempio.
Nell’area sciistica Latemar a Obereggen, parte del mitologico carosello Dolomiti Superski, a fare gli onori di casa è nientemeno che un orso, titolare del regno di Brunoland, sulla pista Eben, dove i più piccoli trovano nastri trasportatori da 30 e 50 metri, una giostra e onde di neve, oltre a un ricco programma di animazione che offre ulteriore intrattenimento dalle 10:00 alle 16:00, con un venerdì all’insegna dell’emozionante gara della scuola di sci di Obereggen, alla quale spesso partecipa anche l’orso Bruno. Chi soggiorna in una struttura dell’ente turistico della Val d’Ega ha diritto all’ingresso gratuito al Kinderland con il “Brunoland Pass”, mentre tutti gli altri possono scegliere tra un abbonamento giornaliero o stagionale. Non è ovviamente finita qui, perché chi decide di trascorrere le proprie vacanze invernali di famiglia da queste parti ha a disposizione anche lo Yeti Park (da 4 anni in su), la “Schneehaus”, dove testare le proprie capacità motorie per poi sfrecciare sulle piste, e la Foresta dei Draghi, itinerario ad anello di 1,4 km a 1.650 m di altitudine sulle tracce delle creature alate. E nemmeno qui i baby-amanti del brivido devono sentirsi esclusi: per loro, ci sono le discese in slittino dell’Alpine Coaster Gardonè a Predazzo e lo snowpark a 2.032 m di altitudine, che vanta una Family Fun Line e il parco Kids Learn Park.
In luoghi dove rimane chiaro che la neve, in fondo, è soprattutto un gioco, esiste anche una settimana bianca espressamente dedicata ai bambini. Dal 9 al 15 marzo 2026, Week4Kids Carezza propone 7 giorni sugli sci ricchi di divertimento e avventure, con un corso di sci o snowboard su misura, combinato con un programma variegato. Se le mattinate sono dedicate alle tradizionali lezioni di gruppo, il pomeriggio attività di ogni tipo con i maestri garantiscono emozioni e gioia. Offerto a partire dal prezzo di … euro (Prezzo per 2 adulti + 1 bambino fino a 14 anni: 1.130 €) per bambini fino ai 14 anni compresi, il pacchetto include 7 notti di alloggio, Guest Pass con 7 giorni di skibus gratuito e trasporto pubblico in Alto Adige e 5 giorni di corso di sci o snowboard e programma per bambini presso la Scuola di sci.
Tra il 14 marzo e il 13 aprile 2026, l’area Latemar a Obereggen confeziona dal canto suo Obereggen for families, un’offerta panoramica che assicura divertimento tra piste da sci e slittino o funslope e snowpark, corsi per perfezionare la propria preparazione sulla neve e momenti incantevoli nel Brunoland. Proposto a partire dal prezzo di euro (2 adulti + 1 bambino sotto gli 8 anni (gratis) + 1 bambino sopra gli 8 anni – a partire da 2.670 €), il pacchetto include 7 notti di soggiorno, Guest Pass con 7 giorni di skibus gratuito e trasporti pubblici in Alto Adige, uno Skipass di 6 giorni Fiemme-Obereggen per oltre 100 km di piste, Skipass gratuito per bambini sotto gli 8 anni e l’ingresso settimanale gratuito al “Brunoland”.
Comunicato Stampa
Foto: Thomas Monsorno
























































