Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • gutbrignonegoggia080525

        Approvati dal Consiglio FIS i calendari della Coppa del Mondo 2025-2026

        brignone030625

        Federica Brignone, il dott. Panzeri: “A oggi è esclusa l’operazione al crociato”

        brignone210525

        L’Italia maschile e femminile dello sci alpino per la stagione 2025-2026

        Newspower.itTrentowww.newspower.it

        Mythos Primiero Dolomiti 2025: la MTB Marathon nel cuore delle Dolomiti

        Pool_Consiglio_Direttivo_2025-27

        Alessio Meda nuovo presidente del Pool Sci Italia

        headaqualung270625

        HEAD acquisisce il Gruppo AQUALUNG

        suzuki190625

        Suzuki Bike Day #05: oltre 2500 ciclisti conquistano l’Autodromo di Monza

        narvik200525

        Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

        friuli030725

        Una montagna di esperienze sulle cime del Friuli Venezia Giulia

        altagamma260625

        Firmato l’atto costitutivo dell’Associazione dei Territori di Altagamma

        Courmayeur Mont Blanc – Bike Area – Ph Lorenzo Belfrond_1I2A6521 (1)

        Bike, adrenalina e benessere con vista Monte Bianco

        cervino250625

        A metà luglio torna la Settimana del Cervino

        headaqualung270625

        HEAD acquisisce il Gruppo AQUALUNG

        salomonolympicday240625

        Salomon partner tecnico dell’Olympic Day 2025

        JPG Medium – CMYK-GEPA Ester Ledecka

        KASTLE SUMMER RACING SKI TEST CENTERS

        rossignoldynastar280525

        Al via il 31 maggio i test degli sci da gara Rossignol e Dynastar

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • rossignol040225

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL ARCADE 84

        rossignol011224

        ROSSIGNOL: HERO MASTER M17

        fischer221124

        FISCHER: RC4 THE CURV

        head181124

        HEAD: SUPERSHAPE E-SPEED

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • Una montagna di esperienze sulle cime del Friuli Venezia Giulia
  • Alessio Meda nuovo presidente del Pool Sci Italia
  • HEAD acquisisce il Gruppo AQUALUNG
  • Firmato l’atto costitutivo dell’Associazione dei Territori di Altagamma
  • Bike, adrenalina e benessere con vista Monte Bianco
  • A metà luglio torna la Settimana del Cervino
  • Salomon partner tecnico dell’Olympic Day 2025
  • I 200 anni della Strada dello Stelvio
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Attualità Prowinter Digital Press Conference: presentato il programma della venticinquesima edizione
AttualitàWhite News

Prowinter Digital Press Conference: presentato il programma della venticinquesima edizione

16 Dicembre 202416 Dicembre 2024
0
1

La venticinquesima edizione di Prowinter si presenta al mercato dello skibusiness come l’evento catalizzatore del mondo B2B della montagna. In occasione della conferenza stampa che si è svolta questa mattina in formato digitale, gli organizzatori hanno presentato il programma e le novità dell’edizione in scena da lunedì 13 a mercoledì 15 gennaio 2025 presso Fiera Bolzano.
Tra i relatori, Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter e moderatrice dell’incontro, ha rinnovato la volontà di rendere Prowinter sempre più il punto di riferimento per il settore sci e, da questa edizione, anche per il mercato outdoor della montagna invernale.
Annunciati inoltre i finalisti delle categorie dei Prowinter Award Retail da parte dei membri delle giurie.

Si è svolta presso i FieraMesse Studios di Bolzano la conferenza stampa di presentazione della venticinquesima edizione di Prowinter. Un incontro digitale che ha permesso di anticipare la fitta agenda di eventi a cui gli addetti del settore skibusiness e del segmento montagna non possono mancare.

Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter e moderatrice dell’incontro si è detta entusiasta del lavoro che la kermesse altoatesina sta attuando in queste ultime edizioni: «Ogni anno Prowinter aggiunge un tassello a un puzzle che mira ad essere la più completa e focalizzata manifestazione espositiva dedicata alla montagna invernale, e con l’edizione 2025 la grande novità sarà il nuovo comparto Prowinter Outdoor, nato dalla collaborazione con Italian Outdoor Group e MagNet, affiancato dall’aggiunta di un’intera giornata ai Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia».

Sarà proprio Prowinter Outdoor la nuova proposta della fiera, supportata da due importanti player del settore: Italian Outdoor Group di Assosport e il gruppo editoriale MagNet. Fiera Bolzano ha accolto la proposta di dedicare un ampio spazio a una nuova e aggiornata estensione della fruibilità della montagna, che si spinga oltre l’offerta di sci alpino e che contempli anche attività di più ampio respiro. Con i cambiamenti climatici in atto e la rivoluzione della programmazione industriale dell’articolo sportivo, la montagna invernale è infatti scelta anche da nuovi utenti, non necessariamente legati alla tradizione degli sport invernali.

«Italian Outdoor Group è il gruppo all’interno di Assosport che rappresenta le principali aziende italiane nella produzione, importazione e distribuzione di abbigliamento, calzature e attrezzatura per gli sport outdoor e di montagna. – ha commentato Vittorio Forato, Vice Presidente di IOG – Tra gli obiettivi del gruppo, c’è la creazione di iniziative con le principali fiere di settore ed è proprio sulla base di questo principio che Italian Outdoor Group diventa partner ufficiale di Fiera Bolzano inaugurando il nuovo Prowinter Outdoor. La fiera diventa occasione per sviluppare ricerche per una migliore conoscenza del mercato, anche attraverso la condivisione di dati, esperienze e sinergie tra le varie aziende».

Prowinter 2025 conferma inoltre l’iniziativa dei Prowinter Test Days by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia. Ne ha parlato Emilio Fontana, Presidente del Pool Sci Italia che ha raccontato la seconda edizione delle prove materiali, promossa da Prowinter con il fondamentale supporto di Pool Sci Italia e la partnership di ITASnow. «L’iniziativa rappresenta il primo ski test del 2025 in Europa, un appuntamento davvero irrinunciabile per le forze vendite delle aziende, e con la nostra iniziativa ospitata a Carezza, noi e Prowinter diamo la possibilità di testare la maggior parte dei prodotti in anteprima assoluta, così che negozianti e noleggiatori possano pianificare con anticipo le proprie strategie di acquisto» sottolinea Fontana. L’evento rappresenta un momento chiave per l’intera filiera, costituendo un’occasione di incontro e networking unico per discutere di nuove tendenze e best practices.

Tra le iniziative confermate spicca il Prowinter Award Retail che, in questa edizione 2025, si rinnova: il premio dedicato a sci e scarponi dello sci alpino si suddivide nelle categorie top e all around. Resta invariato invece il riconoscimento per le attrezzature da scialpinismo. Coerentemente con la nuova estensione della fiera altoatesina vengono inoltre introdotte quattro categorie Outdoor che premieranno zaini e calzature. Due giurie selezionate, composte da esperti e personalità del settore, hanno già individuato i prodotti finalisti in ciascuna categoria. Ad annunciarli gli stessi giurati in occasione della conferenza stampa di questa mattina.

«Tra i criteri di valutazione che abbiamo utilizzato per valutare i prodotti certamente la vendibilità degli stessi ha avuto un ruolo importante: per vendibilità intendiamo la capacità di offrire una innovazione dal punto di vista tecnico e quindi di offrire qualcosa di realmente diverso da ciò che c’è sul mercato, ma anche la capacità del brand di raccontare il prodotto e di farlo apprezzare anche all’utilizzatore finale» ha commentato Florian Eisath, CEO Carezza Dolomites e giurato Prowinter Award Retail.

Sulla base di questi criteri sono stati individuati i finalisti della categoria top tra gli sci di Atomic, Fischer e Salomon, e gli scarponi di Head, Tecnica e K2; nella famiglia all around sono stati selezionati gli sci di Salomon, Elan e Rossignol e gli scarponi di Salomon, Dalbello, Atomic e Nordica. Per la categoria scialpinismo, giunti alle fasi finali gli sci di Skitrab, Blizzard e Salomon e gli scarponi di Salomon, Dalbello e La Sportiva. Tutti i modelli arrivati alla fase delle nomination, ma anche tutti i prodotti candidati, saranno esposti in una area dedicata di Prowinter nello spazio D26 e i prodotti vincitori verranno svelati in occasione della cerimonia di inaugurazione di lunedì mattina, 13 gennaio 2025.

In merito alle nuove categorie dedicate all’Outdoor Giovanni Viganò, Sherpa Mountain Store e Presidente di giuria ha chiosato: «Abbiamo utilizzato gli stessi criteri di valutazione utilizzati dai nostri colleghi sciatori per la famiglia outdoor introdotta in questa edizione. Per la categoria ‘Scarpe Invernali Dinamiche Multifunzionali’ abbiamo effettuato la scelta tra i finalisti: Lowa, Scarpa, Dolomite e Tecnica. Tra le ‘Scarpe Invernali Polivalenti per Esperti’ progettate per attività invernali più impegnative e di lunga durata la nostra selezione è caduta sulle proposte di Aku, Millet e Lowa. Nella categoria ‘Zaini Anti-Valanga per Avventure Invernali’ equipaggiati con sistema AirBag e destinati a sciate in neve fresca, sono stati scelti gli zaini di Ortovox, Voltage, Arva. Infine i finalisti tra ‘Zaini Multifunzionali per Attività Intense’ progettati per affrontare una varietà di attività invernali, le aziende in gara sono Millet, Vaude e Camp».

Infine, un’ulteriore novità per questa edizione 2025 del Prowinter Award Retail che si arricchisce di uno Special Prize, ovvero un premio dedicato specificatamente a una categoria merceologica: gli sci da donna, con finalisti Salomon, Atomic e Head.

Prowinter 2025 guarda anche al futuro del comparto retail e inaugura l’edizione zero del progetto NextGen RetailPro con cui porterà in fiera un gruppo di Under25 facenti parte del segmento vendite di attrezzature sportive. I giovani retailer, tramite candidatura, si sono iscritti all’iniziativa promossa da Fiera Bolzano che permetterà loro di visitare la fiera in maniera guidata e incontrare le personalità di spicco del settore. Un’occasione davvero importante per cominciare a creare un network e sviluppare le competenze richieste ai negozianti.

L’appuntamento con Prowinter è a Fiera Bolzano da lunedì 13 a mercoledì 15 gennaio 2025.

www.fieramesse.com/prowinter

Foto: FieraMesse / Marco Parisi

I Like ThisUnlike 1
Previous Post
goggia151224

Un’incredibile Sofia Goggia trionfa nel superG di Beaver Creek

Next Post
Europacup 2024 Pohjolainen – Azzolin – Sandvik FOTO Matteo Groppo

Il giovane francese Antoine Azzolin vince lo slalom di Coppa Europa di Obereggen

Articoli consigliati

friuli030725

Una montagna di esperienze sulle cime del Friuli Venezia Giulia

3 Luglio 2025
0
0
0
Pool_Consiglio_Direttivo_2025-27

Alessio Meda nuovo presidente del Pool Sci Italia

30 Giugno 2025
0
0
0
headaqualung270625

HEAD acquisisce il Gruppo AQUALUNG

27 Giugno 202527 Giugno 2025
0
0
0
altagamma260625

Firmato l’atto costitutivo dell’Associazione dei Territori di Altagamma

26 Giugno 2025
0
0
0
Courmayeur Mont Blanc – Bike Area – Ph Lorenzo Belfrond_1I2A6521 (1)

Bike, adrenalina e benessere con vista Monte Bianco

26 Giugno 2025
0
0
0
cervino250625

A metà luglio torna la Settimana del Cervino

25 Giugno 2025
0
0
0
salomonolympicday240625

Salomon partner tecnico dell’Olympic Day 2025

24 Giugno 2025
0
0
0
stelvio190625

I 200 anni della Strada dello Stelvio

20 Giugno 2025
0
0
0
suzuki190625

Suzuki Bike Day #05: oltre 2500 ciclisti conquistano l’Autodromo di Monza

19 Giugno 2025
0
0
0
colere180625

Estate 2025 a Colere Infinite Mountain

18 Giugno 2025
0
0
0
gutbrignonegoggia080525

Approvati dal Consiglio FIS i calendari della Coppa del Mondo 2025-2026

13 Giugno 2025
0
0
0
valsenales120625

Il 28 giugno riapre la Funivia Ghiacciai della Val Senales

12 Giugno 2025
0
0
0
bob120625

QUATTRO IN SPIAGGIA – Il BOB Olimpico arriva al Fantini Club

12 Giugno 2025
0
0
0
plandecorones100625

Test Days – Bike Park Plan de Corones

10 Giugno 2025
0
0
0
apreskimilano090625

APRESKI Milano Mountain Show, la montagna protagonista a Milano

9 Giugno 2025
0
0
0
vialattea060625

Vialattea: la destinazione ideale anche in estate

6 Giugno 2025
0
0
0
Kolumbien

L’estate sta arrivando… con tante offerte!

6 Giugno 2025
0
0
0
WESTSIDERS_JV_2024_06_Rosadira-86_Dorothea Wierer (1)

Dorothea Wierer e la magia dei Rosadira Bike Days

5 Giugno 2025
0
0
0
brignone030625

Federica Brignone, il dott. Panzeri: “A oggi è esclusa l’operazione al crociato”

3 Giugno 2025
0
0
0
JPG Medium – CMYK-GEPA Ester Ledecka

KASTLE SUMMER RACING SKI TEST CENTERS

3 Giugno 2025
0
0
0
Buffaure_Sentiero Incantato_ph Mattia RIzzi 1

Ritorno in montagna: il ponte del 2 giugno inaugura l’estate sulle Dolomiti

30 Maggio 2025
0
0
0
© Davide Dal Mas | All Rights Reserved

Dormire sotto il cielo stellato delle Dolomiti: la proposta di Funivie Arabba

29 Maggio 2025
0
0
0
rossignoldynastar280525

Al via il 31 maggio i test degli sci da gara Rossignol e Dynastar

28 Maggio 2025
0
0
0
castellidicannero260525

Estate tra laghi e montagne: avventure outdoor, festival e tanta natura nel Distretto Turistico dei Laghi

26 Maggio 2025
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

friuli030725

Una montagna di esperienze sulle cime del Friuli Venezia Giulia

Red_Ski_M
3 Luglio 2025
Pool_Consiglio_Direttivo_2025-27

Alessio Meda nuovo presidente del Pool Sci Italia

Red_Ski_M
30 Giugno 2025
headaqualung270625

HEAD acquisisce il Gruppo AQUALUNG

Red_Ski_M
27 Giugno 202527 Giugno 2025
altagamma260625

Firmato l’atto costitutivo dell’Associazione dei Territori di Altagamma

Red_Ski_M
26 Giugno 2025
Courmayeur Mont Blanc – Bike Area – Ph Lorenzo Belfrond_1I2A6521 (1)

Bike, adrenalina e benessere con vista Monte Bianco

Red_Ski_M
26 Giugno 2025

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Ultimi Articoli

friuli030725

Una montagna di esperienze sulle cime del Friuli Venezia Giulia

Red_Ski_M
3 Luglio 2025
Pool_Consiglio_Direttivo_2025-27

Alessio Meda nuovo presidente del Pool Sci Italia

Red_Ski_M
30 Giugno 2025

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti