Brignone seconda nel gigante di Soelden a 2 centesimi da Lara Gut
Nel gigante femminile di apertura di Coppa del Mondo di Soelden vince Lara Gut con una bellissima rimonta dal quarto posto della prima manche. La ticinese beffa per soli 2 centesimi Federica Brignone, terza a 14 centesimi Petra Vlhova.
La Coppa del Mondo femminile non poteva iniziare meglio (anche se la povera Ragnhild Mowinckel, squalificata e in lacrime dopo la prima manche per sciolina fluorinata oltre i parametri, non sarà certo d’accordo), con uno splendido sole che illuminava il ghiacciaio del Rettenbach, una gara altrettanto splendida e un podio sul quale salgono tre fuoriclasse con la F maiuscola. Per l’Italia mancavano solo 2 centesimi affinché il tutto fosse ancora migliore ma non fasciamoci troppo la testa.
Per Gut è il 38° successo in Coppa del Mondo, ora è settima in solitaria nella classifica delle plurivittoriose di sempre staccando Marlies Schild, per la 32enne ticinese è anche il sesto successo in gigante, addirittura il terzo sul Rettenbach dopo quelli del 2013 e del 2016, tanti quanti Tina Maze trionfatrice nel 2002 insieme ad Andrine Flemmen e a Nicole Hosp e in soltaria nel 2005 e nel 2012, ai quali per Lara c’è da aggiungere il trionfo mondiale a Cortina 2021, ma la svizzera è anche al 75° podio in Coppa.
Per la 33enne valdostana è una beffa: sfuma il bis del 2015 su questa pista e anche l’aggancio a quota 22 successi tra le plurivittoriose a Sofia Goggia, oggi sedicesima e tornata a punti in gigante dopo quasi due anni malgrado il contrattempo della prima manche, ma Fede incrementa il record azzurro femminile di podi, 57, e tra le porte larghe per lei sono 30, a una sola lunghezza da Deborah Compagnoni, contro i 19 di Gut e i 18 di Vlhova, la 28enne slovacca è al suo 67° piazzamento top 3 complessivo in Coppa.
Quarta a 1”10 la svedese Sara Hector, quinta a 1”19 Marta Bassino, non ancora al massimo, così come Mikaela Shiffrin, sesta a 1”40. Settima la canadese Valerie Grenier, ottava la norvegese Mina Fuerst Holtmann, nona la neozelandese Alice Robinson e decima la prima delle austriache padrone di casa, Franziska Gritsch. Per quanto riguarda le altre azzurre, detto di Goggia, è arrivata al traguardo anche Asja Zenere, ventottesima. La Coppa del Mondo femminile ripartirà tra due settimane con i due slalom di Levi.
Foto: FISI Pentaphoto