Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • brignone210525

        L’Italia maschile e femminile dello sci alpino per la stagione 2025-2026

        Newspower.itTrentowww.newspower.it

        Mythos Primiero Dolomiti 2025: la MTB Marathon nel cuore delle Dolomiti

        svizzera200525

        La Svizzera dello slalom prepara l’annata olimpica nel Garda Trentino

        narvik200525

        Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

        narvik200525

        Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

        shredligety240425

        SHRED. with Ted si conclude con due sessioni indimenticabili sulle Dolomiti

        suzuki170425

        Suzuki presenta il Bike Day #05

        vanzini030425

        Sole, Mini, neve… e sei in pole position!

        innsbruck210525

        Innsbruck: un’estate tra arte rinascimentale, melodie alpine e adrenalina sportina

        stelvio200525

        Sciare d’estate: il Ghiacciaio dello Stelvio è pronto per una nuova stagione

        narvik200525

        Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

        dolomitisuperski160525

        L’idea Dolomites Ronda

        narvik200525

        Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

        head090525

        Head Racing Center Test – Estate 2025

        atomic080525

        Gli Atomic Summer Racing Ski Test 2025

        vaude070525

        VAUDE hiking sostenibile e funzionale per tutte le stagioni

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • rossignol040225

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL ARCADE 84

        rossignol011224

        ROSSIGNOL: HERO MASTER M17

        fischer221124

        FISCHER: RC4 THE CURV

        head181124

        HEAD: SUPERSHAPE E-SPEED

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • L’Italia maschile e femminile dello sci alpino per la stagione 2025-2026
  • Innsbruck: un’estate tra arte rinascimentale, melodie alpine e adrenalina sportina
  • Mythos Primiero Dolomiti 2025: la MTB Marathon nel cuore delle Dolomiti
  • La Svizzera dello slalom prepara l’annata olimpica nel Garda Trentino
  • Sciare d’estate: il Ghiacciaio dello Stelvio è pronto per una nuova stagione
  • Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029
  • Il calendario dello sci alpino ai Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026
  • L’idea Dolomites Ronda
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Agonismo Quale comunicazione in pista? Spunti e linee per l’allenatore di sci alpino
AgonismoWhite News

Quale comunicazione in pista? Spunti e linee per l’allenatore di sci alpino

2 Febbraio 2022
0
0

Quale comunicazione in pista? Spunti e linee per l’allenatore di sci alpino

Il primo assioma della comunicazione (Watzalavick) dice così: “Non si può non comunicare. Non esiste qualcosa che sia un non-comportamento”.

Secondo questo assioma, quindi, anche la non comunicazione è una forma di comunicazione e anche il silenzio esprime un qualche tipo di pensiero e di comportamento.

Nel mio lavoro, utilizzo spesso la ricerca di contatto per capire (almeno provvisoriamente) chi sia il mio interlocutore o quali caratteristiche abbia il soggetto che rappresenta, sia esso uno sci club, un ente, un’istituzione.

Le parole in questo caso, ma anche il silenzio a volte, la “non-risposta”, mi aiutano a capire le caratteristiche e gli strumenti del mio interlocutore.

A partire da questo assioma e dagli altri della scuola californiana che li ha proposti (quella di Palo Alto) è possibile fare un discorso più generale che riguarda la comunicazione nello sci alpino; in particolare è possibile valutare l’efficacia comunicativa di tecnici – siano essi maestri, allenatori, ma anche istruttori nazionali (si pensi al corso maestri) – e di altre figure di supporto agli staff.

Non è facile essere sintetico, ma proverò a farlo, precisando da subito che non dobbiamo diventare degli psicologi, ma certamente essere efficaci nella comunicazione, a beneficio dell’atleta, dell’allievo o della persona in apprendimento.

a) In primo luogo non si dà nulla per scontato e termini molto diffusi e utilizzati in pista, non necessariamente sono comprensibili e soprattutto utilizzabili da chi dovrebbe trarne informazioni.

Un esempio, tra i molti possibili, l’invito ad essere concentrati.

Bene, la parola “concentrazione” non comunica molto, per il semplice fatto di essere astratta, non concreta e non comunica nulla sul processo che permette di attivare quella condizione.

Quindi la domanda è: come essere concentrati? Al fine di evitare errori ed essere focalizzati su quello che si sta facendo, sui propri obiettivi.

Va considerato – per inciso – che abbiamo solo immagini mentali o costrutti, fatti di parole, che per approssimazione trasferiscono all’altro quello che pensiamo; ossia quello che ci sembra “giusto”, conveniente (perché economico) e vantaggioso (perché efficiente) sul piano formativo e prestativo. E le parole, i concetti, sono sempre delle similitudini sul piano del linguaggio, spesso delle metafore e comunicano cose diverse a persone diverse; in virtù del bagaglio culturale, della sensibilità, del carattere, della disposizione del momento, ecc.

Per questo dico che definire e ridefinire il già dato ha una funzione chiave per allenatori, educatori, formatori e in genere per gli staff: ci sono idee e parole che a me aprono finestre importanti sul piano evolutivo (anche limitatamente allo sci), mentre lasciano altri pressoché indifferenti.

b) Se l’allenamento è il momento migliore per conoscere la persona-atleta e raccogliere informazione sul suo modo di essere e di fare (si è visto negli articoli delle settimane precedenti in che modo e in che senso, rispetto a quali parametri), è anche il momento nel quale l’allenatore, o il maestro, o l’istruttore, esercitano la loro azione comunicativa; azione che, a tutti gli effetti, è un esercizio di “potere”, sia esso positivo, negativo, o a volte pretestuoso, inutile.

Perché “negativo” o “inutile”? Semplicemente perché non efficace comunicativamente, non fondato su feedback concreti e su domande costruttive, in grado di evocare o rafforzare il contatto con il qui ed ora della situazione, la Sincronia (Vercelli).

Ma qual è un esempio di “domanda utile”?

Ecco, quella che ci siamo appena posti è una “domanda utile”, perché induce il lettore a riflettere su quale sia un tale tipo di domanda (cioè lo induce a fare introspezione) e aumenta i tempi di latenza: ci vuole un po’ a trovare una risposta!

c) L’obiettivo è quindi quello di stimolare nell’atleta o nella persona in apprendimento un ascolto attivo e una mobilitazione di risorse in qualche modo strategiche: problem solving, pensiero divergente, creatività, revisione e/o ristrutturazione di idee preconcette, convinzioni, ecc.

Per cui è bene programmare le sedute d’allenamento anticipando le componenti emotive che andremo a toccare – si ricordi che una peculiarità dell’azione educativa è appunto l’intenzionalità dell’azione stessa – ma verificando anche in itinere e a posteriori l’efficacia della nostra programmazione, ossia quanto appreso (de-briefing).

d) La comunicazione pregara ha caratteristiche diverse dalla precedente e punta, anziché all’implementazione o al rafforzamento delle informazioni e delle competenze (tipica dell’allenamento), su compiti bene precisi e risorse dell’atleta – prevenendo, per quanto possibile, eventuali rischi o errori.

Quest’ultimo aspetto è un aspetto chiave della prestazione e il rischio, l’imprevisto, l’errore, un ruolo di “principio ordinatore”, alla stregua di ogni altro dettaglio.

Qui la comunicazione del coach è orientata all’essenzialità e alla coerenza tra obiettivi e punti di forza ed è in qualche modo “risolutiva”, ossia non confusiva o problematizzante.

e) In gara il linguaggio è un linguaggio motivante, energizzante, non solo per quello che si dice, ma anche per come lo si dice: postura, gesti, tono della voce, prossimità fisica, gradi di empatia, mimica, ecc.

Nel post gara si fa il punto, si colgono le esperienze individuali, ma non si lavora nel dattaglio sull’errore, sulla sconfitta (l’atleta non è condizione di agire un ascolto partecipe e attivo); né si incoraggia qualcuno se ha fallito nel suo obiettivo: l’aspetto empatico risulterebbe compromesso e falsato.

Un’idea chiave è quella di “rispettare i tempi” e non giudicare, ma descrivere l’errore (o il successo) traendo da esso informazioni: il fine è qui quello di passare – indipendentemente dal risultato – da un atteggiamento valutante, a un atteggiamento descrittivo.

Si dice in gergo che si utilizzano feedback “a panino”, sempre partendo dal positivo: positivo-negativo-positivo ecc.

Si stimola in questo modo l’apprendimento dall’esperienza, e si approfondisce la parte analitica e la gestione dell’errore, che in questo senso risulterà utile e in qualche modo produttivo, suggerendo nuovi obiettivi di prestazione per il futuro.

Nel pregara è inevitabile che un atleta abbia incertezze, dubbi, paure ed è in questo momento che, come si diceva, l’allenatore o il coach hanno un potere positivo, nella misura in cui ristabiliscono priorità, obiettivi, focus e azioni essenziali. In altri termini sono in grado di:

– direzionare l’atleta (come?),

– esprimere empatia (riconoscere le difficoltà),

– creare significato (perché?), ossia di motivare il perché di un determinato impegno.

Creare significato coincide quindi con connettere finalità dell’impegno, obiettivi, valori, tempistiche (gestione del “fattore tempo”), ma anche definire e ridefinire sempre e nuovamente azioni, pratiche, dell’atleta o del gruppo.

Enrico Clementi – Educatore, Formatore, Consulente e Trainer educativo https://enricoclementi.it/

Autore de: L’allenamento mentale nello sci alpino. Prospettive e strumenti dal mondo dell’educazione (BMS, 2020) http://www.bmsitaly.com/prodotto/allenamento-mentale-nello-sci-alpino/

Per info, contatti, attività formative e di orientamento: enricoclementi017@gmail.com

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
valgesso010222

In Valle Gesso con Alpine Global Mountain

Next Post
colalto010222

Love Escape e San Valentino Drink al Col Alto di Corvara

Articoli consigliati

brignone210525

L’Italia maschile e femminile dello sci alpino per la stagione 2025-2026

21 Maggio 202521 Maggio 2025
0
0
1
innsbruck210525

Innsbruck: un’estate tra arte rinascimentale, melodie alpine e adrenalina sportina

21 Maggio 2025
0
0
0
Newspower.itTrentowww.newspower.it

Mythos Primiero Dolomiti 2025: la MTB Marathon nel cuore delle Dolomiti

20 Maggio 2025
0
0
0
svizzera200525

La Svizzera dello slalom prepara l’annata olimpica nel Garda Trentino

20 Maggio 2025
0
0
0
stelvio200525

Sciare d’estate: il Ghiacciaio dello Stelvio è pronto per una nuova stagione

20 Maggio 202521 Maggio 2025
0
0
0
narvik200525

Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

20 Maggio 202520 Maggio 2025
0
0
0
goggiabrignone250125

Il calendario dello sci alpino ai Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026

17 Maggio 2025
0
0
0
dolomitisuperski160525

L’idea Dolomites Ronda

16 Maggio 202516 Maggio 2025
0
0
0
dolomitisuperski150525

Iniziata la super estate per biker e hiker

15 Maggio 2025
0
0
0
gurglsoelden140525

Estate oltre i 2000 metri di quota a Gurgl

14 Maggio 202514 Maggio 2025
0
0
0
valdega130525

Dolomiti, seconda stella a destra…

13 Maggio 2025
0
0
0
pila120525

Dal 21 giugno al 7 settembre l’estate di Pila si accende di emozioni

12 Maggio 2025
0
0
0
brignone090525

La Val di Fassa raddoppia in Coppa del Mondo

9 Maggio 20259 Maggio 2025
0
0
0
head090525

Head Racing Center Test – Estate 2025

9 Maggio 2025
0
0
1
gutbrignonegoggia080525

I calendari provvisori della Coppa del Mondo 2025-2026

8 Maggio 2025
0
0
0
arabba080525

L’estate “active” di Arabba

8 Maggio 20258 Maggio 2025
0
0
0
atomic080525

Gli Atomic Summer Racing Ski Test 2025

8 Maggio 20258 Maggio 2025
0
0
0
sestriere070525

Sestriere nel Club 5 Ski Classics

7 Maggio 2025
0
0
0
hoteltyrol070525

I sapori del tempo: 10 anni di arte culinaria al Tyrol

7 Maggio 2025
0
0
0
lacsalinlivigno070525

Il Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigno apre la stagione estiva con una novità

7 Maggio 20257 Maggio 2025
0
0
0
vaude070525

VAUDE hiking sostenibile e funzionale per tutte le stagioni

7 Maggio 20257 Maggio 2025
0
0
0
valcanali060525

Quando la Primavera chiama, la Val Canali risponde

6 Maggio 2025
0
0
0
porschemirabell060525

Torna la Driving Week all’Hotel Chalet Mirabell di Avelengo

6 Maggio 2025
0
0
0
cervinia020525

Dal 5 maggio sci in quota a Breuil-Cervinia

2 Maggio 2025
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

brignone210525

L’Italia maschile e femminile dello sci alpino per la stagione 2025-2026

Red_Ski_M
21 Maggio 202521 Maggio 2025
innsbruck210525

Innsbruck: un’estate tra arte rinascimentale, melodie alpine e adrenalina sportina

Red_Ski_M
21 Maggio 2025
Newspower.itTrentowww.newspower.it

Mythos Primiero Dolomiti 2025: la MTB Marathon nel cuore delle Dolomiti

Red_Ski_M
20 Maggio 2025
svizzera200525

La Svizzera dello slalom prepara l’annata olimpica nel Garda Trentino

Red_Ski_M
20 Maggio 2025
stelvio200525

Sciare d’estate: il Ghiacciaio dello Stelvio è pronto per una nuova stagione

Red_Ski_M
20 Maggio 202521 Maggio 2025

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Ultimi Articoli

brignone210525

L’Italia maschile e femminile dello sci alpino per la stagione 2025-2026

Red_Ski_M
21 Maggio 202521 Maggio 2025
innsbruck210525

Innsbruck: un’estate tra arte rinascimentale, melodie alpine e adrenalina sportina

Red_Ski_M
21 Maggio 2025

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti