Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • campiglio080726

        La 3Tre regala una nuova luce al Canalone Miramonti

        laracolturihead010726

        Lara Colturi approda a Head

        campiglio300626

        La 3Tre entra nel vivo: gli azzurri fanno visita al Canalone Miramonti

        poolsciitalia250626

        Pool Sci Italia, l’assemblea 2026 consolida il ruolo del consorzio a supporto dello sci alpino italiano

        poolsciitalia250626

        Pool Sci Italia, l’assemblea 2026 consolida il ruolo del consorzio a supporto dello sci alpino italiano

        ospelt110626

        Alexander Ospelt a sorpresa nuovo presidente FIS

        massimodimarco250526

        Addio a Massimo Di Marco, storico giornalista dello sci

        kastlecorretta190526

        KÄSTLE SUMMER RACING SKI TEST CENTERS 2026

        cervinia090726

        Dal 13 al 19 luglio torna la Settimana del Cervino

        lathuile070726

        La Thuile accende l’estate wild del Monte Bianco

        kronplatz070726

        Kronplatz Outdoor Center, un nuovo modo di vivere l’estate in Val Pusteria

        vialattea290626

        Skipass stagionale Vialattea/Bardo 2026/27, la campagna vendite parte in anticipo

        kastle040726

        Kästle Academy Summer 2026

        laracolturihead010726

        Lara Colturi approda a Head

        poolsciitalia250626

        Pool Sci Italia, l’assemblea 2026 consolida il ruolo del consorzio a supporto dello sci alpino italiano

        kastlecorretta190526

        KÄSTLE SUMMER RACING SKI TEST CENTERS 2026

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • head230226

        HEAD: NUOVO KALIBER PRO

        colmar120226

        COLMAR: PER CHI VUOLE IL MEGLIO

        rossignol190126

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL HERO LT-TI

        suzuki031125

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE QUARTA

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • Dal 13 al 19 luglio torna la Settimana del Cervino
  • La 3Tre regala una nuova luce al Canalone Miramonti
  • La Thuile accende l’estate wild del Monte Bianco
  • Kronplatz Outdoor Center, un nuovo modo di vivere l’estate in Val Pusteria
  • Kästle Academy Summer 2026
  • Lara Colturi approda a Head
  • La 3Tre entra nel vivo: gli azzurri fanno visita al Canalone Miramonti
  • Skipass stagionale Vialattea/Bardo 2026/27, la campagna vendite parte in anticipo
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Agonismo Hard Fun: lo sci alpino come “divertimento difficile”
AgonismoWhite News

Hard Fun: lo sci alpino come “divertimento difficile”

31 Gennaio 202331 Gennaio 2023
0
2

L’intelligenza di un individuo si misura dalla quantità d’incertezze che è capace di sopportare – I. Kant

Un quadro d’insieme

Siamo alla seconda parte di stagione e ad un “giro di boa” per il nostro programma editoriale.

Se nella prima parte abbiamo abbozzato un quadro generale di riferimento, capace di estendere il mentale e il suo allenamento ad aspetti di sistema, nei prossimi appuntamenti – che ricordiamo essere a cadenza quindicinale – tratteremo aspetti “di dettaglio” riguardanti il mental training e il coaching mentale.

Riteniamo, infatti, che senza una definizione adeguata del settore di riferimento e delle organizzazioni, delle figure tecniche, dei target che lo sostanziano e lo animano, anche il mentale rischia di essere inteso in accezione meramente tecnica, se non tecnicistica.

Viceversa e come sottolineato più volte, crediamo più pertinente e costruttivo lavorare all’integrazione di elementi soggettivi e prestativi, anteponendo la crescita personale dell’atleta alla risoluzioni di problemi mediante tecniche codificate.

