
L’inverno 2025-2026 in Ötztal
La stagione sciistica nella valle laterale più lunga del Tirolo inizia come di consueto con eventi di alto livello e neve garantita al 100% grazie all’elevata altitudine. Due gare di Coppa del Mondo e l’apertura anticipata dei comprensori sciistici di Sölden e Gurgl rendono l’Ötztal un palcoscenico per gli sport internazionali di alto livello. 368 chilometri di piste e 90 moderni impianti di risalita garantiscono varietà su tutta la linea. L’Ötztal Super Skipass consente l’accesso a tutte le piste della valle. Anche lontano dagli impianti di risalita, la varietà di paesaggi e luoghi è impressionante: tranquilli spazi naturali a Vent, Gries e Niederthai, mentre la regione di Hochoetz è adatta alle famiglie, accanto allo stile di vita urbano-sportivo di Sölden e al divertimento di lusso di Gurgl.
Gli amanti degli sport invernali con esigenze elevate sono nel posto giusto in Ötztal: sei comprensori sciistici fino a 3.340 metri sul livello del mare garantiscono piste perfettamente preparate e neve garantita da ottobre a maggio. Impianti di risalita all’avanguardia, spettacolari punti panoramici e un’ampia gamma di opzioni di alloggio, dagli accoglienti appartamenti agli hotel a cinque stelle, garantiscono la massima qualità delle infrastrutture. Anche senza impianti di risalita, è possibile vivere attivamente la natura alpina attraverso escursioni invernali e ciaspolate, sci di fondo, slittino o sci alpinismo.
Hochoetz: Per famiglie
Con 71 giorni di sole, Hochoetz è uno dei comprensori sciistici più soleggiati del Tirolo. Le piste, con neve garantita fino a 2.272 metri, hanno ottenuto il marchio di qualità tirolese. In combinazione con il vicino comprensorio sciistico di Kühtai, sono a disposizione 90 chilometri di piste e 27 impianti di risalita, tutti inclusi nello skipass giornaliero. Un’area per bambini con corsi speciali dedicati e aree per principianti offrono le condizioni ideali per famiglie e amanti della neve lenta.
L’inizio dell’inverno, il 6 dicembre 2025, promette piste perfettamente preparate e promozioni interessanti. Un consiglio per le famiglie: durante le Settimane Happy Family (6-20 dicembre 2025, 10-24 gennaio 2026 e 14-21 marzo 2026), i bambini nati nel 2020 e più giovani potranno usufruire di uno skipass gratuito, che include lezioni di sci e cinque giorni di assistenza all’asilo di Hochoetz. A partire dall’inverno 2025/26, un servizio autobus notevolmente più frequente tra Kühtai e Ochsengarten renderà più facile godersi una vacanza senza auto.
Sölden: Sci d’azione nel cuore delle Alpi
146 chilometri di piste, due ghiacciai, tre cime di 3.000 metri con le piattaforme panoramiche BIG 3 e 31 impianti di risalita: Sölden è sinonimo di sport invernali di livello mondiale. Moderni impianti di innevamento programmato e un’altitudine compresa tra 1.350 e 3.340 metri garantiscono le migliori condizioni e neve garantita. La stagione sciistica sui ghiacciai inizia a ottobre, mentre il resto del comprensorio sciistico invernale apre a metà novembre. Le funivie di Giggijoch e Gaislachkogl garantiscono un rapido accesso alle piste. A partire dal prossimo inverno, verrà costruito un nuovo collegamento tra i due comprensori, consentendo un facile accesso alle rispettive stazioni a valle anche senza funivie. Gaislachkogl vanta il ristorante gourmet più alto d’Austria, Ice Q, e il mondo d’avventura 007 ELEMENTS, che trasporta i visitatori nel mondo di James Bond 007. Sölden è anche l’unica stazione sciistica del Paese in cui è possibile raggiungere in funivia tre cime oltre i tremila metri.
Gurgl: Livello Premium nel Diamante delle Alpi
Il comprensorio sciistico premium si estende da 1.800 a 3.030 metri sul livello del mare, offrendo 112 chilometri di piste, 25 impianti di risalita e punti di ristoro panoramici come l’Hohe Mut Alm (2.670 m) o il bar panoramico a 360° Top Mountain Star (3.030 m). Hotel di lusso e una cucina raffinata sapranno conquistare anche i buongustai del Diamante delle Alpi. Dal 20 novembre 2025, sette cabinovie trasporteranno comodamente gli amanti degli sport invernali alle piste da sci, senza tempi di attesa e, nell’ambito di un progetto pilota, anche con uno skipass digitale sullo smartphone, valido per uno o due giorni.
Il Gurgl Carat si presenta come una moderna location per eventi, mentre l’imponente Top Mountain Crosspoint ospita un ristorante, una stazione della cabinovia e il museo motociclistico più alto d’Europa: il Top Mountain Motorcycle Experience.
Atmosfera da Coppa del Mondo e una varietà di eventi
La stagione invernale in Ötztal inizia a ottobre con eventi sportivi di grande richiamo: il 25 ottobre 2025, la gara femminile aprirà la stagione di Coppa del Mondo di sci AUDI FIS sul ghiacciaio Rettenbachferner, seguita dalla gara maschile il 26 ottobre. Gli slalom si svolgeranno a Gurgl il 22 e 23 novembre, con la pista Kirchenkar come palcoscenico, un’atmosfera fantastica e un programma di eventi di primordine.
Il Capodanno a Hochoetz verrà festeggiato a 2.020 metri con uno spettacolo laser e lo sfondo invernale delle Alpi.
Gli sportivi troveranno anche un entusiasmante programma serale in Ötztal: sci notturno e slittino notturno, Elements by Night, la cena in vetta all’ice Q, una cena esclusiva al FALCON o ore di relax nell’esclusiva area termale e saune dell’AQUA DOME di Längenfeld arricchiranno ogni soggiorno nella valle laterale più lunga del Tirolo. Andare in bici in inverno? Questa alternativa su due ruote apre l’unico bike park indoor dell’Austria nell’AREA 47, all’ingresso dell’Ötztal.
Un momento clou del calendario eventi 2026 è l’esclusivo festival invernale Diamond Beats. Dal 12 al 14 marzo 2026, l’evento di Gurgl combina performance musicali curate con creatività, divertimento e fascino alpino. Un’esperienza sensoriale che sorprende gli ospiti con nuovi impulsi, suoni stimolanti e momenti indimenticabili. All’Electric Mountain Festival, sciare al sole diventa un evento energizzante: dal 13 al 18 aprile 2026, i migliori DJ internazionali riscalderanno Sölden con ritmi pulsanti: la combinazione perfetta tra sound da DJ, specialità culinarie e divertimento sugli sci immersi in un panorama alpino d’alta quota. Il 10 aprile 2026, il ghiacciaio Rettenbachferner di Sölden diventerà nuovamente il palcoscenico dello spettacolo glaciale “Hannibal”. Questa messa in scena della storica traversata delle Alpi da parte del generale cartaginese affascinerà con uno scenario naturale unico a oltre 3.000 metri di altitudine e spettacolari effetti speciali. La scena freestyle si riunisce per sciare sotto il sole di Hochoetz in occasione delle “Styland Sessions”. In questo evento comunitario, un team internazionale di shaper crea un’atmosfera armoniosa e trasforma Hochoetz in una zona freeride.
Ötztal Superskipass: 1 biglietto. 6 comprensori sciistici.
Con uno skipass di 3 o più giorni, gli amanti degli sport invernali possono accedere ai comprensori sciistici di Sölden, Gurgl, Hochoetz, Niederthai, Gries e Vent con l’Ötztal Superskipass. Un totale di 368 chilometri di piste e 90 impianti di risalita sono accessibili con un solo biglietto: la sfida definitiva per scoprire tutte le piste dell’Ötztal.
Con uno skipass di 6 o più giorni, è incluso anche l’ingresso a 007 ELEMENTS e alla Top Mountain Motorcycle Experience. Consiglio: chi prenota in anticipo risparmia online sull’acquisto degli skipass per Sölden e Gurgl ma anche per i biglietti giornalieri. Gli skipass possono essere ritirati presso il distributore automatico in loco.
Ulteriori informazioni: www.oetztal.com
Comunicato Stampa
Foto: Patrick Steiner
























































