
Funivia Bormio Active Hotel celebra la stagione olimpica con importanti novità. Si parte il 5 dicembre
Funivia Bormio Active Hotel annuncia la riapertura invernale del 5 dicembre 2025 con importanti novità di riposizionamento e con la ristrutturazione di alcune significative aree dell’hotel. Per il suo 70° anniversario, che compie nel 2026, Funivia Hotel diventa 4 stelle e consolida la sua vocazione active, rivolta ad un target Adults Friendly +12, in cerca di esperienze fitness e wellness a 360°. I suoi ospiti troveranno ambienti organizzati in maniera dinamica e funzionale, per offrire una combinazione perfetta tra attività sportive e attive, da alternare con pause relax, di recupero o semplicemente di benessere.
Posizionato al centro di Bormio, esattamente ai piedi della mitica Pista Stelvio (sede delle gare olimpiche) e a due passi dal borgo antico, Funivia Hotel vanta un’esperienza pioneristica nel settore dell’accoglienza bormina. Fondato nel 1956 dalla famiglia Bonacorsi, tramanda una gestione familiare attenta che è arrivata oggi alla sua quarta generazione.
Funivia Bormio Active Hotel è la base perfetta per vivere la magica atmosfera delle Olimpiadi Invernali 2026.
Sempre un passo avanti nel mondo active dell’ospitalità
Già struttura leader per l’accoglienza di appassionati di ciclismo provenienti da tutto il mondo e sede operativa del seguitissimo bike manager Stelvioman, il 2025 ha visto un’importante ristrutturazione volta a focalizzare la sua vocazione active e wellness. Gli spazi sono stati riorganizzati in un ambiente dinamico e funzionale, in modo dacombinare perfettamente sia le attività sportive che quelle di relax o di recupero.
Grazie alla collaborazione con The Shealth, la struttura è il primo Active Hotel certificato ISO 21401 a Bormio, con un’offerta quotidiana di attività dedicate al benessere e alla performance. Gli ospiti possono allenarsi nella doppia palestra interna, recentemente ampliata – con sala pesi, area corpo libero e cardio – oppure, nelle giornate più miti, nella palestra open air immersa nel giardino ai piedi della leggendaria pista Stelvio, dove è anche situata la vasca esterna coperta, collegata direttamente con l’area spa completa di sauna, bagno turco, area relax. Inoltre, nella Wellbeing Room è possibile effettuare test funzionali, anamnesi, partecipare a incontri con la nutrizionista e prendere parte ai workshop periodici sui temi del benessere sportivo e fisico.
Funivia Bormio è l’Active Hotel dedicato agli amanti del benessere a 360° e della vita attiva sia outdoor che indoor. Per rispondere meglio a questo stile di vita, la ristrutturazione ha aggiunto – oltre ai piani già dedicati allo stile alpino tradizionale e moderno – una nuova serie di camere e suite dedicate a differenti destinazioni d’uso e dall’impronta contemporanea: le suite dedicate al fitness sono dotate di Bench multifunzione Technogym per allenarsi direttamente in camera; la suite dedicata al benessere, situata all’ultimo piano, si sviluppa per ben 50 mq e dispone di sauna privata.
Ad uso degli ospiti sono disponibili, inoltre, tre zone riservate a diverse funzioni specifiche, prenotabili anche per uso esclusivo: la Silent Room per il lavoro, con scrivania, divanetto, consolle, boiler e caffè; la Wellbeing Room, per le visite specialistiche o le sedute di massaggi e fisioterapia; la Private Spa, per un’esperienza esclusiva di benessere con sauna, bagno turco e vista panoramica.
Una stagione invernale per vivere le emozioni delle Olimpiadi 2026
Per gli amanti dello sci, in inverno, qui si possono trovare servizi specifici, come la possibilità di incontrare il maestro di sci direttamente nella hall, per l’organizzazione delle lezioni. In famiglia, poi, sono tutti sciatori a cominciare da Elisa, ex-atleta di sci alpino, fino al figlio Lorenzo, già maestro di sci.
Se poi si vuole vivere da vicino l’elettrizzante atmosfera delle Olimpiadi invernali 2026, allora non c’è posto più adatto poiché l’hotel sorge esattamente ai piedi della Pista Stelvio dove si terranno le gare più attese, quelle di sci alpino maschile.