È un cambiamento di prospettiva nulla affatto semplice da cogliere, ma soprattutto da attuare, imponendo, anche sul piane metodologico e ai tecnici, un cambio di passo e aggiustamenti metodologici sui seguenti piani:

    – tempi lenti di trasmissione, ricezione/apprendimento e dilatazione dei tempi di latenza;
    – ridefinizione del ruolo del tecnico, in accezione se vogliamo “neutra”: il tecnico di sci alpino funge da specchio all’atleta e lavora, sempre e comunque, per le autonomia;
    – la dimensione individuale della disciplina deve o dovrà, per ragioni di ricambio generazionale sia degli atleti, che dei tecnici, valorizzare ulteriormente la dimensione gruppale e destinare attenzione e risorse a quello che abbiamo chiamato, nel nostro primo articolo di questa stagione, il “capitale sociale” della Federazione;
    – in questo senso la formazione dei tecnici (aspiranti maestri e istruttori) e la figura dell’allenatore in particolare, dalle categorie giovanili al professionismo, è un punto nevralgico, strategico, per il futuro di questo sport. Abbiamo dedicato a questi aspetti, rispettivamente, il secondo e l’ottavo dei nostri appuntamenti.

Anche il coaching mentale, come anticipato, va ridefinito in questa stessa prospettiva, recuperando uno spettro meno “clinico” e più educativo; ossia più centrato sulla persona e sulla dimensione comunitaria (team bulding positivo), che non su metodologie o modelli predefiniti e sostanzialmente statici.

Anche nelle élite questa visione va superata, perché ingannevole e in qualche modo lesiva dell’intelligenza e del processo di crescita e integrazione dell’atleta, che comunque è e rimane un “giovane atleta”, con tutte le sue lacune, incertezze, fragilità.

Se vogliamo veramente tutelare gli atleti e – come leggo da più parti – (pre)occuparci del “poi” della loro carriera, dovremmo smetterla, anche comunicativamente, di creare miti.

In questo senso ho ridefinito un’idea di “sciatore potente” in tre articoli dedicati – terzo, quarto e quinto appuntamento stagionale – proponendo un accezione di potere personale (self-empowerment) sia come processo, che come sentimento o percezione, o ancora come azione (per approfondire vedi, su queste stesse pagine: Lo sciatore “potente” 2: un profilo)

L’approccio, come evidente, è un approccio socio-educativo (al più psico-sociale) e comunitario, che necessita di strumenti di conoscenza e di una alfabetizzazione emotiva “precoce”; che, come per i fondamentali dello sci alpino, possiamo pensare, opportunamente modulata, a partire dalle categorie Baby e Cuccioli. Vedi art. 7: Il mentale nelle categorie “minori”: orientamenti pratici ed esperienze con Pulcini e Children.

Intermezzo

Ricevo a volte da lettori e amici l’indicazione, la critica, che i miei articoli sono di difficile accesso e a volte, almeno in questa stagione, poco chiari sul piano operativo: spero che nel precedente paragrafo, almeno in parte, abbia aiutato i lettori a comprendere meglio la direzione del mio lavoro stagionale e a “fare il punto”.

Un lavoro di ricerca che voglia essere innovativo, implica, in qualsiasi ambito, l’assunzione di una quota variabile d’incertezza; e la direzione della ricerca, sovente, non è evidente al ricercatore stesso: semmai lo è a posteriori.

Possiamo, come settore sportivo, legittimamente reiterare contenuti, rimbalzare notizie, fare cronaca, ma l’apertura di opportunità diverse passa, in modo necessario, dall’assunzione di un “rischio” e da un cambio di passo e di prospettiva.

Diversi anni addietro mi colpì un articolo di Marco Lodoli (scrittore, giornalista ma soprattutto insegnante), titolato I miei ragazzi insidiati dal demone della facilità, dove metteva l’accento sul fatto che facilità e semplicità non sono sinonimi.

Facile è, come dice la parola stessa, qualcosa che può essere fatto (dal lat.  facilis, der. di  facere, fare); facile è  fattibile: qualcosa che un agente esterno può portare a compimento, può fare, e lì si ferma.

