Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • pirovano090326

        Le azzurre per il gigante e lo slalom di Are

        curtonizenere090326

        La Val di Fassa sogna il posto fisso in Coppa del Mondo

        obereggen090326

        Freestyle al Latemar Snowpark: vittoria altoatesina tra trick, beach party e sapori di Misano

        mcgrath080326

        Atle Lie McGrath vince sul filo di lana lo slalom di Kranjska Gora

        poolsciitalia030326

        Prove Libere Tour 2026, Women On Snow Experience Days al Passo del Tonale

        Lucrezia e Matilde Lorenzi

        La sicurezza resta in pista: l’impegno della Fondazione Matilde Lorenzi ETS

        sanmartino020326

        Dhaulagiri 1976-2026, il Primiero celebra i 50 anni di un’impresa storica

        poolsciitaliamadesimo190226

        Prove Libere Tour 2026, a Madesimo la penultima tappa del calendario

        valdifassa060326

        Val di Fassa, dalla Coppa del Mondo allo sci delle origini: torna la Scufoneda

        hornattacke050326

        Si avvicina la 7ª Horn Attacke, un duathlon tutto da vivere

        monterosaski050326

        Monterosa Ski rilancia le Pink Experience, la montagna al femminile tra coraggio, libertà e condivisione

        mottolinolivigno040326

        Mottolino Livigno riapre dopo le Olimpiadi e lancia una nuova experience in quota

        poolsciitalia030326

        Prove Libere Tour 2026, Women On Snow Experience Days al Passo del Tonale

        majesty030326

        Majesty presenta SUPERPATROL CARBON

        poolsciitaliamadesimo190226

        Prove Libere Tour 2026, a Madesimo la penultima tappa del calendario

        folgariaproveliberetour120226

        Prove Libere Tour 2026: le collezioni sci 2026/27 in anteprima a Folgaria sabato 14 e domenica 15 febbraio

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • head230226

        HEAD: NUOVO KALIBER PRO

        colmar120226

        COLMAR: PER CHI VUOLE IL MEGLIO

        rossignol190126

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL HERO LT-TI

        suzuki031125

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE QUARTA

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • Le azzurre per il gigante e lo slalom di Are
  • La Val di Fassa sogna il posto fisso in Coppa del Mondo
  • Freestyle al Latemar Snowpark: vittoria altoatesina tra trick, beach party e sapori di Misano
  • Val di Fassa, dalla Coppa del Mondo allo sci delle origini: torna la Scufoneda
  • Atle Lie McGrath vince sul filo di lana lo slalom di Kranjska Gora
  • In Val di Fassa è solo festa azzurra: nel superG trionfa Elena Curtoni e Asja Zenere è terza!
  • McGrath comanda la prima manche dello slalom di Kranjska Gora
  • Slalom maschile Kranjska Gora 2026, start list e programmazione tv e streaming
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Agonismo Ecco il docufilm “La Valanga Azzurra”
AgonismoWhite News

Ecco il docufilm “La Valanga Azzurra”

14 Ottobre 202414 Ottobre 2024
0
5

La buona notizia è che lo sci non dimentica la propria storia e i prestigiosi atleti che l’hanno interpretata al meglio, quella cattiva è che senza che ce ne accorgessimo sono già passati cinquant’anni da quelle stagioni gloriose ed è tempo di anniversari e rievocazioni.

Ci pensa Giovanni Veronesi regista con un passato agonistico giovanile di tutto rispetto, coadiuvato dall’autore Lorenzo Fabiano e dall’autore e produttore Domenico Procacci, a riportare in vita l’epopea azzurra e quegli incredibili anni ‘70.

Momenti magici rivivono nel docufilm “La Valanga Azzurra”, dove il passato riemerge dagli archivi mescolandosi a un presente nel quale molti dei volti che ci hanno fatto trepidare sono tutt’altro che assenti dal mondo dello sport e della neve.

È unì’Italia giovane, ottimista, affamata di sci quella raccontata da Veronesi, un Paese che si affolla ai bordi delle piste e davanti al televisore per incitare la generazione di fenomeni che ha travolto ogni record possibile. Una vera valanga di successi e di emozioni regalate da personaggi che non sono stati unicamente dei campioni, ma giovani con un incredibile spessore umano e un memorabile amore per lo sport della neve.

Giovanni Veronesi ci ricorda che tutto è nato lassù, a Trafoi, un paesino incuneato tra Alto Adige e Lombardia, tra le vette dell’Ortles e le nevi dello Stelvio, da un ragazzo timido, di poche parole, destinato a diventare uno dei più grandi sciatori di tutti i tempi: Gustav Thöni, o come preferisce essere chiamato, Gustavo Thoeni.

«Il ragazzo si farà», avevano sentenziato papà Georg, maestro di sci tra Solda e Stelvio e il bormino Oreste Peccedi, che ne diventerà presto l’allenatore in azzurro. E il ragazzo si fa, alla sua maniera, come solo i grandi sanno fare, costruendo curva dopo curva quella sua inconfondibile sciata, quel “passo spinta” che sfrutta l’ingresso in curva per accelerare e guadagnare centesimi preziosi sugli avversari.

Attorno ai suoi primi successi, clamoroso il debutto ai Giochi olimpici invernali di Sapporo 1972 con una medaglia d’oro nello slalom gigante e quella d’argento in slalom speciale, si coagula un gruppo di atleti straordinari, una vera squadra che saprà porre l’appartenenza al gruppo al di sopra delle sfide che uno sport individuale come lo sci, richiede a ciascuno di loro.

Il resto è storia, una meravigliosa storia di sport che celebra la sua data di nascita il 7 gennaio 1974 in un lembo di terra di Baviera che si incunea nel Salisburghese, a Berchtesgaden, lassù “Dove osano le aquile”, come recita il titolo involontariamente profetico del celebre film girato alle pendici del rifugio panoramico Kehlsteinhaus. Slalom gigante di Coppa del mondo e cinque italiani ai primi posti per una delle imprese più clamorose dello sport azzurro.

Piero Gros a precedere Gustavo Thoeni, Erwin Stricker, Helmuth Schmalzl e Tino Pietrogiovanna, che chiude la sfilata tricolore sotto gli occhi lucidi del direttore tecnico Mario Cotelli e dell’allenatore degli slalomisti Oreste Peccedi.

Il mondo dello sci internazionale è in subbuglio scoprendo la forza e la potenza di quella che da quel giorno sarà nominata la Valanga azzurra, sente rimbombare in tutto l’arco alpino l’eco dei nomi che avranno l’onore di farne parte assieme a Gustavo: Piero Gros, Fausto Radici, Paolo De Chiesa, Helmuth Schmalzl, Rolando Thoeni, Tino Pietrogiovanna, Erwin Sticker, Herbert Plank, Stefano Anzi, Ilario Pegorari, Franco Bieler, Giuliano Besson.

Di campioni e campionesse l’Italia ne aveva prodotti già parecchi, da Zeno Colò a Celina Seghi, da Carlo Senoner a Giustina Demetz, ma una concentrazione di tale portata in un periodo tanto prolungato, non si era mai vista e forse non si vedrà mai più.

Qualcuno dei grandi della Valanga ci ha lasciato prematuramente, altri calcano ancora le piste da sci e gli studi televisivi e volentieri hanno partecipato alla realizzazione di questo docufilm, con Gustavo, Piero e Paolo in ottima forma che ci deliziano attraverso il racconto di una cavalcata che, come la giovinezza, sembrava non dovesse finire mai.

A coronare quel magico 1974 i Mondiali di Sankt Moritz con il doppio oro di Gustavo nei due slalom e il bronzo di Piero in gigante.

Per cinque stagioni consecutive la sfera di cristallo fu sollevata al cielo da un azzurro: quattro volte Thoeni, una Gros e un medagliere olimpico che si arricchisce a Innsbruck 76, in casa degli avversari austriaci, con l’oro di Piero Gros in speciale, l’argento di Gustavo in gigante, il bronzo di Herbert Plank in discesa e un altro importante argento in speciale, quello proveniente dalla Valanga Rosa capitanata da Claudia Giordani, che si va affiancando con successo alla squadra maschile.

Ogni episodio di questa storia è un thriller, una sfida, un duello con avversari prestigiosi, Hans Hinterseer, Bernard Russi, Heini Hemmi, Kaiser Franz Klammer, autore di una sfida leggendaria al centesimo di secondo sulla temibile Streif di Kitzbuhel, dove Thoeni incide un’altra pagina della sua leggenda, ma soprattutto lui, il ricciolino dagli occhi di ghiaccio, lo slalomista più vincente di tutti i tempi, Sua Maestà Ingemar Stenmark

Non poteva che essere lui l’autore, assieme a Thoeni, della sfida del secolo, l’Italia-Germania 4-3 dello sci azzurro, l’Ok Corral dello slalom parallelo del Ronc a Ortisei, dove alle 12.30 del 23 marzo i due scrivono il leggendario finale della Coppa del mondo 1975 davanti a 40.000 persone assiepate ai bordi della pista e arrampicate fin sulla cima dei larici.

Oggi Ingo è un atletico signore, che non ha mai smesso di fare sport, che torna spesso in Italia e che con gli anni, così come l’amico-nemico Gustavo, si è assuefatto alle telecamere e come un attore consumato sa ben trasmettere a tutti noi, attraverso le immagini del film prodotto da Fandango un po’ del pathos e dell’adrenalina che hanno contraddistinto quella la sfida infinita.

Come in tutte le belle favole anche sulla Valanga azzurra nel finire del decennio sono destinati a scorrere i titoli di coda. È un finale tragico quello che ci priva dell’enorme talento del giovane Leonardo David, più che una promessa della grande scuola italiana. Il terribile incidente sulle nevi di Lake Placid il 3 marzo 1979 con la caduta in discesa libera e un conseguente stato vegetativo ci toglierà un talento cristallino, il primo a riconoscerlo e a incoronarlo fu proprio Ingo, e chiuderà il sipario su un sogno, quello che la Valanga Azzurra potesse autoalimentarsi producendo campioni in eterno.

Dovremo attendere qualche anno perché il testimone dei ragazzi imbattibili passi a un altro giovane che ne sarà il degno erede, un fenomenale atleta nato in pianura, di nome Alberto Tomba.

Alberto, anche lui presente nel docufilm, porterà di nuovo il tricolore a svettare sui podi di tutto il mondo regalandoci una nuova favola, rimanendo sempre fedele all’idea che senza Valanga azzurra, senza Gustavo Thoeni che ne diverrà mentore, allenatore e soprattutto amico, non ci sarebbe stato il “fenomeno Tomba”.

Il docufilm, prodotto da Fandango, sarà presentato in anteprima il 18 ottobre alle 16.30 nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli, con ingresso aperto al pubblico.

Il 21 ottobre è prevista l’uscita per quattro giorni in molte sale italiane e successivamente, tra Natale e Capodanno, in data ancora da definirsi, sarà programmato da Rai3.

Luca Steffenoni

I Like ThisUnlike 5
Previous Post
vittozzi111024

Lisa Vittozzi atleta dell’anno FISI 2024

Next Post
dellavite141024

Frattura scomposta al pollice della mano destra per Filippo Della Vite

Articoli consigliati

pirovano090326

Le azzurre per il gigante e lo slalom di Are

9 Marzo 2026
0
0
0
curtonizenere090326

La Val di Fassa sogna il posto fisso in Coppa del Mondo

9 Marzo 2026
0
0
0
obereggen090326

Freestyle al Latemar Snowpark: vittoria altoatesina tra trick, beach party e sapori di Misano

9 Marzo 2026
0
0
0
valdifassa060326

Val di Fassa, dalla Coppa del Mondo allo sci delle origini: torna la Scufoneda

9 Marzo 20269 Marzo 2026
0
0
0
mcgrath080326

Atle Lie McGrath vince sul filo di lana lo slalom di Kranjska Gora

8 Marzo 20268 Marzo 2026
0
0
0
curtonileader080326

In Val di Fassa è solo festa azzurra: nel superG trionfa Elena Curtoni e Asja Zenere è terza!

8 Marzo 20268 Marzo 2026
0
0
0
mcgrathleader080326

McGrath comanda la prima manche dello slalom di Kranjska Gora

8 Marzo 20268 Marzo 2026
0
0
0
vinatzer070326

Slalom maschile Kranjska Gora 2026, start list e programmazione tv e streaming

7 Marzo 20267 Marzo 2026
0
0
0
pirovano070326

SuperG femminile Val di Fassa 2026, start list e programmazione tv e streaming

7 Marzo 2026
0
0
0
braathen070326

Trionfo di Lucas Pinheiro Braathen nel gigante di Kranjska Gora

7 Marzo 20267 Marzo 2026
0
0
0
pirovanoleader070326

Straordinario trionfo bis di Laura Pirovano in Val di Fassa ancora per un centesimo!

7 Marzo 20267 Marzo 2026
0
0
1
braathenleader070326

Pinheiro Braathen in testa alla prima manche del gigante di Kranjska Gora

7 Marzo 20267 Marzo 2026
0
0
0
theaux060326

Adrien Théaux dice basta

6 Marzo 20266 Marzo 2026
0
0
0
vinatzer060326

Gigante maschile Kranjska Gora 2026, start list e programmazione tv e streaming

6 Marzo 2026
0
0
4
pirovanovincitrice060326

Seconda discesa femminile Val di Fassa 2026, start list e programmazione tv e streaming

6 Marzo 2026
0
0
2
pirovano060326

Finalmente Laura Pirovano! Trionfo di “Lolli” nella prima discesa della Val di Fassa

6 Marzo 20266 Marzo 2026
0
0
1
gasienicadaniel050326

Stagione finita per Maryna Gasienica Daniel

5 Marzo 2026
0
0
1
hornattacke050326

Si avvicina la 7ª Horn Attacke, un duathlon tutto da vivere

5 Marzo 2026
0
0
0
goggia050326

Prima discesa femminile Val di Fassa 2026, start list e programmazione tv e streaming

5 Marzo 2026
0
0
1
franzoni050326

L’Italjet maschile in allenamento a Pila

5 Marzo 2026
0
0
0
nadiadelago050326

Nadia Delago velocissima (ma con salto di porta) anche nell’ultima prova della Val di Fassa

5 Marzo 2026
0
0
0
monterosaski050326

Monterosa Ski rilancia le Pink Experience, la montagna al femminile tra coraggio, libertà e condivisione

5 Marzo 2026
0
0
0
feller040326

Manuel Feller chiude la stagione in anticipo

4 Marzo 20264 Marzo 2026
0
0
1
nadiadelago040326

Nadia Delago la migliore delle azzurre nella prima prova della Val di Fassa

4 Marzo 2026
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

pirovano090326

Le azzurre per il gigante e lo slalom di Are

Red_Ski_M
9 Marzo 2026
curtonizenere090326

La Val di Fassa sogna il posto fisso in Coppa del Mondo

Red_Ski_M
9 Marzo 2026
obereggen090326

Freestyle al Latemar Snowpark: vittoria altoatesina tra trick, beach party e sapori di Misano

Red_Ski_M
9 Marzo 2026
valdifassa060326

Val di Fassa, dalla Coppa del Mondo allo sci delle origini: torna la Scufoneda

Red_Ski_M
9 Marzo 20269 Marzo 2026
mcgrath080326

Atle Lie McGrath vince sul filo di lana lo slalom di Kranjska Gora

Red_Ski_M
8 Marzo 20268 Marzo 2026

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Ultimi Articoli

pirovano090326

Le azzurre per il gigante e lo slalom di Are

Red_Ski_M
9 Marzo 2026
curtonizenere090326

La Val di Fassa sogna il posto fisso in Coppa del Mondo

Red_Ski_M
9 Marzo 2026

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti