Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • gutbrignonegoggia080525

        Approvati dal Consiglio FIS i calendari della Coppa del Mondo 2025-2026

        brignone030625

        Federica Brignone, il dott. Panzeri: “A oggi è esclusa l’operazione al crociato”

        brignone210525

        L’Italia maschile e femminile dello sci alpino per la stagione 2025-2026

        Newspower.itTrentowww.newspower.it

        Mythos Primiero Dolomiti 2025: la MTB Marathon nel cuore delle Dolomiti

        suzuki190625

        Suzuki Bike Day #05: oltre 2500 ciclisti conquistano l’Autodromo di Monza

        narvik200525

        Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

        shredligety240425

        SHRED. with Ted si conclude con due sessioni indimenticabili sulle Dolomiti

        suzuki170425

        Suzuki presenta il Bike Day #05

        stelvio190625

        I 200 anni della Strada dello Stelvio

        colere180625

        Estate 2025 a Colere Infinite Mountain

        valsenales120625

        Il 28 giugno riapre la Funivia Ghiacciai della Val Senales

        bob120625

        QUATTRO IN SPIAGGIA – Il BOB Olimpico arriva al Fantini Club

        JPG Medium – CMYK-GEPA Ester Ledecka

        KASTLE SUMMER RACING SKI TEST CENTERS

        rossignoldynastar280525

        Al via il 31 maggio i test degli sci da gara Rossignol e Dynastar

        narvik200525

        Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

        head090525

        Head Racing Center Test – Estate 2025

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • rossignol040225

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL ARCADE 84

        rossignol011224

        ROSSIGNOL: HERO MASTER M17

        fischer221124

        FISCHER: RC4 THE CURV

        head181124

        HEAD: SUPERSHAPE E-SPEED

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • I 200 anni della Strada dello Stelvio
  • Suzuki Bike Day #05: oltre 2500 ciclisti conquistano l’Autodromo di Monza
  • Estate 2025 a Colere Infinite Mountain
  • Approvati dal Consiglio FIS i calendari della Coppa del Mondo 2025-2026
  • Il 28 giugno riapre la Funivia Ghiacciai della Val Senales
  • QUATTRO IN SPIAGGIA – Il BOB Olimpico arriva al Fantini Club
  • Test Days – Bike Park Plan de Corones
  • APRESKI Milano Mountain Show, la montagna protagonista a Milano
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Turismo Cortina Skiworld ai blocchi di partenza, stagione invernale al via dal 25 novembre
TurismoWhite News

Cortina Skiworld ai blocchi di partenza, stagione invernale al via dal 25 novembre

2 Novembre 2023
0
0

Il lungo inverno di Cortina sta finalmente per iniziare. Con i primi centimetri di neve in alta quota di questi giorni, torna anche la voglia di sciolinare gli sci e prepararsi al ritorno in pista.

Un’aria frizzante avvolge le montagne, l’attesa è palpabile nell’aria. È giunto il momento di ritrovare quella sensazione di libertà che solo lo sci può offrire: i mesi più freddi dell’anno portano con sé una promessa di avventure sulla neve, le piste immacolate si preparano ad accogliere sciatori e snowboarder di ogni livello, pronti a sfidare le discese più vertiginose o a cimentarsi in tranquille sciate tra i boschi innevati.

L’emozione di scivolare sulla neve fresca, la bellezza dei paesaggi montani e la gioia di sentirsi completamente liberi sono solo alcune delle ragioni per cui l’inverno è atteso con così tanta impazienza. La voglia di tornare a sciare è accompagnata da un senso di attesa comune: gli appassionati della neve sanno che non si tratta solo di sfidare la gravità sui pendii, ma anche di condividere momenti speciali con amici e familiari, riscaldandosi accanto a un fuoco, sorseggiando una cioccolata calda o divertendosi insieme nei tanti après ski.

La preparazione per la stagione invernale è un rito: si controllano sci e attrezzature, si studiano le previsioni meteorologiche e si programmano le prime uscite sulle montagne. L’attesa è una parte essenziale di questa esperienza, perché fa crescere la consapevolezza di quanto sia speciale ogni momento trascorso sulla neve.

Cortina d’Ampezzo è ormai da tempo famosa per essere la prima ad aprire le porte agli sciatori già da fine novembre, e l’ultima a salutarli ai primi di maggio. Ma non solo un ampio calendario: ad attendere gli sciatori vi è anche un ampio comprensorio e la possibilità di girarlo sci ai piedi. Gli amanti della neve, infatti, anche quest’anno, potranno esplorare tutta l’alta quota ampezzana senza mai togliere gli sci, grazie al collegamento – inaugurato due anni fa – della Cortina Skyline, che unisce le Tofane alle 5 Torri.

“Siamo pronti ed elettrizzati per questa nuova stagione – assicura Marco Zardini, presidente del Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina (Cortina Skiworld) – “Quello che si apre è una stagione piena di eventi sportivi di alto livello che abbracceranno molte delle discipline invernali, dallo snowboard, al curling, dallo sci alpino allo sci alpinismo. Inoltre, anno dopo anno stiamo vedendo come la nuova cabinovia Cortina Skyline si sia dimostrato un investimento vincente: basti pensare che lo scorso anno il traffico di auto tra i due comprensori delle Tofane e 5 Torri si è ridotto di oltre il 45%. Un’eccellente pratica di responsabilità e buoni comportamenti sostenibili”.

Confermata quindi la data di apertura della stagione prevista dal Dolomiti Superski per il 25 novembre 2023. L’ufficio Skipass di Cortina sarà aperto al pubblico dall’10 novembre, mentre lo shop online dalla metà del mese.

PREVENDITA

Per chi desidera godere delle piste senza limiti con uno skipass stagionale (sia Dolomiti Superski sia quello dedicato al comprensorio di Cortina), la prevendita durerà fino al 24 dicembre. C’è tempo dal 10 al 23 novembre, invece, per la prevendita dedicata al Superski Family, la formula che garantisce alle famiglie (minimo 3 persone) un’elevata flessibilità nell’utilizzo, nella quantità di giornate di sci, e in termini di budget disponibile. Presente anche il pacchetto Superdays, un pacchetto composto da 8 giornate combinabili a scelta (i giorni possono essere anche non consecutivi), valido in tutta la destinazione Dolomiti Superski e per l’intera stagione invernale.

VANTAGGI ONLINE – MY DOLOMITI CARD

Acquistando uno skipass giornaliero o plurigiornaliero tramite la My Dolomiti Card almeno due giorni prima dell’inizio della validità, si ha diritto a uno sconto del 5%. I vantaggi non finiscono qui: la My Dolomiti Card, infatti, essendo riutilizzabile aiuta l’ambiente consentendo di ridurre il numero di tessere skipass emesse e la quantità di rifiuti prodotti. È infatti sconsigliato buttare la propria My Dolomiti Card: lo sconto del 5% sugli acquisti online si riduce infatti al 3% per ogni acquisto effettuato con una nuova ulteriore My Dolomiti Card.

Acquistare lo skipass online consente anche di risparmiare tempo ed evitare le code. Basterà comprare il proprio biglietto sul sito del Dolomiti Superski e ritirarlo presso ticket box (situate fuori dall’Ufficio Skipass, presso gli impianti Faloria e di Rio Gere). E’ sufficiente scansionare il QR-Code ricevuto via e-mail avvicinandolo al lettore delle ticket box, stampare e ritirare lo skipass senza costi aggiuntivi. Per ottenere il proprio skipass in autonomia e velocità sono disponibili anche le casse automatiche(presso stazione di partenza della Tofana, Cortina Skyline a Son dei Prade, Lagazuoi) e le ticket zone(presso Olympia delle Tofane, 5 Torri, Socrepes). Infine è possibile acquistare il biglietto presso le casse fisiche degli impianti e l’Ufficio Skipass in via Marconi 15 a partire dal 10 novembre.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN QUOTA

L’Osservatorio Astronomico di Col Druscié, gestito dall’Associazione Astronomica Cortina, per tre sabati autunnali apre le sue porte al pubblico per scrutare il cielo e scoprirne i suoi misteri, fra stelle e pianeti. Un luogo affascinante, a 1778 m di altitudine, che permette un’osservazione ottimale del firmamento ed è facilmente raggiungibile a piedi con una camminata di 20 minuti. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 11 novembre (osservazione del cielo al telescopio). Maggiori info: www.cortinastelle.it

Ormai giunto alla sua tredicesima edizione, sempre sotto la regia di Cortina for Us, torna il Cortina Fashion Weekend, l’evento che dà ufficialmente al via la stagione invernale di Cortina. Durante il ponte dell’Immacolata, da giovedì 07 a domenica 10 dicembre, il Cortina Fashion Weekend mette la moda sotto i riflettori e la celebra nel cuore di Cortina d’Ampezzo tra inaugurazioni, musica, design, arte e naturalmente sci.

Torna sabato 16 dicembre la Coppa del Mondo di Snowboard, un’occasione unica per vedere i più bravi campioni internazionali di questo sport sfidarsi nello Slalom Gigante Parallelo. Sarà come di consueto la pista Tondi del Faloria ad ospitare il tracciato di gara. Gli atleti e le atlete disputeranno le qualifiche durante la giornata di sabato, per arrivare alla finale in notturna alle ore 18:00. E dopo il successo degli scorsi anni, a marzo il bis: sarà proprio la Regina delle Dolomiti ad ospitare anche la tappa di Coppa del Mondo di Snowboard Cross, l’8 e il 9 marzo 2024 sulla pista San Zan di Socrepes. Maggiori info: www.cortinasnowboardworldcup.com

Prima di ospitare le gare mondiali di Sci Alpino, il mitico Schuss delle Tofane farà da cornice alla seconda edizione di Cortina Ski Test, il 16 e 17 dicembre: due giorni in cui – all’interno del village allestito ai piedi della pista – sarà possibile testare tutte le ultime novità in materia di sci.

Confermato naturalmente anche il classico appuntamento con la tappa di Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile dal 24 al 28 gennaio che quest’anno prevede due gare di discesa libera e un superG. Le gare, come di consueto, saranno ospitato sulla pista Olympia delle Tofane. Maggiori info:www.cortinaskiworldcup.com/programma. Seguiranno le gare di Coppa del Mondo di Sci Paralimpico, dal 30 gennaio al 2 febbraio.

Ancora sport con la Cortina Snow Run, corsa in notturna sulle piste Olimpiche e Mondiali di Sci Alpino, previste per il 24 febbraio 2024, con un percorso tradizionale ed una versione short.

Nel lungo inverno di Cortina non mancheranno gli eventi culturali, musicali, e gastronomici: si tornerà a ballare nei tanti après ski: dalla terrazza del Rifugio Faloria, a Chalet Tofane alla Baita Sun Bar di San Vito, ma anche a gustare piatti della tradizione nelle ormai iconiche cene al chiaro di luna nei rifugi Scoiattoli e Averau.

Comunicato Stampa

Foto: Francesca Vieceli

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
peterlini021123

Confermati gli slalom femminili di Levi

Next Post
della bordella copia

Tutto sul Festival MonzaMontagna 2023

Articoli consigliati

stelvio190625

I 200 anni della Strada dello Stelvio

20 Giugno 2025
0
0
0
suzuki190625

Suzuki Bike Day #05: oltre 2500 ciclisti conquistano l’Autodromo di Monza

19 Giugno 2025
0
0
0
colere180625

Estate 2025 a Colere Infinite Mountain

18 Giugno 2025
0
0
0
gutbrignonegoggia080525

Approvati dal Consiglio FIS i calendari della Coppa del Mondo 2025-2026

13 Giugno 2025
0
0
0
valsenales120625

Il 28 giugno riapre la Funivia Ghiacciai della Val Senales

12 Giugno 2025
0
0
0
bob120625

QUATTRO IN SPIAGGIA – Il BOB Olimpico arriva al Fantini Club

12 Giugno 2025
0
0
0
plandecorones100625

Test Days – Bike Park Plan de Corones

10 Giugno 2025
0
0
0
apreskimilano090625

APRESKI Milano Mountain Show, la montagna protagonista a Milano

9 Giugno 2025
0
0
0
vialattea060625

Vialattea: la destinazione ideale anche in estate

6 Giugno 2025
0
0
0
Kolumbien

L’estate sta arrivando… con tante offerte!

6 Giugno 2025
0
0
0
WESTSIDERS_JV_2024_06_Rosadira-86_Dorothea Wierer (1)

Dorothea Wierer e la magia dei Rosadira Bike Days

5 Giugno 2025
0
0
0
brignone030625

Federica Brignone, il dott. Panzeri: “A oggi è esclusa l’operazione al crociato”

3 Giugno 2025
0
0
0
JPG Medium – CMYK-GEPA Ester Ledecka

KASTLE SUMMER RACING SKI TEST CENTERS

3 Giugno 2025
0
0
0
Buffaure_Sentiero Incantato_ph Mattia RIzzi 1

Ritorno in montagna: il ponte del 2 giugno inaugura l’estate sulle Dolomiti

30 Maggio 2025
0
0
0
© Davide Dal Mas | All Rights Reserved

Dormire sotto il cielo stellato delle Dolomiti: la proposta di Funivie Arabba

29 Maggio 2025
0
0
0
rossignoldynastar280525

Al via il 31 maggio i test degli sci da gara Rossignol e Dynastar

28 Maggio 2025
0
0
0
castellidicannero260525

Estate tra laghi e montagne: avventure outdoor, festival e tanta natura nel Distretto Turistico dei Laghi

26 Maggio 2025
0
0
0
brignone210525

L’Italia maschile e femminile dello sci alpino per la stagione 2025-2026

21 Maggio 202521 Maggio 2025
0
0
1
innsbruck210525

Innsbruck: un’estate tra arte rinascimentale, melodie alpine e adrenalina sportina

21 Maggio 2025
0
0
0
Newspower.itTrentowww.newspower.it

Mythos Primiero Dolomiti 2025: la MTB Marathon nel cuore delle Dolomiti

20 Maggio 2025
0
0
0
svizzera200525

La Svizzera dello slalom prepara l’annata olimpica nel Garda Trentino

20 Maggio 2025
0
0
0
stelvio200525

Sciare d’estate: il Ghiacciaio dello Stelvio è pronto per una nuova stagione

20 Maggio 202521 Maggio 2025
0
0
0
narvik200525

Maxi commessa a HTI per i Mondiali di Narvik del 2029

20 Maggio 202520 Maggio 2025
0
0
0
goggiabrignone250125

Il calendario dello sci alpino ai Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026

17 Maggio 2025
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

stelvio190625

I 200 anni della Strada dello Stelvio

Red_Ski_M
20 Giugno 2025
suzuki190625

Suzuki Bike Day #05: oltre 2500 ciclisti conquistano l’Autodromo di Monza

Red_Ski_M
19 Giugno 2025
colere180625

Estate 2025 a Colere Infinite Mountain

Red_Ski_M
18 Giugno 2025
gutbrignonegoggia080525

Approvati dal Consiglio FIS i calendari della Coppa del Mondo 2025-2026

Red_Ski_M
13 Giugno 2025
valsenales120625

Il 28 giugno riapre la Funivia Ghiacciai della Val Senales

Red_Ski_M
12 Giugno 2025

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Ultimi Articoli

stelvio190625

I 200 anni della Strada dello Stelvio

Red_Ski_M
20 Giugno 2025
suzuki190625

Suzuki Bike Day #05: oltre 2500 ciclisti conquistano l’Autodromo di Monza

Red_Ski_M
19 Giugno 2025

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti