Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • tombacompagnoni060226

        Alberto Tomba e Deborah Compagnoni a Milano e Sofia Goggia a Cortina accendono il braciere dei Giochi

        franzoni060226

        Discesa maschile olimpica Milano Cortina 2026, start list e programmazione tv e streaming

        goggia060226

        Goggia la migliore delle azzurre nella prima prova di Cortina d’Ampezzo

        valdisere060226

        L’Europa torna protagonista dei Giochi invernali

        dolomitisuperski250126

        La Fiamma Olimpica accende le Dolomiti

        proveliberepila220126

        Prove Libere Tour 2026 a Pila, in allestimento la pista esclusiva FULFIL per i test sci

        sciatoridepoca210126

        Vialattea, gli “Sciatori d’Epoca” ospiti sulle piste di Sestriere

        prowinter150126

        Prowinter 2026, bilancio ampiamente positivo

        WineTourTrentinoSuedtitolGold

        Il gusto sale sul podio: nascono i Wine Tour olimpici tra Trentino e Alto Adige

        monterosaski050226

        Monterosa Ski – Pista da slittino Murmeltier

        arabba040226

        Arabba: dove lo sci di primavera incontra l’anima più autentica delle Dolomiti

        myarbor030226

        My Arbor, un buen retiro nella foresta altoatesina

        elan290126

        Elan annuncia Carving 2.0

        proveliberepila220126

        Prove Libere Tour 2026 a Pila, in allestimento la pista esclusiva FULFIL per i test sci

        prowinter150126

        Prowinter 2026, bilancio ampiamente positivo

        poolsciitalia140126

        Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, il futuro dello sci a Carezza

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • rossignol190126

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL HERO LT-TI

        suzuki031125

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE QUARTA

        suzuki271025

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE TERZA

        suzuki201025

        SUZUKI SWIFT HYBRID 4X4: L’AUTO DEI NOSTRI TOP TEST – PARTE SECONDA

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • Alberto Tomba e Deborah Compagnoni a Milano e Sofia Goggia a Cortina accendono il braciere dei Giochi
  • Discesa maschile olimpica Milano Cortina 2026, start list e programmazione tv e streaming
  • Goggia la migliore delle azzurre nella prima prova di Cortina d’Ampezzo
  • L’Europa torna protagonista dei Giochi invernali
  • Il gusto sale sul podio: nascono i Wine Tour olimpici tra Trentino e Alto Adige
  • Paris unico azzurro al via nell’ultima prova di Bormio
  • Monterosa Ski – Pista da slittino Murmeltier
  • Casse il più veloce (con salto di porta) davanti a Schieder e Franzoni nella seconda prova di Bormio
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Turismo Completato il nuovo percorso escursionistico invernale Passo Rolle – Capanna Cervino
TurismoWhite News

Completato il nuovo percorso escursionistico invernale Passo Rolle – Capanna Cervino

30 Dicembre 2025
0
0

Nei giorni scorsi, in concomitanza con l’apertura delle piste della skiarea Castellazzo, è stato completato il nuovo percorso escursionistico invernale Passo Rolle – Capanna Cervino. Un tracciato pensato per una migliore gestione dei flussi di escursionisti lungo la direttrice Passo Rolle – Capanna Cervino – Baita Segantini, in coesistenza con l’attività sciistica dell’area Castellazzo.

Il progetto è stato realizzato da ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi e da ATA Dolomiti / Trentino Marketing dopo essere stato oggetto di attenzione nelle passate stagioni di specifici tavoli di confronto con i servizi provinciali competenti e con il diretto interessamento dell’Assessorato al Turismo. Il tracciato ufficiale diventa così uno dei primi percorsi escursionistici invernali ufficialmente gestiti all’interno del territorio provinciale e consente di raggiungere Capanna Cervino riducendo al minimo le interferenze con le piste da sci (un solo attraversamento regolato da appositi cartelli con indicazioni luminose a ridosso di Capanna Cervino).

Lungo il percorso sono stati installati pannelli informativi in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e francese), con indicazioni chiare sulle modalità di utilizzo e sulle norme di sicurezza. Il tracciato, lungo circa 1 km con un dislivello di 120 metri, è accessibile esclusivamente dalla partenza del tappeto mobile situato nell’area del parcheggio Ex Segantini, sul versante di San Martino di Castrozza, e solo negli orari indicati (8.30 – 17.00). Il percorso è opportunamente segnalato con paline di colore fucsia e delimitato da reti di protezione, così da garantirne la facile individuazione e la sicurezza lungo tutto il tracciato. L’accesso in salita è consentito ai pedoni, con o senza ciaspole, nonché agli sci-alpinisti tutti dotati di attrezzatura conforme. La discesa è invece riservata esclusivamente ai pedoni, sempre con o senza ciaspole. È fatto espresso divieto di utilizzo di slittini, bob o mezzi similari. Si ricorda invece che è assolutamente vietato, in modo continuativo (24 ore su 24), qualsiasi attraversamento o percorrenza, anche lungo i margini, delle piste da sci della skiarea Castellazzo.

Antonio Stompanato, Presidente di ApT San Martino di Castrozza, commenta: «Siamo felici di aver raggiunto questo primo importante step di attivazione ufficiale del tracciato. Grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti e al contributo anche economico degli operatori di Passo Rolle, è stato possibile realizzare un tracciato che consente a turisti e operatori di fruire in modo più consapevole una delle zone cartolina del Trentino e non solo. Tuttavia siamo solo all’inizio e come ApT chiediamo la preziosa collaborazione di tutti gli operatori turistici nella veicolazione delle corrette informazioni di accesso. Il lavoro svolto attraverso ATA Dolomiti è stato fondamentale, non solo per il nostro territorio, ma anche per le vicine valli di Fiemme e Fassa, da cui provengono importanti flussi turistici verso questa direttrice. Ora, che la segnaletica è completata, auspichiamo che vengano messi in campo comportamenti corretti anche da parte degli ospiti per valorizzare quella che ad oggi è una sperimentazione importante».

I primi riscontri da parte dei visitatori sono positivi: il nuovo tracciato risulta apprezzato perché ancor più panoramico. Nel tratto iniziale, nell’orario mattiniero (8.30-12.00), è inoltre possibile usufruire a pagamento con cifra simbolica, del tapis roulant utilizzato dagli sciatori, rendendo l’esperienza ancora più agevole. In ogni caso si raccomanda di affrontare il percorso con abbigliamento e attrezzatura adeguati in virtù del fatto che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, mutamenti ambientali e dalle condizioni meteo.

Un ulteriore passo avanti per Passo Rolle, che già dall’autunno ha visto importanti interventi sulla viabilità con la nuova strada di accesso e che in futuro sarà servito dal collegamento funiviario San Martino di Castrozza – Passo Rolle.

Comunicato Stampa

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
campiglio291225

Controllo neve ok: il Canalone Miramonti è pronto per lo slalom del 7 gennaio

Next Post
friuli281025

Capodanno sugli sci in Friuli: nuove piste e impianti aperti e servizio di power bank

Articoli consigliati

tombacompagnoni060226

Alberto Tomba e Deborah Compagnoni a Milano e Sofia Goggia a Cortina accendono il braciere dei Giochi

6 Febbraio 2026
0
0
1
franzoni060226

Discesa maschile olimpica Milano Cortina 2026, start list e programmazione tv e streaming

6 Febbraio 20266 Febbraio 2026
0
0
0
goggia060226

Goggia la migliore delle azzurre nella prima prova di Cortina d’Ampezzo

6 Febbraio 20266 Febbraio 2026
0
0
0
valdisere060226

L’Europa torna protagonista dei Giochi invernali

6 Febbraio 2026
0
0
0
WineTourTrentinoSuedtitolGold

Il gusto sale sul podio: nascono i Wine Tour olimpici tra Trentino e Alto Adige

6 Febbraio 2026
0
0
0
paris060226

Paris unico azzurro al via nell’ultima prova di Bormio

6 Febbraio 20266 Febbraio 2026
0
0
0
monterosaski050226

Monterosa Ski – Pista da slittino Murmeltier

5 Febbraio 20265 Febbraio 2026
0
0
0
casse050226

Casse il più veloce (con salto di porta) davanti a Schieder e Franzoni nella seconda prova di Bormio

5 Febbraio 20265 Febbraio 2026
0
0
0
goggia040226

Già cancellata la prima prova di Cortina d’Ampezzo

4 Febbraio 2026
0
0
0
franzonigiovanni040226

Franzoni secondo nella prima prova di Bormio

4 Febbraio 20264 Febbraio 2026
0
0
1
arabba040226

Arabba: dove lo sci di primavera incontra l’anima più autentica delle Dolomiti

4 Febbraio 2026
0
0
0
vonn030226

Incredibile Lindsey Vonn: proverà a esserci nella discesa olimpica con un crociato rotto!

3 Febbraio 20263 Febbraio 2026
0
0
1
kilde030226

Niente Giochi di Milano Cortina per Aleksander Aamodt Kilde

3 Febbraio 2026
0
0
0
myarbor030226

My Arbor, un buen retiro nella foresta altoatesina

3 Febbraio 2026
0
0
0
arabba020226

Funivie Arabba lancia il nuovo concept narrativo: lo sci diventa “Un Biliardo. Verticale”

2 Febbraio 2026
0
0
0
forcora020226

Si torna a sciare al Passo Forcora

2 Febbraio 2026
0
0
0
podiocransmontana010226

Franjo Von Allmen domina la discesa di Crans-Montana, secondo Dominik Paris

1 Febbraio 20261 Febbraio 2026
0
0
0
bokal010226

Morta a 58 anni Natasa Bokal, argento mondiale in slalom nel 1991

1 Febbraio 20261 Febbraio 2026
0
0
0
cassekitz310126

Discesa maschile Crans-Montana 2026, start list e programmazione tv e streaming

31 Gennaio 2026
0
0
7
blanc310126

Trionfo di Malorie Blanc in un superG di Crans-Montana beffardo per le azzurre

31 Gennaio 202631 Gennaio 2026
0
0
0
casse310126

Casse davanti a tutti nell’unica prova maschile di Crans-Montana

31 Gennaio 2026
0
0
0
brignone300126

SuperG femminile Crans-Montana 2026, start list e programmazione tv e streaming

30 Gennaio 2026
0
0
5
vonn300126

Lindsey Vonn conferma l’infortunio al ginocchio e tiene vivo il sogno olimpico

30 Gennaio 202630 Gennaio 2026
0
0
1
franzoni300126

A Crans-Montana cancellata anche la prima prova maschile

30 Gennaio 2026
0
0
0

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

tombacompagnoni060226

Alberto Tomba e Deborah Compagnoni a Milano e Sofia Goggia a Cortina accendono il braciere dei Giochi

Red_Ski_M
6 Febbraio 2026
franzoni060226

Discesa maschile olimpica Milano Cortina 2026, start list e programmazione tv e streaming

Red_Ski_M
6 Febbraio 20266 Febbraio 2026
goggia060226

Goggia la migliore delle azzurre nella prima prova di Cortina d’Ampezzo

Red_Ski_M
6 Febbraio 20266 Febbraio 2026
valdisere060226

L’Europa torna protagonista dei Giochi invernali

Red_Ski_M
6 Febbraio 2026
WineTourTrentinoSuedtitolGold

Il gusto sale sul podio: nascono i Wine Tour olimpici tra Trentino e Alto Adige

Red_Ski_M
6 Febbraio 2026

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Ultimi Articoli

tombacompagnoni060226

Alberto Tomba e Deborah Compagnoni a Milano e Sofia Goggia a Cortina accendono il braciere dei Giochi

Red_Ski_M
6 Febbraio 2026
franzoni060226

Discesa maschile olimpica Milano Cortina 2026, start list e programmazione tv e streaming

Red_Ski_M
6 Febbraio 20266 Febbraio 2026

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti