
Mondiali Saalbach, Mikaela Shiffrin: no al gigante e sì alla combinata
In un lunghissimo post su Instagram diviso in due parti Mikaela Shiffrin ha annunciato che non si sente ancora pronta a disputare il gigante dei Mondiali di Saalbach-Hinterglemm di giovedì prossimo. In compenso, la fuoriclasse del Colorado ha fatto sapere che parteciperà alla combinata a “squadre”, nella quale farà ovviamente la manche di slalom, in coppia con la fresca campionessa del mondo di discesa Breezy Johnson. Ecco quanto scritto da Mikaela.
“Niente gigante ai Mondiali per me. Ho messo tutta la mia energia per preparare il mio slalom gigante e arrivare pronta a gareggiare ai Mondiali di Saalbach giovedì. Ma, per farla breve… non ci sono. In questo momento, mi sento piuttosto lontana. Sto affrontando alcuni ostacoli mentali per poter tornare al cancelletto del gigante con l’intensità necessaria per gareggiare”.
“Onestamente, non mi aspettavo di dover affrontare così tante difficoltà mentali e una sorta di disturbo da stress post-traumatico nel gigante dopo il mio infortunio a Killington. Come sempre, ho cercato di buttarmi nella sfida, sperando di essere pronta per i Mondiali. Pensavo che la mia passione e il desiderio di competere avrebbero avuto la meglio sugli ostacoli mentali. Forse sarà così con il tempo, ma non ci sono ancora. Accettare quanto sia diventato spaventoso per me fare una gara che amavo così tanto appena due mesi fa è stato devastante”.
“Una mia compagna di squadra, che conosce bene questa esperienza, mi ha detto che l’unica cosa che si può fare è continuare a provarci. Ed è esattamente quello che farò”.
“Ora che abbiamo capito che il gigante non è ancora un’opzione, si riapre la possibilità per me di unirmi alla squadra nella gara a squadre. Mi sento fortunata e grata di poter gareggiare al fianco di una delle mie incredibili compagne di squadra della velocità – e i nostri allenatori ci hanno informato che io e Breezy saremo in coppia per l’evento”.
“Dopo essere diventata campionessa del mondo di discesa libera sabato, Breezy mi ha detto: ‘Se vuoi fare la combinata a squadre, sarei onorata di gareggiare in coppia con te. Non per la medaglia, ma perché questo sport è incredibilmente divertente, e sarebbe bello chiudere il cerchio dopo tutti questi anni’.”
“Che donna saggia. Breezy e io gareggiamo insieme da quando avevamo 11 anni. Siamo state insieme alla Whistler Cup e al Topolino”.
“Siamo state coinquiline, concorrenti, amiche. E ha ragione… sarà davvero fantastico chiudere il cerchio. Che percorso ha fatto… conosce le sfide mentali di questo sport meglio di chiunque altro. Ha combattuto con tutte le sue forze per arrivare qui, e ora è campionessa del mondo… il suo percorso, la sua grinta e la sua determinazione mi hanno ispirato un sacco”.
“Sono molto onorata di collaborare con lei nel nostro piccolo Team Atomic (*USA) per la mia prima gara a Saalbach 2025”.