Semplice, invece, è un concetto filosofico. Semplice è ciò che dal complesso viene tradotto nell’essenziale e che richiede tempo, impegno, fatica.

Considerando solo il punto di arrivo, i due termini si direbbero equivalenti. Ma se  facile  è l’effetto di una serie lineare di azioni concrete e successive,  semplice  lo è di un intreccio che risulta da movimenti complessi e capaci di utilizzare fonti apparentemente caotiche, per condurle a un ordine.

Lo sci alpino come “divertimento difficile”

Il termine “divertimento” significa, etimologicamente, “volgere altrove”, “deviare”, spostare l’attenzione da un luogo a una altro, da un’attività, generalmente di routine, a un’altra (dal lat. de, “allontanamento”, vertere, “volgere”).

Lo sci, ancorché essere inteso come forma di svago, di divertimento nell’accezione anzidetta, è qualcosa che, come sappiamo bene, ci sfida, richiede concentrazione, costanza, abilità di vario genere, ma che a volte non riesce e delude.

Anche nello sport di vertice assistiamo a difficoltà, insuccessi, errori ostinati e tempi di latenza, che richiedono risorse da parte di atleti e staff (resilienza), e capacità di ridefinire finalità, obiettivi, strategie (flessibilità mentale).

Questo è un tipo d’impegno fondamentale per il rafforzamento delle nostre abilità mentali. Abbiamo bisogno di attività ludiche, o ri-creative che generano in noi una sorta di flusso e che definiamo, con Seymour Papert, Hard Fun o divertimento difficile.

Perché “difficile” lo sci alpino è una pratica che:

a) si apprende facendola: quando imparare fa parte di un’esperienza attiva impariamo meglio. Impariamo ancora meglio quando possiamo usare quello che abbiamo appreso per dare vita a qualche cosa che ci appassiona.

b) Si apprende se i nostri obiettivi sono realistici, ma sfidanti. Impariamo e lavoriamo meglio quando quello che stiamo facendo ci piace, ci gratifica, ma questo non vuole dire che debba per forza essere facile: il divertimento migliore è quello che ci mette in difficoltà, che ci sfida e ci stimola ad aumentare le nostre risorse.

c) Si apprende imparando ad imparare; ossia non solo facendosi guidare, lasciandosi istruire, ma prendendo il timone della propria esperienza di apprendimento (apprendimento autodiretto).

c) Si apprende dedicando il giusto tempo, che è quello proprio. I tempi degli altri sono solo orientativi per noi e un caso di apprendimento precoce non è mai, o quasi mai, paradigmatico: ci vuole tempo per imparare! In questo senso è importante gestire bene il proprio tempo  e non ci si può aspettare che qualcuno lo gestisca per noi, come spesso siamo abituati a fare a scuola, in famiglia, in molti sci club.

d) Si apprende sbagliando, secondo una vera e propria pedagogia dell’errore: solo  sbagliando, facendosi carico degli errori e riflettendo  su cosa è accaduto si può andare avanti e migliorare. Per avere successo, dobbiamo concederci la libertà di inciampare, di deludere noi stessi e sovente gli altri, pure se significativi.

È a partire da un quadro generale di questa natura che, nei prossimi appuntamenti, torneremo a focalizzare su tecniche di mental training e su un approccio al coaching mentale intesi non in chiave adattiva, ma generativa; ossia finalizzati a rafforza autonomie, abilità critiche, di elaborazione, che inducono la persona a (ri)costruire la realtà e i significati in cui s’imbatte.

Enrico Clementi enricoclementi017@gmail.com 

I Like ThisUnlike 2
Previous Post
sanvigilio300123

Benvenuti a San Vigilio/San Martin – Dolomites

Next Post
campiglio310123

La Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta nella top ten delle mete sciistiche migliori del mondo

Articoli consigliati

cervinia090726

Dal 13 al 19 luglio torna la Settimana del Cervino

9 Luglio 2026
0
0
0
campiglio080726

La 3Tre regala una nuova luce al Canalone Miramonti

8 Luglio 2026
0
0
0
lathuile070726

La Thuile accende l’estate wild del Monte Bianco

7 Luglio 2026
0
0
0
kronplatz070726

Kronplatz Outdoor Center, un nuovo modo di vivere l’estate in Val Pusteria

7 Luglio 2026
0
0
0
kastle040726

Kästle Academy Summer 2026

4 Luglio 2026
0
0
0
laracolturihead010726

Lara Colturi approda a Head

1 Luglio 2026
0
0
1
campiglio300626

La 3Tre entra nel vivo: gli azzurri fanno visita al Canalone Miramonti

30 Giugno 2026
0
0
0
vialattea290626

Skipass stagionale Vialattea/Bardo 2026/27, la campagna vendite parte in anticipo

29 Giugno 202629 Giugno 2026
0
0
1
poolsciitalia250626

Pool Sci Italia, l’assemblea 2026 consolida il ruolo del consorzio a supporto dello sci alpino italiano

25 Giugno 2026
0
0
0
runggaldier2406026

Peter Runggaldier ferito in un incidente stradale

24 Giugno 2026
0
0
0
franzoni220626

A Kitzbuehel Giovanni Franzoni ha la sua gondola

22 Giugno 2026
0
0
0
scigratis190626

Fine giugno in quota: l’estate inizia con tante offerte

19 Giugno 2026
0
0
0
arabba170626

Arabba, l’estate active

17 Giugno 2026
0
0
0
milanomountainshow150626

Milano Mountain Show 2026, la montagna al centro di Milano

15 Giugno 2026
0
0
0
maratonadesdolomites150626

Col Alto di Corvara, hotel Bikefriendly base di partenza per la Maratona des Dolomites

15 Giugno 2026
0
0
0
robinson120626

Alice Robinson approda a Head

12 Giugno 202612 Giugno 2026
0
0
0
sanmartino120626

Al via la stagione estiva 2026 di San Martino di Castrozza

12 Giugno 2026
0
0
0
domobianca120626

Il Gruppo Altair presenta la stagione estiva di Domobianca365 e San Domenico

12 Giugno 2026
0
0
0
pirovano110626

Il calendario di allenamenti delle azzurre a Ushuaia

11 Giugno 2026
0
0
0
ospelt110626

Alexander Ospelt a sorpresa nuovo presidente FIS

11 Giugno 2026
0
0
0
pila110626

Pila, la prima estate della stella. La montagna cambia il punto di vista

11 Giugno 2026
0
0
0
civetta110626

Lo Ski Civetta apre la stagione estiva 2026

11 Giugno 2026
0
0
0
franzoni100626

Il calendario degli allenamenti degli azzurri di Coppa del Mondo in Sudamerica

10 Giugno 2026
0
0
0
kronplatz100626

Estate a Plan de Corones

10 Giugno 202610 Giugno 2026
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

cervinia090726

Dal 13 al 19 luglio torna la Settimana del Cervino

Red_Ski_M
9 Luglio 2026
campiglio080726

La 3Tre regala una nuova luce al Canalone Miramonti

Red_Ski_M
8 Luglio 2026
lathuile070726

La Thuile accende l’estate wild del Monte Bianco

Red_Ski_M
7 Luglio 2026
kronplatz070726

Kronplatz Outdoor Center, un nuovo modo di vivere l’estate in Val Pusteria

Red_Ski_M
7 Luglio 2026
kastle040726

Kästle Academy Summer 2026

Red_Ski_M
4 Luglio 2026

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Ultimi Articoli

cervinia090726

Dal 13 al 19 luglio torna la Settimana del Cervino

Red_Ski_M
9 Luglio 2026
campiglio080726

La 3Tre regala una nuova luce al Canalone Miramonti

Red_Ski_M
8 Luglio 2026

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti