Scimagazine Scimagazine Scimagazine
Scimagazine Scimagazine Scimagazine
  • White News
      • Agonismo

      • Attualità

      • Turismo

      • Attrezzature

      • Inchieste

      • Interviste

      • Anticipazioni

      • consigliofis021026

        Il Consiglio FIS rinvia la decisione sui Mondiali negli anni pari non olimpici

        goggia040226

        Due infezioni virali per Sofia Goggia

        campiglio140926

        Dentro la 3Tre: Campiglio accende i riflettori sulla notte più esclusiva

        goggia090126

        Trasferta in Argentina che finisce in anticipo per Sofia Goggia

        aquadome280926

        World SPA Awards 2026, AQUA DOME trionfa per la quarta volta

        fisi281020

        Il 10 ottobre a Verona l’assemblea elettiva FISI

        smithkronplatz270826

        SMITH sceglie Kronplatz: al via una partnership triennale

        dolomitisuperski240726

        Dolomiti Superski, Andy Varallo riconfermato presidente

        Cortina d’Ampezzo, 5 Torri, attività outdoor, sci alpinismo, ski Alp

        Il Veneto entra nella selezione di Lonely Planet BEST IN TRAVEL 2027

        sandomenico300926

        Aperitivo in cabinovia, a San Domenico un evento unico

        aquadome280926

        World SPA Awards 2026, AQUA DOME trionfa per la quarta volta

        sandomenico230926

        Minox Trail Party, sabato 3 ottobre Cristian Minoggio porta la sua esperienza a San Domenico

        atomic240926

        Atomic Sport Pro Summit 2026: ricerca & sviluppo, racing e innovazione insieme al suo team di professionisti del mondo neve

        Apertura

        CMP Moving FW26/27. Autumn in motion

        meindl010926

        Grip, protezione, comfort: le tre regole dell’hiking d’autunno

        smithkronplatz270826

        SMITH sceglie Kronplatz: al via una partnership triennale

        14624797_138739703259752_2430981846364848128_n

        Orf e Osv ancora insieme per le gare in Austria

        Scialpinismo_Rivista-Scimagazine-gennaio-2015-Dobratsch1

        Diventeremo tutti sci alpinisti ?

        bimbi-in-pista-rivista-scimagazine-gennaio-2015Credit–Tourismusverband-Stubai-Tirol_Andre-Schoenherr

        Bimbi in pista

        de aliprandini luca

        Le Aspettative di Nani e De Aliprandini

        15251852_167281537077408_4735204570576191488_n

        Bassino “La vittoria è ad un passo”

        kristoffersen

        A tu per tu con Kristoffersen

        Eisath-Florian-Cile-2017

        Eisath alla ricerca della prima vittoria in Coppa

        Rip_s Ride_usa

        Dalle Alpi alle Ande, l’altoatesina HTI inaugura 80 nuovi impianti sciistici

        courmayeur030322

        Courmayeur Design Week-end ai blocchi di partenza

        prowinter241221

        Dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano l’edizione 2022 di Prowinter

        massimiliano valle scimagazine

        Bentornato Max!

  • Scimagazine TV
      • Top test

      • A tu per tu

      • Una vita in vacanza

      • Racing point

      • Attrezzature

      • MyMotivation

      • suzuki100726

        A CHAMPOLUC CON LA SUZUKI EVITARA

        head230226

        HEAD: NUOVO KALIBER PRO

        colmar120226

        COLMAR: PER CHI VUOLE IL MEGLIO

        rossignol190126

        I NOSTRI TEST: ROSSIGNOL HERO LT-TI

        Giulio Bosca

        A tu per tu : Giulio Bosca

        goggia olimpiadi

        A tu per tu: Sofia Goggia

        cover prato nevoso

        Prato Nevoso Experience – MondolèSki

        obereggen ski head

        SCIARE A OBEREGGEN

        courmayeur

        Courmayeur

        paris131220

        Cater a sorpresa in discesa a Val d’Isere, bene Paris. Stagione finita per Prast

        vinatzerzagabria080120

        Claudio Ravetto e Alberto Laurora sullo slalom maschile

        tretrecampiglio080120

        VIDEO – Alimonta: “Le novità della pista della 3Tre daranno spettacolo”

        videobassino121219

        VIDEO – Marta Bassino: il suo rapporto con Helvetia

        scott130220

        Scott Superguide – Presentazione

        blossom120220

        Blossom N1RC – Presentazione

        elan110220

        Elan SCX – Presentazione

        ghedina colmar

        COLMAR – IN CASO DI NEVE 19/20

        mymotivation-anna-veith00:38

        MyMotivation – Anna Veith

        mymotivation-lara-gut00:37

        MyMotivation – Lara Gut

  • Copia del mese
  • Abbonamenti

News

  • Il Consiglio FIS rinvia la decisione sui Mondiali negli anni pari non olimpici
  • Il Veneto entra nella selezione di Lonely Planet BEST IN TRAVEL 2027
  • Aperitivo in cabinovia, a San Domenico un evento unico
  • World SPA Awards 2026, AQUA DOME trionfa per la quarta volta
  • Due infezioni virali per Sofia Goggia
  • Atomic Sport Pro Summit 2026: ricerca & sviluppo, racing e innovazione insieme al suo team di professionisti del mondo neve
  • Minox Trail Party, sabato 3 ottobre Cristian Minoggio porta la sua esperienza a San Domenico
  • Plan de Corones, l’autunno sulle Dolomiti che invita a rallentare
  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
Home White News Turismo Arabba, il centro delle Dolomiti si tinge d’autunno
TurismoWhite News

Arabba, il centro delle Dolomiti si tinge d’autunno

2 Settembre 2025
0
0

Quando l’estate lascia spazio a sfumature più calde e i boschi iniziano a vestirsi d’oro e rame, Arabba si trasforma in un luogo perfetto per chi desidera vivere la magia autentica dell’autunno tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO.
Situata ai piedi del Passo Pordoi e del Gruppo del Sella, a 1.602 metri di quota, Arabba offre in questa stagione un paesaggio mozzafiato: cieli limpidi, silenzi rigeneranti e sentieri meno affollati sono ideali per escursioni, e-bike, trekking e momenti di profonda connessione con la natura. Questa suggestiva meta alpina stretta nell’abbraccio delle cime dolomitiche è un invito alla lentezza e alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi e meno conosciuti: le giornate più fresche e la luce dorata del tramonto creano l’atmosfera perfetta per vivere esperienze autentiche. L’autunno di Arabba regala emozioni e ricordi difficili da dimenticare.

Tra le escursioni più suggestive da non perdere quella che dai panoramici Passo Falzarego e Passo Valparola conduce fino al Col di Lana: un percorso lungo ma ricco di fascino che unisce la bellezza naturale delle Dolomiti regalando scorci spettacolari al valore storico di queste straordinarie montagne. Partendo dai 2.109 m del Passo Falzarego dove lo sguardo si apre su un paesaggio mozzafiato – tra i più panoramici al mondo – con le pareti verticali delle Tofane da una parte e la sagoma inconfondibile del Lagazuoi dall’altra, ci si incammina verso il vicino Passo Valparola (2.192 m) dove il panorama estivo ha lasciato piano piano il posto ai colori più caldi dell’autunno. Qui sorge il Forte Tre Sassi, il museo della Grande Guerra, tappa d’obbligo per una pausa culturale e riflessiva su ciò che queste montagne hanno vissuto un secolo fa. Dal Valparola si prosegue in direzione del Monte Setsass percorrendo un sentiero ben tracciato che segue dolcemente le linee del crinale. Il panorama che si apre a ogni passo lascia senza fiato: a sud-est il Sass de Stria, mentre a ovest la Marmolada, la montagna Regina delle Dolomiti, comincia a fare capolino.
L’arrivo al Col di Lana è l’occasione per ammirare i vecchi camminamenti bellici e la chiesetta in onore dei caduti durante gli aspri combattimenti della Prima Guerra Mondiale di cui questi luoghi sono stati teatro.

In autunno Arabba è il set perfetto per entusiasmanti trekking: l’osservazione della fauna e flora alpina e la fotografia di paesaggi montani sono un richiamo irresistibile per chi ama immortalare gli abitanti del bosco nel loro habitat naturale e gli scorci da cartolina che queste montagne sanno regalare. I lariceti e le faggete nei pressi di Cherz e Renaz per esempio sono particolarmente suggestivi in questa stagione con i loro colori che virano dall’ocra al rosso. La passeggiata che conduce all’altopiano del Cherz regala viste mozzafiato a 360° sulle Dolomiti, con tutta la catena del Portavescovo, il massiccio del Sella sempre imponente sulla valle, Civetta e Pelmo tra le tante. La bellezza e la magia del luogo invitano a sostare a lungo in quota, ma per chi volesse proseguire ci sono diversi itinerari circolari dall’altopiano facilmente individuabili dalla carta dei sentieri. Si torna poi attraversando la frazione di Varda che offre uno scorcio suggestivo sul paese di Arabba e il Sass Ciapel. E si torna a casa con un reportage fotografico da podio.

Un altro itinerario molto interessante per l’aspetto geologico ma altrettanto per l’aspetto storico (poiché attraversa zone teatro di avvenimenti bellici della Grande Guerra) è il Sentiero Geologico di Arabba, percorso “ad anello” con 18 tappe che parte e arriva a Porta Vescovo (quota 2.478): già alla partenza offre un’indimenticabile vista sulla Marmolada e dal lato opposto sul gruppo del Sella, e arriva in vetta al Pizac offrendo uno spettacolo veramente mozzafiato su Col di Lana, Tofane, Averau, Nuvolau, Lastoni di Formin e Croda da Lago, Sorapis e Antelao. Il giro completo richiede 7/8 ore ma il Sentiero può essere percorso anche parzialmente.

Per gli appassionati di cultura e tradizione non mancano poi percorsi tematici che raccontano molto del territorio e della sua storia.
Come le vicinìe, 17 microcosmi d’altri tempi (risalenti all’Anno 1000) tutti da scoprire, mondi autentici dove il tempo sembra essersi fermato: l’incontro con la gente del luogo che racconta la sua vita e alcune “eccellenze” tipiche della cucina locale ladina ne fanno un’esperienza anche di valore educativo e formativo nei confronti della montagna che va riscoperta e recuperata.
Oppure la Strada de la Vena, un percorso storico-culturale che ripercorre l’antica via del ferro usata fin dal Medioevo da minatori e commercianti di questo metallo e delle più belle spade d’Europa: un itinerario di 5 ore che collega la valle di Fodom a Colle Santa Lucia, dove il minerale veniva estratto e dove è possibile visitare le antiche miniere del Fursil, con il bellissimo Castello di Andraz, nei pressi del quale si trovava il forno fusore.
Il Castello val bene una sosta: uno dei simboli di maggior interesse dell’arco alpino e sicuramente landmark indiscusso della valle di Fodom fu costruito nel 1027 e dai suoi 1.725 metri di altezza è riconosciuto come il castello più alto d’Italia (nonché il più antico delle Dolomiti). Una visita alle sue stanze, alle gallerie, ai cortili è senza dubbio emozionante e restituisce quell’aria di storia e di mistero per cui la rocca è tanto apprezzata. Proprio all’interno dell’area del Castello il Sentiero del Respiro si inerpica per 4 km nel bosco antistante, attraversando uno splendido ambiente naturale, circondato da vedute spettacolari e dal silenzio. Particolarmente adatto anche a chi ha patologie respiratorie proprio per la purezza dell’aria che vi si respira, dall’effetto balsamico e curativo, questo luogo immerso nel silenzio consente di vivere questo nuovo bosco nella sua immensità, rigenerando corpo e spirito.

Gioiello delle Dolomiti, Arabba (in lingua ladina “Rèba”) è tra i paesi più caratteristici dell’arco alpino, a 1602 metri di altezza nella valle di Fodom. Stretta nell’abbraccio delle imponenti vette del Gruppo del Sella, ai piedi del Passo Pordoi e del Passo Campolongo e verso sud della Marmolada, Arabba è “the place to be”: d’estate un paradiso dell’outdoor dove è possibile godere dell’aria pulita e degli ampi spazi per escursioni guidate, passeggiate nella natura, sui prati e sulle vie ferrate, arrampicate su roccia e piacevoli tour in bicicletta; d’inverno un Eldorado per sciatori e snowboarder (Arabba fa parte del comprensorio sciistico del Dolomiti SuperSki)che possono divertirsi su chilometri di piste lunghe e tecniche, perfettamente battute, cimentarsi in due tra i più famosi e spettacolari itinerari sugli sci di tutte le Alpi, lo skitour della Grande Guerra e il Sellaronda (il celebre “giro dei 4 passi” sci-ai-piedi) oppure con pochissimi impianti raggiungere il punto più alto delle Dolomiti (la Marmolada, 3.343 mt) o praticare lo scialpinismo, le ciaspole, l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio. L’offerta gastronomica prevede un’ampia scelta di locali tipici dove poter gustare le specialità della cucina ladina, oltre a strutture ricettive di prim’ordine per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Comunicato Stampa

Foto: Arabba Fodom Turismo

I Like ThisUnlike 0
Previous Post
campiglio010925

Madonna di Campiglio già in clima Coppa del Mondo: via alla prevendita per la 3Tre

Next Post
armani040925

Morto a 91 anni Giorgio Armani, re della moda e sponsor tecnico della FISI

Articoli consigliati

consigliofis021026

Il Consiglio FIS rinvia la decisione sui Mondiali negli anni pari non olimpici

2 Ottobre 20262 Ottobre 2026
0
0
0
Cortina d’Ampezzo, 5 Torri, attività outdoor, sci alpinismo, ski Alp

Il Veneto entra nella selezione di Lonely Planet BEST IN TRAVEL 2027

30 Settembre 2026
0
0
0
sandomenico300926

Aperitivo in cabinovia, a San Domenico un evento unico

30 Settembre 2026
0
0
0
aquadome280926

World SPA Awards 2026, AQUA DOME trionfa per la quarta volta

28 Settembre 202628 Settembre 2026
0
0
0
goggia040226

Due infezioni virali per Sofia Goggia

25 Settembre 202625 Settembre 2026
0
0
0
atomic240926

Atomic Sport Pro Summit 2026: ricerca & sviluppo, racing e innovazione insieme al suo team di professionisti del mondo neve

24 Settembre 2026
0
0
0
sandomenico230926

Minox Trail Party, sabato 3 ottobre Cristian Minoggio porta la sua esperienza a San Domenico

23 Settembre 2026
0
0
0
plandecorones180926

Plan de Corones, l’autunno sulle Dolomiti che invita a rallentare

18 Settembre 2026
0
0
0
Apertura

CMP Moving FW26/27. Autumn in motion

17 Settembre 202617 Settembre 2026
0
0
0
campiglio170926

L’autunno a Madonna di Campiglio

17 Settembre 2026
0
0
0
campiglio140926

Dentro la 3Tre: Campiglio accende i riflettori sulla notte più esclusiva

14 Settembre 202614 Settembre 2026
0
0
0
sandomenico140926

San Domenico allunga l’estate

14 Settembre 2026
0
0
1
goggia090126

Trasferta in Argentina che finisce in anticipo per Sofia Goggia

12 Settembre 202612 Settembre 2026
0
0
1
kronplatz100926

Kronplatz inaugura la stagione invernale 2026/2027 con importanti novità

10 Settembre 2026
0
0
0
domobianca080926

A Domobianca365 l’appuntamento con “Chef in Quota 2026”

8 Settembre 2026
0
0
1

Gemellaggio Obereggen-Misano-Bolzano

8 Settembre 2026
0
0
0
fisi281020

Il 10 ottobre a Verona l’assemblea elettiva FISI

4 Settembre 2026
0
0
0
sanvigilio010926

Dolomiti d’autunno

1 Settembre 2026
0
0
0
meindl010926

Grip, protezione, comfort: le tre regole dell’hiking d’autunno

1 Settembre 2026
0
0
0
odermatt300826

Marco Odermatt salta la trasferta in Cile

30 Agosto 2026
0
0
0
smithkronplatz270826

SMITH sceglie Kronplatz: al via una partnership triennale

27 Agosto 2026
0
0
0
marchelli270826

Morta Carla Marchelli, grande sciatrice degli anni Cinquanta

27 Agosto 202627 Agosto 2026
0
0
0
vaude270826

Partire al fresco, arrivare al caldo

27 Agosto 202627 Agosto 2026
0
0
0
brignone250826

Federica Brignone operata al ginocchio sinistro

25 Agosto 2026
0
0
1

Categorie

  • Agonismo
  • Attualità
  • Turismo
  • Attrezzature
  • Inchieste
  • Interviste
  • Anticipazioni

Top News

consigliofis021026

Il Consiglio FIS rinvia la decisione sui Mondiali negli anni pari non olimpici

Red_Ski_M
2 Ottobre 20262 Ottobre 2026
Cortina d’Ampezzo, 5 Torri, attività outdoor, sci alpinismo, ski Alp

Il Veneto entra nella selezione di Lonely Planet BEST IN TRAVEL 2027

Red_Ski_M
30 Settembre 2026
sandomenico300926

Aperitivo in cabinovia, a San Domenico un evento unico

Red_Ski_M
30 Settembre 2026
aquadome280926

World SPA Awards 2026, AQUA DOME trionfa per la quarta volta

Red_Ski_M
28 Settembre 202628 Settembre 2026
goggia040226

Due infezioni virali per Sofia Goggia

Red_Ski_M
25 Settembre 202625 Settembre 2026

VIDEO

TOP

Schermata 2016-02-03 alle 18.53.3002:25
Scimagazine TV

Elan presenta il nuovo sci Delight e la tecnologia Slim Shape per la stagione 2016/2017

Red_Ski_M
16.7K
81
The Mountain Is Freedom Show01:34
Carosello 3000 Experiences

The Mountain Is Freedom Show

carlo
125
1
Giulio Bosca
A tu per tuScimagazine TV

A tu per tu : Giulio Bosca

carlo
109
8
papeago
Top test

Top Test : Race Carve GS – Fischer The Curve

carlo
88
1
federica brignone
AgonismoRacing point

Racing point di Luca Steffenoni: Gs femminile da Killington

Red_Ski_M
0
4

Scimagazine

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Informativa Privacy e GDPR
  • Termini e Condizioni di Vendita

Ultimi Articoli

consigliofis021026

Il Consiglio FIS rinvia la decisione sui Mondiali negli anni pari non olimpici

Red_Ski_M
2 Ottobre 20262 Ottobre 2026
Cortina d’Ampezzo, 5 Torri, attività outdoor, sci alpinismo, ski Alp

Il Veneto entra nella selezione di Lonely Planet BEST IN TRAVEL 2027

Red_Ski_M
30 Settembre 2026

CONTATTI

Viale Nazario Sauro 14 - 20124 - MILANO (MI)

02 36505188

info@sci-magazine.it

Editore

Bianco&Blu SRL

Copyright 2018 Bianco&Blu Srl - P.IVA 08726280962

  • 0
    • Esegui la Login per accedere!

      Login Crea un nuovo account
  • White News
    • Agonismo
    • Attualità
    • Turismo
    • Attrezzature
    • Inchieste
    • Interviste
    • Anticipazioni
  • Scimagazine TV
    • Top test
    • A tu per tu
    • Una vita in vacanza
    • Racing point
    • Attrezzature
    • MyMotivation
  • Copia del mese
  • Abbonamenti