Il comprensorio di Bormio offre oltre 110 chilometri tra piste di sci alpino, nordico e snowboard, immersi nel maestoso Parco Nazionale dello Stelvio. La Pista Stelvio è il più grande dislivello sciabile d’Italia, un emozionante vertical drop che da quota 3000 scende in paese per ben 1800 metri.
E per essere fisicamente al top è possibile prenotare una visita specialistica con personale abilitato direttamente in struttura ad inizio soggiorno, per determinare, in base ai propri parametri fisici e ai propri obiettivi di allenamento, un traininig personalizzato e, eventualmente, anche un regime alimentare bilanciato, il tutto da poter proseguire comodamente anche rientrati a casa.
Per presentare in maniera completa il suo spirito active, Funivia Hotel ha ideato un pacchetto che include tutta l’offerta dedicata agli appassionati di fitness, senza tralascia i momenti relax, di recupero e di benessere:
WINTER RECHARGE – The Active Holiday Experience
- 3 o più notti al Funivia Bormio Active Hotel.
- Colazione Active inclusa, con prodotti freschi, nutrienti e locali.
- Programma giornaliero di 1–2 attività fitness o wellness, guidate da istruttori o in modalità self-use (yoga, mobility, stretching, functional training).
- Accesso illimitato alle due palestre dell’hotel: la sala pesi con attrezzatura professionale e l’area fitness per allenamenti aerobici e a corpo libero.
- 1 ingresso gratuito all’intima Private Spa Panoramica (durante il soggiorno), con sauna, bagno turco e area relax riservata.
- Accesso illimitato alla Active Spa dell’hotel e alla piscina interna.
- 25% di sconto su trattamenti e massaggi.
- 10% di sconto al ristorante à la carte.
- Posto auto riservato in garage coperto.
- Active Yoga Bag in omaggio, con telo in microfibra.
- Late check-out gratuito (su disponibilità).
- Valido dal 8 al 24 dicembre 2025 e dal 6 al 22 gennaio 2026.
- Soggiorno minimo: 3 notti. Prezzi a partire da € 359 per 2 persone, per 3 notti in camera Classic.
In occasione della riapertura, poi, dal 5 al 8 dicembre si partirà alla grande con il primo Active Soul Retreat, in collaborazione con i trainers di The Shealth. Il programma prevede allenamenti, workshop e relax tra Yoga, Acquagym, Pilates, oltre alla presentazione del Hyrox Training Club e incontri su nutrizione, massaggio sportivo, skin test e tanti altri argomenti. Prezzi a partire da € 499 per 2 notti in camera Classic per 2 persone.
E non finisce qui! Relax, svago e buona cucina per completare la giornata
Una volta riposti gli scarponi e l’attrezzatura nella ski room riscaldata, con armadietti personali, il divertimento non è certo finito. Si può decidere di concedersi una pausa relax e detossinante nell’area spa e godere di un momento di recupero presso il solarium esterno panoramico affacciato sulla pista. Al momento dell’aperitivo, poi, da non perdere i gustoso cocktail o le birre artigianali del bar, per fare quattro chiacchiere e programmare la giornata successiva. Chi lo preferisce può immergersi nella festosa atmosfera bormina, in fibrillazione ormai da tempo per l’evento olimpico. Il centro è letteralmente a due passi dall’hotel e si raggiunge attraversando una piacevole passerella ciclo-pedonale sul torrente Frodolfo. Per cena, poi, il ristorante può accontentare tutti i gisti, poiché il menu alla carta comprende sia portate della tradizione locale che piatti più leggeri, per coloro che vogliono mantenere un’alimentazione equilibrata anche in vacanza, ed è inoltre possibile scegliere tra piatti vegetariani e vegani.
Il tocco in più, è l’accoglienza calorosa ma sapiente di Elisa, Daniele e i loro figli Pietro, Lorenzo e Tommaso che conoscono e vivono con entusiasmo contagioso le loro montagne, le piste, i tornanti, la natura del Parco Nazionale dello Stelvio e le antiche tradizioni di Bormio. Un’occasione imperdibile per rendere il proprio soggiorno un momento di autentica vita alpina.
Comunicato Stampa
Foto: Enrico Bigno Pozzi
























































