
Si ritira Mathieu Faivre, due volte campione del mondo a Cortina d’Ampezzo
Dopo quindici anni di Coppa del Mondo, nei quali ha gareggiato prevalentemente in slalom, Mathieu Faivre ha deciso di mettere fine alla sua carriera.
Nato il 18 gennaio 1992, prevalentemente gigantista, ha esordito nelle finali di Coppa del Mondo di Garmisch-Partenkirchen del 12 marzo 2010 in qualità di campione del mondo juniores delle porte larghe, piazzandosi quindicesimo. Nel circuito maggiore ha disputato 126 gare totali salendo 10 volte sul podio, tutte in gigante, tra il 2016 e il 2021. Di questi podi, due sono state vittorie, il 4 dicembre 2016 a Val-d’Isère e il 28 febbraio 2021 a Bansko.
Ma l’apice della carriera l’ha raggiunto nel 2021 ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo, quando si laureò campione del mondo in parallelo il 16 febbraio e in gigante tre giorni dopo, inoltre il 14 febbraio 2017 vinse il Team Event a St. Moritz insieme ai compagni di squadra. Ai Giochi olimpici di Pechino è stato bronzo in gigante il 13 febbraio 2022: un uomo da grandi appuntamenti! Infine, in Coppa Europa ha vinto due gare ed è salito altre cinque volte sul podio.
Con tutto il cuore, vorrei ringraziare: la mia famiglia e i miei cari per il loro sostegno incondizionato – ha scritto Faivre su Instagram -. Tutti i miei allenatori, allenatori fisici e mentali che ho avuto la fortuna di incontrare nel corso della mia carriera, che mi hanno insegnato tanto, sia nella mia disciplina che nella mia vita da uomo. I miei tecnici Matteo Fattor e Dylan Stary. Lo staff medico, fisiologi, osteosologi, medici, per la disponibilità e la reattività impeccabile per essersi presi cura del nostro strumento di lavoro. I miei sponsor, e più nello specifico tutte le persone dietro a queste partnership, che sono state per lo più con me sin dall’inizio e con le quali spero si possa continuare l’avventura insieme su altri progetti. La federazione che struttura e mette a disposizione un sistema di formazione durante tutto l’anno. E ovviamente voi amanti dello sci e dello sport, senza i quali condividere questa passione non sarebbe la stessa cosa”.
Foto: Instagram Mathieu Faivre
























































