
Gigante femminile Soelden 2025, start list e programmazione tv e streaming
Domani, con il gigante femminile di Soelden, comincia la 60ª edizione della Coppa del Mondo di sci alpino. Le prime gare sul ghiacciaio del Rettenbach si disputarono nel 1993 ma è dal 2000 che la località austriaca del Tirolo è tappa inaugurale fissa del calendario della Coppa, ovviamente quando il meteo lo permette, e quello di domani per le donne sarà il 27° gigante su questa pista valido per il Circo Rosa.
Le due manche inizieranno alle 10 e alle 13 e saranno trasmesse in diretta tv su Rai Sport HD, canale 58 del digitale terrestre e canale 227 di Sky, e su Eurosport 1, che trasmetterà la gara integralmente e con il commento ed è disponibile a pagamento sulle piattaforme DAZN, discovery+, TimVision e Prime Video Channels. Inoltre in streaming la gara sarà visibile sempre in diretta su Rai Play e a pagamento su discoveryplus.com. Per chi ha una VPN infine è disponibile il commento in italiano della gara anche su rsi.ch, il sito della tv svizzera italiana, che la trasmetterà in diretta streaming.
66 le atlete iscritte in rappresentanza di 17 nazioni, 9 le azzurre in gara, tra le quali, oltre a Federica Brignone, vincitrice nella passata stagione sia della Coppa generale sia della gara sul Rettenbach, mancherà anche Marta Bassino, sostituita da Sophie Mathiou. Ci sarà anche, per i colori dell’Albania, Lara Colturi. La prima manche sarà tracciata dall’allenatore delle svedesi Walter Girardi, la seconda da quello delle statunitensi Alek Glebov. Di seguito il link della lista di partenza della prima gara stagionale, sotto la quale ci sono le dichiarazioni di Sofia Goggia, Giorgia Collomb e Lara Della Mea.
LA LISTA DI PARTENZA DEL GIGANTE FEMMINILE DI SOELDEN
Sofia Goggia: “Penso di essere cresciuta nel corso dell’estate in questa specialità. Anche l’anno scorso sciavo bene ma mancavo forse di continuità, spero di raggiungerla anche fra le porte larghe. Non ho aspettative per questa stagione che sarà lunga e va affrontata gara dopo gara. Vorrei rivolgere il mio pensiero a Marta Bassino e Federica Brignone che non saranno presenti al cancelletto di partenza e pure a Marta Rossetti: farsi male in generale è sempre brutto, ancora di più alla vigilia di un anno come questo. Marta mi è sembrata serena, ci siamo sentite telefonicamente, sa che è attesa da una grande sfida. Qui a Soelden è una gara tosta, dove bisogna tenere duro sul muro e poi dare tutto sul piano”.
Giorgia Collomb: “Mi sono allenata tanto in questa specialità perché ne voglio praticare un’altra oltre allo slalom: a Ushuaia in settembre ho portato più velocità, l’obiettivo è quello di crescere anche qui, sicuramente ne trarrò beneficio”.
Lara Della Mea: “Mi sento più serena rispetto all’anno scorso, voglio fare una bella prestazione da dedicare anche a Marta Rossetti che non comincerà nemmeno la stagione”.
Foto: FISI Pentaphoto
























































