Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • franzoni220126

        SuperG maschile Kitzbuehel 2026, start list e programmazione tv e streaming

        proveliberepila220126

        Prove Libere Tour 2026 a Pila, in allestimento la pista esclusiva FULFIL per i test sci

        trocker210126

        Largo alle giovani nell’Italia per le gare di Spindleruv Mlyn

        franzoni210126

        Franzoni davanti a tutti anche nella seconda prova di Kitzbuehel

        proveliberepila220126

        Prove Libere Tour 2026 a Pila, in allestimento la pista esclusiva FULFIL per i test sci

        sciatoridepoca210126

        Vialattea, gli “Sciatori d’Epoca” ospiti sulle piste di Sestriere

        prowinter150126

        Prowinter 2026, bilancio ampiamente positivo

        prowinter070126

        Prowinter 2026, è iniziato il conto alla rovescia

        proveliberepila220126

        Prove Libere Tour 2026 a Pila, in allestimento la pista esclusiva FULFIL per i test sci

        monterosaski160126

        Monterosa Ski – Scialpinismo in notturna

        anterselva150126

        Le eccellenze agroalimentari protagoniste dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali ad Anterselva

        obereggen150126

        Obereggen, giornata del Tortellino di Valeggio al rifugio Oberholz a 2096 metri

        proveliberepila220126

        Prove Libere Tour 2026 a Pila, in allestimento la pista esclusiva FULFIL per i test sci

        prowinter150126

        Prowinter 2026, bilancio ampiamente positivo

        poolsciitalia140126

        Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, il futuro dello sci a Carezza

        majestyskis080126

        Majesty presenta SUPERWOLF CARBON

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • rossignol190126

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL HERO LT-TI

        suzuki031125

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE QUARTA

        suzuki271025

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE TERZA

        suzuki201025

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE SECONDA

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • SuperG maschile Kitzbuehel 2026, start list e programmazione tv e streaming
  • Prove Libere Tour 2026 a Pila, in allestimento la pista esclusiva FULFIL per i test sci
  • Largo alle giovani nell’Italia per le gare di Spindleruv Mlyn
  • Franzoni davanti a tutti anche nella seconda prova di Kitzbuehel
  • Vialattea, gli “Sciatori d’Epoca” ospiti sulle piste di Sestriere
  • Il gigante di Kronplatz è di Julia Scheib, sesta una splendida Federica Brignone
  • Franzoni è un razzo anche nella prima prova di Kitzbuehel, dietro di lui Innerhofer
  • Hector in testa alla prima manche del gigante di Kronplatz, bene Brignone
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Turismo Swiss Winter Village: sci, magia natalizia, gusto e gioco per tutta la famiglia
TurismoWhite News

Swiss Winter Village: sci, magia natalizia, gusto e gioco per tutta la famiglia

2 Novembre 20242 Novembre 2024
0
1

Dal 7 al 17 novembre torna a Milano nel quartiere Porta Nuova il villaggio di Svizzera Turismo per un’anteprima dell’inverno svizzero tra sci, mercatini di Natale e avventure sulla neve. Si può sciare e slittare sulla pista sintetica con i maestri della Swiss Ski School, incontrare Babbo Natale e curiosare tra i vagoni dell’Eurocity alla scoperta di città, comprensori innevati e degli immancabili trenini panoramici. Ci sono poi gli chalet del formaggio e del cioccolato per rifocillarsi con la tipica raclette e i deliziosi Lindor.

Un villaggio corale e sostenibile
Al via la seconda edizione dello Swiss Winter Village, il villaggio di Svizzera Turismo per offrire al pubblico milanese un’anteprima della stagione invernale che spazia dagli sport su neve al relax, dalle visite ai mercatini di Natale nelle città alle escursioni sui treni panoramici immersi nel paesaggio innevato.

Visitando il villaggio si possono sperimentare tramite installazioni, giochi e degustazioni le mille sfaccettature del turismo invernale svizzero. “Vogliamo avvicinare i milanesi alla pratica dello sci e ricreare quell’atmosfera autentica e giocosa che si respira nelle città svizzere durante l’Avvento” afferma Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo in Italia. Non solo sci e mercatini ma in continuità con Swisstainable, il manifesto svizzero per la sostenibilità, il villaggio offre una vetrina anche al mondo della mobilità. “Vogliamo raccontare come sia facile viaggiare in Svizzera in modo sostenibile sfruttando la capillarità del trasporto pubblico”.

La struttura di 850 mq si compone di una pista da sci sintetica, di chalet e di container – ciascuno dedicato a una località – che vanno a comporre la sagoma stilizzata del nuovo treno Eurocity. È un’iniziativa corale che nasce dalla collaborazione con gli enti del turismo locali, Trenitalia e alcune aziende svizzere che portano all’estero i valori di eccellenza e di qualità propri del made in Switzerland. “Abbiamo coinvolto nel progetto non solo le destinazioni turistiche ma anche alcune aziende extra settore per rappresentare a 360° il territorio e le tipicità della Svizzera” prosegue Christina Glaeser. Conoscere la cultura locale e consumare prodotti regionali sono fra i pilastri di Swisstainable.

Divertirsi sugli sci e sui ciambelloni
Allo Swiss Winter Village si può provare l’ebbrezza di una discesa fra i grattacieli di Milano sugli sci e sui ciambelloni… La pista, in Neveplast, è dedicata a San Bernardino Swiss Alps, la destinazione alpina a 2 ore da Milano, dove è in corso un ambizioso progetto di trasformazione che prevede la realizzazione di nuovi alberghi, case e infrastrutture per lo sport e il benessere.

Le lezioni di sci sono impartite dai maestri della Swiss Ski School, la storica scuola che dal 1932 promuove lo sci e gli altri sport su neve con passione e professionalità. Al mattino le sessioni sono riservate alle scolaresche, al pomeriggio e nei weekend agli ospiti individuali (adulti e bambini dai 6 anni compiuti) che vogliono provare a sciare per la prima volta o vogliono migliorare la propria tecnica con le dritte dei professionisti. Le lezioni, a gruppi di 10 persone, così come il noleggio dell’attrezzatura sono gratuiti e accessibili su prenotazione fino ad esaurimento posti. “Diamo la possibilità ai bambini di fare la loro prima esperienza sugli sci” spiega Christina Glaeser che sottolinea la valenza educativa dell’iniziativa. Chi scia riceve, inoltre, un voucher valido per un ingresso al museo Lindt Home of Chocolate, vicino a Zurigo.

Mercatini di Natale, montagne e trenini
Per conoscere tutti i segreti dell’inverno svizzero, i milanesi possono salire a bordo del treno stilizzato che si snoda sul lato destro della pista. La sagoma riproduce il treno Eurocity che collega l’Italia alla Svizzera e che, in occasione dello Swiss Winter Village, è protagonista di ben due novità: il restyling della livrea e degli interni – progressivamente applicato all’intera flotta – e la nuova tariffa “Promo 2×1 Eurocity” per viaggiare in due spendendo la metà nel periodo più magico dell’anno quando le città svizzere si animano con addobbi, eventi e festose bancarelle.

Ogni vagone è dedicato a una diversa regione. Con l’ausilio di mappe interattive, coinvolgenti filmati e puzzle virtuali – pensati per i bambini più piccoli – il pubblico gioca e conosce cosa offre la Svizzera. Il primo vagone, in collaborazione con Travel Switzerland e Ferrovia retica, mostra i più bei percorsi panoramici riuniti nel Grand Train Tour. Lucerna presenta i mercatini di Natale, fra tradizione e innovazione, e il suo “Festival delle Luci” che a gennaio impreziosisce le facciate del centro storico. La regione di Berna mette in primo piano la proposta di Interlaken, meta di sport e di benessere, e di Berna con le attività per famiglie e i mercatini. Il Cantone di Vaud racconta i suoi villaggi alpini, come Villars e Leysin, e la magia del Natale nelle cittadine sul lago come Montreux e Losanna.

Lo Chalet di Babbo Natale
Uno degli chalet farà felici soprattutto i bambini in visita allo Swiss Winter Village. Con giochi, video e album da colorare si possono scoprire tutte le curiosità di Montreux Noël, uno dei mercatini più suggestivi della Svizzera che celebra quest’anno i suoi 30 anni. In alcuni orari e su prenotazione ci si può imbattere in un personaggio davvero speciale: il Babbo di Natale scende dalla sua casa di Rochers-de-Naye (a 2000 metri, sopra Montreux) e viene in visita a Milano per incontrare i piccoli milanesi, farsi consegnare le letterine, fare una foto ricordo e lasciare loro una piccola sorpresa…

Chalet della Raclette e Chalet del Cioccolato
L’attività sportiva mette appetito e fornisce anche l’alibi giusto per concedersi uno spuntino. Ma anche chi non scia, non può perdere l’occasione di gustare la tipica raclette all’ombra dei grattacieli di Piazza Gae Aulenti accompagnata da patate e sottaceti, come tradizione vuole. Allo Chalet della Raclette si possono acquistare anche la Birra Appenzeller, l’acqua minerale e il tè Adelbodener.

In un villaggio svizzero che si rispetti, non può mancare un’altra icona svizzera del gusto: il cioccolato. Nello Chalet del Cioccolato si può assaporare lo squisito mondo di Lindt & Sprüngli e raccogliere tutte le informazioni per pianificare una visita al museo Lindt Home of Chocolate, vicino a Zurigo. Inoltre, si possono carpire tutti i segreti del Maître Chocolatier di Lindt per preparare i Lindor e altre prelibatezze assistendo ai laboratori gratuiti il sabato e la domenica.

Info: www.svizzera.it/swisswintervillage

In sintesi

Luogo, orari e accessibilità
Luogo: Piazza Gae Aulenti in Portanuova, Milano (Square 1).
Date: 7 – 17 novembre 2024
Orari: dalle 9 alle 21 durante la settimana e dalle 10 alle 21 nei weekend. Orario ridotto il 7/11 (dalle 9 alle 15) e l’11/11 (dalle 9 alle 18).
Ingresso libero fino a capienza massima.
Per la pista e l’incontro con Babbo Natale è necessario registrarsi su www.svizzera.it/swisswintervillage
L’attrezzatura (sci, scarponi, bastoncini, casco) è disponibile sul posto. Il noleggio dell’attrezzatura e l’assistenza dei maestri di sci sono gratuiti.

Partner dello Swiss Winter Village
San Bernardino Swiss Alps (pista da sci artificiale)
Eurocity (Locomotiva)
Travel Switzerland e Ferrovia retica (Carrozza n. 1)
Lucerna e la sua regione (Carrozza n. 2)
Berna e Interlaken (Carrozza n. 3)
Cantone di Vaud (Carrozza n. 4 e Chalet di Babbo Natale).
Lindt Italia (Chalet del Cioccolato)
Formaggi dalla Svizzera (Chalet della Raclette)
Birra Appenzeller (Chalet della Raclette)
Swiss Ski School: maestri di sci
Stöckli: attrezzatura per lo sci
Level Gloves: scaldacollo per chi scia
House of Switzerland

Comunicato Stampa

I Like ThisUnlike 1
Previous Post
valeriaghezzi311024

A Bolzano l’assemblea ANEF

Next Post
suzuki 2

SUZUKI S-CROSS ALLGRIP: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE SECONDA

Articoli consigliati

franzoni220126

SuperG maschile Kitzbuehel 2026, start list e programmazione tv e streaming

22 Gennaio 2026
0
0
0
proveliberepila220126

Prove Libere Tour 2026 a Pila, in allestimento la pista esclusiva FULFIL per i test sci

22 Gennaio 2026
0
0
0
trocker210126

Largo alle giovani nell’Italia per le gare di Spindleruv Mlyn

21 Gennaio 2026
0
0
0
franzoni210126

Franzoni davanti a tutti anche nella seconda prova di Kitzbuehel

21 Gennaio 202621 Gennaio 2026
0
0
0
sciatoridepoca210126

Vialattea, gli “Sciatori d’Epoca” ospiti sulle piste di Sestriere

21 Gennaio 2026
0
0
1
brignone200126

Il gigante di Kronplatz è di Julia Scheib, sesta una splendida Federica Brignone

20 Gennaio 202620 Gennaio 2026
0
0
0
franzoni200126

Franzoni è un razzo anche nella prima prova di Kitzbuehel, dietro di lui Innerhofer

20 Gennaio 2026
0
0
0
brignonehector200126

Hector in testa alla prima manche del gigante di Kronplatz, bene Brignone

20 Gennaio 202620 Gennaio 2026
0
0
0
torcia200126

La torcia olimpica a Bolzano

20 Gennaio 2026
0
0
0
brignoneshooting190126

Gigante femminile Kronplatz 2026, start list e programmazione tv e streaming

19 Gennaio 202619 Gennaio 2026
0
0
7
brignone190126

Federica Brignone ha deciso: sarà al via del gigante di Kronplatz

19 Gennaio 202619 Gennaio 2026
0
0
0
nicoldelago190126

Grande successo organizzativo per la Coppa del Mondo di Tarvisio

19 Gennaio 2026
0
0
0
mcgrath180126

Trionfo di Atle Lie McGrath nello slalom di Wengen

18 Gennaio 202618 Gennaio 2026
0
0
0
brignone241025

Gigante di Kronplatz, Federica Brignone tra le iscritte!

18 Gennaio 2026
0
0
2
aicherleader180126

Emma Aicher beffa Lindsey Vonn trionfando nel superG di Tarvisio

18 Gennaio 202618 Gennaio 2026
0
0
0
mcgrathleader180126

McGrath in testa alla prima manche dello slalom di Wengen

18 Gennaio 202618 Gennaio 2026
0
0
1
vinatzer170126

Slalom maschile Wengen 2026, start list e programmazione tv e streaming

17 Gennaio 2026
0
0
3
sorelledelago170126

SuperG femminile Tarvisio 2026, start list e programmazione tv e streaming

17 Gennaio 2026
0
0
5
franzoni170126

Giovanni Franzoni ancora sul podio: è terzo nella discesa di Wengen dominata da Marco Odermatt

17 Gennaio 202617 Gennaio 2026
0
0
1
vlhova170126

Petra Vlhova prova a tornare nello slalom olimpico

17 Gennaio 202617 Gennaio 2026
0
0
0
nicoldelagoleader170126

Trionfo di Nicol Delago nella discesa di Tarvisio

17 Gennaio 202617 Gennaio 2026
0
0
0
paris160126

Discesa maschile Wengen 2026, start list e programmazione tv e streaming

16 Gennaio 2026
0
0
8
goggia160126

Discesa femminile Tarvisio 2026, start list e programmazione tv e streaming

16 Gennaio 2026
0
0
7
franzonileader150126

Trionfo di un fantastico Giovanni Franzoni nel superG di Wengen

16 Gennaio 202616 Gennaio 2026
0
0
5

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

franzoni220126

SuperG maschile Kitzbuehel 2026, start list e programmazione tv e streaming

Red_Ski_M
22 Gennaio 2026
proveliberepila220126

Prove Libere Tour 2026 a Pila, in allestimento la pista esclusiva FULFIL per i test sci

Red_Ski_M
22 Gennaio 2026
trocker210126

Largo alle giovani nell’Italia per le gare di Spindleruv Mlyn

Red_Ski_M
21 Gennaio 2026
franzoni210126

Franzoni davanti a tutti anche nella seconda prova di Kitzbuehel

Red_Ski_M
21 Gennaio 202621 Gennaio 2026
sciatoridepoca210126

Vialattea, gli “Sciatori d’Epoca” ospiti sulle piste di Sestriere

Red_Ski_M
21 Gennaio 2026

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Ultimi Articoli

franzoni220126

SuperG maschile Kitzbuehel 2026, start list e programmazione tv e streaming

Red_Ski_M
22 Gennaio 2026
proveliberepila220126

Prove Libere Tour 2026 a Pila, in allestimento la pista esclusiva FULFIL per i test sci

Red_Ski_M
22 Gennaio 2026

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti